Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 25/10/2014, 16:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cavallo che si appoggia
MessaggioInviato: 26/08/2013, 10:52 
Non connesso
Rifiniture

Iscritto il: 25/02/2011, 18:18
Messaggi: 2344
Razza preferita: holsteiner
Gentilissimo Colonnello,
le scrivo per la prima volta per avere un consiglio sull'imboccatura da usare con un cavallo che tende a cercare molto l'appoggio sulla mano.
Il cavallo in questione è un SI di 6 anni, molto indietro col lavoro e abbastanza grosso (più di 1.75 al garrese).
E' con me da un paio di mesi e ho notato che durante il lavoro in piano cerca sempre l'appoggio sulla mano e se alleggerisco troppo tende a perdere l'equilibrio (inciampa o rompe dal galoppo al troppo).
Al momento lo sto lavorando praticamente senza contatto, tenendo le redini lente, per cercare di fargli trovare equilibrio sulle sue gambe.
Lo monto con un normalissimo filetto, perchè il cavallo è molto buono (non tende a scaldarsi, non sgroppa, non scappa, ecc...) Però quando cerco il contatto per impegnarlo un po' di più, butta giù la testa e si appoggia a peso morto sulle mie mani.
Che imboccatura potrei usare? Qualcosa di un po' meno comodo di un filettone (tipo un torciglione) in modo che lui si appoggi meno volentieri? oppure meglio qualcosa tipo elevatore per cercare di rilevare un po' l'incollatura?
Ha qualche esercizio da consilgiare?
Grazie mille se vorrà rispondermi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cavallo che si appoggia
MessaggioInviato: 30/08/2013, 21:51 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 26/02/2011, 7:31
Messaggi: 987
Razza preferita: irlandese
Cara Biscotta83, non c'è imboccatura che alzi la testa. Il filetto elevatore non eleva un bel niente. Tira solo di più sulla bocca perché si produce l'effetto scorsoio. La trazione verso l'alto può alzare momentaneamente la testa, ma l'effetto dura poco. Non può passare il tempo a tirare sulla bocca per alzare la testa o impedire al cavallo di avanzarla. Diventa un tiro alla fune. Non è equitazione. Il filetto torciglione è violenza, non lo usi, fa male. Preme con le parti acuminate sulle barre, che sono carne viva. Cosa deve fare con il cavallo? Salto ostacoli? Riprese di addestramento? Se deve entrare in un rettangolo non è il cavallo adatto e non c'è modo di trasformarlo. Se deve fare salto ostacoli o campagna lavori come fa ora. Se inciampa, lo lasci inciampare. Se non interviene inciamperà di meno. Dovrei vedere il cavallo. Non ha un breve film? Spesso il fatto di abbassare la testa è una difesa che il cavallo ha messo in atto per liberarsi dalla mano e dalla sofferenza che produce la mano. Poi, anche se scompare la causa, rimane l'abitudine e il cavallo trova comoda quella postura. Per darle un consiglio non generico avrei bisogno di veder almeno un breve film. Comunque, quel che è certo, è che non è un'imboccatura che risolve il problema. Se lei mette alla corda il cavallo o scosso in un recinto e lo fa trottare e galoppare, il cavallo butta giù la testa e inciampa? Lo verifichi. E' importante saperlo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010