Forum Il Cavallo
http://www.forumcavallo.it/

Evoluzione
http://www.forumcavallo.it/viewtopic.php?f=36&t=20056
Pagina 1 di 1

Autore:  Col. Paolo Angioni [ 16/06/2014, 11:16 ]
Oggetto del messaggio:  Evoluzione

Ecco in mezzo secolo come è cambiata la postura del collo. Regolamento FEI: "La nuca deve rimanere sempre il punto più alto dell'incollatura". Inoltre la linea della fronte deve al massimo raggiungere la verticale, non il muso verso il petto ( = incappucciamento). A sinistra Henry Chammartin in sella a Wolfdietrich nel 1967 ad Aquisgrana, a destra Anky van Grunsven in sella a Salinero in una fotografia d'archivio del 2012. Il primo cavaliere è con il cavallo, il secondo tira in bocca. Dov'è la famosa leggerezza? Osservare l'inclinazione delle guardie.

Autore:  Aurora.r [ 16/06/2014, 13:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Evoluzione

Contesterei anche la posizione degli arti di Salinero: non c'è parallelismo tra anteriori e posteriori. Nessuna leggerezza. L'altro grosso e paradossale problema è che oggi chi si presenta in gara rispettando il regolamento, riceve un punteggio inferiore e non ottiene piazzamenti.

Autore:  villa stella [ 16/06/2014, 14:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Evoluzione

giusto, ma i giudici dove li mettiamo?

Autore:  carval [ 19/06/2014, 14:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Evoluzione

Questo mi sembra un bell'esempio ... contemporaneo.

http://youtu.be/aN2JSavB_yw

Autore:  cicciolaz [ 22/08/2014, 9:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Evoluzione

Ormai e' un argomento quasi quotidiano tra gli ippo-amici.
Sono del parere che l'ultimo binomio che ha calcato i rettangoli olimpici avvicinandosi dipiu' ai ''principi classici'' dell'equitazione e' stato Balagur con la russa Alexandra Korelova.
Questo orlov russo ha ,quasi sempre, eseguito delle riprese molto interessanti da seguire, con la nuca come punto piu' alto e con la fronte leggermente fuori rispetto la verticale, come ormai non si vede piu' da tanto tempo.
In tanti piaffer addirittura si poteva assistere a delle ''discese degli aiuti'', definizione a dir poco ostrogota per la maggiorparte dei dressagisti moderni.
Caro Colonnello, conosce il binomio?
Cerchi pure su you-tube i video delle loro riprese e magari ci dica pure un suo parere.

Autore:  Col. Paolo Angioni [ 01/11/2014, 19:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Evoluzione

Caro Cicciolaz, temo che si sia sbagliato. Il cavallo non ha più il collo, è un mostro. Pensi a un ginnasta che esegue i movimenti con la testa attaccata direttamente alle spalle, senza collo. Penso che le farebbe impressione.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/