Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 17/09/2014, 10:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cavallo si attacca alla imboccatura
MessaggioInviato: 23/01/2012, 12:26 
Non connesso
Puledro

Gentile Signor Colonnello

la mia cavalla, sella italiana di 10 anni, con me da un anno, mi crea talvolta alcune difficoltá. Premetto che é il mio primo cavallo e che io non sono espertissima...la cavalla é una ex saltatrice, perciò é ben dressata e lavora molto bene in piano. Sicuramente veniva montata in precedenza con speroni, cosa che io odio ed evito.
il problema é il seguente: soprattutto al galoppo, la cavalla si appoggia all´imboccatura (filetto), cioè poggia tutto il peso della testa sul filetto e l´effetto é che io mi senta "trascinata" in avanti. quindi perdo l´assetto. l´attaccarsi all´imboccatura non succede sempre. al galoppo peró é piuttosto frequente e poichè al galoppo io rimango sull´inforcatura, é dura per me mantenere un buon assetto con la cavalla che mi tira in avanti. la sua testa va verso il basso.
ho tentato di tenere con più forza le redini e non farmi tirare in avanti, ma la cavalla a quel punto alza la testa e va un po´dove le pare...provo a lasciare e riprendere le redini, ma niente.
aggiungo che faccio prevalentemente equitazione di campagna e che inizialmente il problema di cui sopra compariva a tutte le andature. col tempo la situazione é migliorata (lavoro con abbassa testa e fascione), ma vorrei capire come risolverla.
dipende da un mio mancato supporto di gambe al cavallo, visto che non uso speroni, o forse con una imboccatura diversa potrei migliorare?
ci sono esercizi che possono aiutare il cavallo?
vorrei capire da cosa può dipendere questo atteggiamento per aiutare la cavalla e soprattutto me!

Grazie molte per l´attenzione.

Chiara

Profilo  

MessaggioInviato: 23/01/2012, 12:51 
Non connesso
Moderatore

Razza preferita: irlandese