Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 17/01/2017, 22:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: piaffo e passeggio
MessaggioInviato: 24/10/2012, 16:43 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: lusitano
Buonasera Sign. Colonnello,
la ringrazio per la spiegazione di ieri in merito al passo e al trotto spagnolo. Vorrei il suo parere riguardo al modo di insegnare il piaffo e il passeggio. Cosa insegnare prima? Quali sono gli esercizi utili per "creare" un buon piaffo e un buon passeggio?
La ringrazio in anticipo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: piaffo e passeggio
MessaggioInviato: 04/12/2012, 18:22 
Non connesso
Moderatore

Razza preferita: irlandese
Caro Antonio, tra pochi giorni verrà postata sul forum, nella sezione "Articoli", l'intera traduzione delle Questioni equestri del generale L'Hotte, che ho tradotto nel 1978 e in quell'anno è stata pubblicata dalle L.L.Edizioni Equestri nella collana La Tavola Rotonda. Il libro è stato stampato senza che l'editore mi abbia inviato le bozze. Non so chi le ha riviste e chi ci ha messo le mani. Per cui la traduzione stampata non è esattamente quella che ho fatto. Ora ho rivisto tutto, ho corretto e aggiunto note. E' tutto il libro che bisogna leggere con molta attenzione prima di arrivare al capitolo XII, in particolare da pag.79 alla pag. 81, dove troverà la spiegazione di piaffo-passeggio. Abbia ancora un po' di pazienza. Se non bastasse, le invierò quello che ha scritto il generale Decarpentry in Equitation académique. Ho tradotto il libro, l'ha nel cassetto l'editore Allemandi che ha giù pubblicato Capire l'equitazione ed Equitazione ragionata. Siccome, purtroppo, gli Italiani che montano a cavallo non sono grandi lettori e dei libri ha venduto un numero insufficiente di copie per pagare almeno le spese, Allemandi ha tirato i remi in barca e non pubblica Decarpentry. Un cordiale saluto, Paolo Angioni

Profilo  

MessaggioInviato: 05/12/2012, 12:36 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: lusitano
La ringrazio Sign. Colonnello, attendo con ansia. Grazie per aver messo il suo sapere a disposizione di Noi appassionati dell' equitazione accademica,sempre più delusi e amareggiati dal "dressage moderno".
Cordiali saluti.
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2012, 0:03 
Non connesso
Moderatore

Razza preferita: irlandese
Ha ragione, caro Antonio, salvo qualche isolato caso, in generale quello che si vede nelle riprese del cosidetto «dressage» contemporaneo, anche grazie ai giudici che premiano, è spaventoso. E' il concetto stesso di addestramento che è cambiato e degenerato. Bisogna tornare alle fonti più pure.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2012, 13:24 
Non connesso
Puledro

Buongiorno,
volevo avvisare che il libro "Equitazione ragionata" è disponibile su IBS ad un prezzo di lire 15,75 euro al posto di 35 euro. 55% di sconto.

Credo che sia una buona occasione per comprare o fare un regalo.
Stefano
http://www.ibs.it/code/9788842212126/li ... onata.html

P.S metto l'avviso anche nella sezione "libri di equitazione"

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora