Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 17/01/2017, 20:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/06/2012, 20:54 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: maremmano
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=13682&p=315703#p315703
Gentilissino Colonello Angioni,
è la prima volta che le scrivo. Apprezzo molto la sua chiarezza espositiva e le sue competenze lucide e lineari. Espongo il problema.
Ho preso in prova un cavallo da una settimana, solo per passeggiate e senza molte pretese da parte mia.
La cavalla ha un puledro di un anno e mezzo e si sono separati per la prima volta. E' una cavalla che non lavorava da 1 anno e mezzo, e siccome stava in una stalla a pochi chilometri da me è stata portata a sella, 5 kilometri per due ore scarse, la cavalla era testa radente il suolo, non camminava e se camminava era lentissima. Totalmente insensibile sia alle gambe sia al frustino - sempre leggero e moderato da parte mia - (meno dal proprietario che l'ha portata per un tratto). La sto facendo lavorare alla corda e qualche minuto a sella.
Ieri provai ad insegnargli la cessione alla gamba, dopo averla lavorata alla corda e dopo qualche prova un calcio, che fortunatamente mi ha solo sfiorato. Poi l'ho lasciata nel rettangolo, 7 volte ha saltato la staccionata 1.25 e di filato nel box. Io l'ho ripresa e fatta lavorare alla corda ogni volta. Stasera 15 minuti di corda a mano sinistra (tranquilla) e a mano destra, dopo 2 minuti, parte al galoppo e dritta fuori dal rettangolo. Non l'ho mollata l'ho riportata e fatta girare,ma ha ripetuto la stessa operazione per altre 3 volte.
Cosa ne pensa? Un suo consiglio sarebbe per me prezioso.
Cordiali Saluti
Pasquale

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2012, 16:43 
Non connesso
Moderatore

Razza preferita: irlandese
Caro Pasquale, non è la sezione adatta per la sua domanda. "Storia dell'equitazione" vuol dire storia: da Senofonte a oggi, passando per i grandi maestri e le grandi scuole di equitazione (Napoli, Ferrara, Versailles, Mafra, Vienna, Gottinga, Hannover, Saumur, Wiener-Neustadt, Venaria, Pinerolo, Warendorf, eccetera), anche se la sezione non è quasi per niente frequentata, interessando, evidentemente, poco o nulla l'argomento agli iscritti al forum.

Comunque le rispondo.

Ha già comprato la cavalla? Sarebbe il caso di acceratarsi se è una cavalla adatta a quello che lei intende fare come cavaliere. Potrebbe inviare almeno una fotografia? Siccome, da quanto scrive, la cavalla, avendo partorito, non lavorando da un anno e mezzo, non ha condizione fisica, prima di montarla è necessario darle un minimo di condizione. Chiedere la cessione alla gamba a una cavalla in quelle condizioni non mi pare il caso. A cosa serve? Se disponesse di un campo recintato, dal quale non possa saltare fuori, la metta scossa nel recinto (che deve essere almeno m 20x20 e con un buon fondo), lei si metta al centro con un frustone e la faccia trottare a lungo alle due mani. Mezz'ora il primo giorno, con intervalli di passo, poi, poco per volta, stando attento alla sua condizione fisica (controllo degli atti respiratori, il fianco, innalzamento dell'ultima costola), aumenti ogni due o tre giorni di dieci minuti la durata del trotto, fino ad arrivare almeno a un'ora. Per precauzione, ogni dieci minuti-un quarto d'ora qualche minuto di passo. Se non disponesse di un simile recinto (paddock) o se la recinzione fosse troppo bassa (la cavalla la salta e se ne torna in scuderia), la metta alla corda. Per il lavoro alla corda legga quello che è scritto nell'articolo nella sezione all'inizio del mio filo diretto. Se avesse difficoltà o se quello che le ho scritto non la convincesse, mi scriva. Comunque, prima di acquistare un cavallo, qualsiasi cavallo, è necessario essere certi che sia adatto alle nostre capacità e ai programmi che abbiamo. Buon lavoro (ce n'è tanto da fare).

Profilo  

MessaggioInviato: 20/06/2012, 10:51 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: maremmano
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=13682&p=315703#p315703
Gentilissimo colonnello,
la ringrazio per la celere risposta e mi scuso per l’errore di sezione.
La cavalla non l’ho ancora comprata, è in prova, allego qualche foto della e un piccolo video che risale a 5 giorni fa. La cavalla quando gira a sinistra ha forse un tic, un movimento della testa varso l'interno, riprtuto e costante.
Non possiedo un campo tanto grande e la sto lavorando alla corda.
Volevo aggiungere che da montata la cavalla è molto tranquilla, anche se da qualche giorno, dietro sua indicazione, non la monto.
Volevo chiederle se quando ha saltato e ritornata in box ho fatto bene a riportarla giù fermezza e decisione. Lei crede che la cavalla abbia queste reazioni perché non ha lavorato per molto?.
Grazie
Pasquale

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2012, 10:47 
Non connesso
Moderatore

Razza preferita: irlandese
Caro Pasquale, il video non mi pare che ci sia. Sarebbe importante vedere la cavalla in movimento. Potrebbe inviare una fotografia della cavalla ferma, piazzata, ripresa di fianco al centro della fotografia, lei di fronte alla cavalla a un metro dal muso, con le due redini del filetto in mano, con l'annotazione dell'altezza al garrese della cavalla? Allora potrei rispondere avendo più dati. Grazie.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora