Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 17/09/2014, 10:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cavallo si attacca alla imboccatura
MessaggioInviato: 23/01/2012, 12:26 
Non connesso
Puledro

Gentile Signor Colonnello

la mia cavalla, sella italiana di 10 anni, con me da un anno, mi crea talvolta alcune difficoltá. Premetto che é il mio primo cavallo e che io non sono espertissima...la cavalla é una ex saltatrice, perciò é ben dressata e lavora molto bene in piano. Sicuramente veniva montata in precedenza con speroni, cosa che io odio ed evito.
il problema é il seguente: soprattutto al galoppo, la cavalla si appoggia all´imboccatura (filetto), cioè poggia tutto il peso della testa sul filetto e l´effetto é che io mi senta "trascinata" in avanti. quindi perdo l´assetto. l´attaccarsi all´imboccatura non succede sempre. al galoppo peró é piuttosto frequente e poichè al galoppo io rimango sull´inforcatura, é dura per me mantenere un buon assetto con la cavalla che mi tira in avanti. la sua testa va verso il basso.
ho tentato di tenere con più forza le redini e non farmi tirare in avanti, ma la cavalla a quel punto alza la testa e va un po´dove le pare...provo a lasciare e riprendere le redini, ma niente.
aggiungo che faccio prevalentemente equitazione di campagna e che inizialmente il problema di cui sopra compariva a tutte le andature. col tempo la situazione é migliorata (lavoro con abbassa testa e fascione), ma vorrei capire come risolverla.
dipende da un mio mancato supporto di gambe al cavallo, visto che non uso speroni, o forse con una imboccatura diversa potrei migliorare?
ci sono esercizi che possono aiutare il cavallo?
vorrei capire da cosa può dipendere questo atteggiamento per aiutare la cavalla e soprattutto me!

Grazie molte per l´attenzione.

Chiara

Profilo  

MessaggioInviato: 23/01/2012, 12:51 
Non connesso
Moderatore

Razza preferita: irlandese
Cara Chiara, la prego di lasciar da parte il Signor. Non si usa più neppure tra i militari!

E' impossibile rispondere alla sua domanda senza vedere. Non potrebbe inviare un film, anche breve, mentre monta la cavalla in un momento di difficoltà? Le gambe non c'entrano. Anzi è meglio che, per il momento, finché non vedrò di che si tratta, non le usi per niente.

Mi faccia sapere se è possibile vedere un film. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2012, 14:04 
Non connesso
Puledro

Salve Colonnello
lavorando full time, avró possibilitá di inviarle un filmato la prossima settimana, poichè di questi tempi riesco a montare solo il fine settimana.

Spero che la cavalla ripeta questo atteggiamento...quando parlo di attaccarsi all´imboccatura, intendo dire che la cavalla distende completamente il collo verso il basso, poggiando sul filetto e spingendo verso il basso, risultato: mi "trascina" in avanti e perdo l´assetto. questo normalmente accade al galoppo, al trotto infatti la cavalla mantiene una buona incollatura (risultato di lavoro con chambon e fascione).

in ogni caso faró di tutto per mandarle un video, mi interessano molto i suoi consigli.

la ringrazio per la rapida risposta,

a presto

Chiara

Profilo  

MessaggioInviato: 28/10/2012, 22:07 
Non connesso
Moderatore

Razza preferita: irlandese
Cara Chiara, da gennaio attendo ancora il film. Lo manderà? O è chiuso l'argomento?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora