Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 20/10/2014, 23:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

1 - DIVIETO DI SCRIVERE, ANCHE SE IN BUONA FEDE, QUALSIASI NOME DI NOME COMMERCIALE DI FARMACI , O PARAFARMACI, DISINFETTANTI.
E' amesso il nome delprincipio attivo.
Es. Aspirina : NO
Acido acetilsalicilico : SI
-----------------------------

2- Evitare comunque il nome commerciale anche di qualsiasi altra cosa ,crete, oli, mangimi,linmenti vari, etc..

3- NON intervengo in topic dove mi si chiede un parere sull'operato di un vet. O comunque risulti chiaro che un vet stia operando.

4 per favore usare l'opzione " cerca " Molti argomenti sono in effetti gia' stati trattati.

5 evitare linguaggio SMSese

6 Richieste di nomi di vet , cliniche ,maniscalchi o prodotti comerciali, farli in MP

[/b] può essere che non ci sia risposta .
NON SI FANNO DIAGNOSI SUI VARI CASI.

Possiamo solo descrivere problematiche.
Es, come si manifesta quello o quell'altro...... OK

il cavallo ha X Y Z ; cosa puo' essere .....KO,
probabilisima NON risposta .
Senza visita, sul riferito . è spesso un azzardo formulare diagnosi.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tosse secca
MessaggioInviato: 26/04/2011, 6:46 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Anglo-Arabo
Buongiorno.
Da una decina di giorni il mio cavallo (12 anni, lavora regolarmente) è stato messo a prato, per 4-5 ore al giorno, al pomeriggio.
Per lui tante ore a prato sono una novità, almeno da quando ce l'ho, cioè da 5 anni; fino a qualche giorno fa aveva un paddok in terra; negli altri anni mangiava erba tagliata e solo come pasto serale in estate.
Questo prato ha erba molto alta e varia, tra l'altro c'è molto tarassaco già volatile.
Da qualche giorno lui ha una forte tosse secca, che si presenta solo dopo un buon riscaldamento, al trotto e galoppo. Per il resto non ha muco dal naso e respira normalmente.
La cosa mi sembra strana perchè non ha mai avuto problemi simili, e di sicuro in queste ultime settimane non ha preso freddo (cioè non asciugato bene dopo il lavoro ecc.).
Mi sto chiedendo se devo fare intervenire il veterinario o se può succedere una sensibilizzazione temporanea simile.
Qualcuno mi ha suggerito un paio di cucchiai di miele al giorno, magari è una buona soluzione, però mi rimane il dubbio e non voglio essere superficiale nell'affrontare la cosa.
Mi dareste un consiglio?
Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tosse secca
MessaggioInviato: 26/04/2011, 17:00 
Non connesso
Puledro

Anche mia cavalla aveva la tosse secca all'inizio del lavoro. Quando ho cominciato a bagnare il fieno (probabilmente era troppo polveroso!), ha smesso, non tossisce piu'. :)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2011, 19:31 
Non connesso
Puledro

Ciao Fiorellina.
Il fieno lo bagnano già sempre, e poi lui non tossisce a inizio lavoro, ma quando è riscaldato e in andatura, cioè quando i polmoni sono già bene in attività (tra l'altro cerco di evitare di lavorarlo quando il campo è polveroso).
Tempo fa il mio vet. mi aveva detto che un paio di colpi di tosse a inizio lavoro servono a liberare le vie respiratore e non sono preoccupanti, ma che invece bisogna stare attenti quanto tossiscono durante o alla fine del lavoro, che mi sembra sia questo caso. Sono preoccupata e mi sa che la mia idea-speranza di una temporanea irritazione da polline non stia in piedi.
Comunque oggi ho avvertito il vet. e in settimana farà un salto a visitarlo...speriamo che non sia niente di serio, sai i polmoni sono così delicati...

Profilo  

MessaggioInviato: 27/04/2011, 12:54 
Non connesso
Rifiniture

ciao anche la mia cavalla a volte fa cosi ma per eccesso di polvere nei paraggi....e la respitrazione le diventa un po' "asmatica" ...ho risolto facendo dei periodi con un integratore che si chiama Wi** A** e' molot buono senza obbligo di ricetta ed e' appetibile.
non la prima volta [no linguaggio sms]' sa di mentolo ma poi lo mangiano ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 28/04/2011, 10:11 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: BWP
Fossi in te mi toglierei il dubbio facendo fare un'endoscopia. Il mio cavallo ogni tanto tossisce a riposo ( uno o due colpi secchi ) quando è in box o in paddock, ho fatto fare l'endoscopia, oscultare i polmoni a riposo e sotto sforzo, analisi del sangue ( emocromo ) ed emogas ed è risultato tutto a posto...perché tossisca è un mistero, visto che spesso lo fa dopo aver masticato a vuoto la lingua, sbadigliato e strofinato il naso.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/04/2011, 20:37 
Non connesso
Puledro

Ok Danodino.
Intanto il vete dovrebbe venire domani.
In questi giorni comunque gli ho dato un paio di cucchiai di miele con un po' di fioccato (il consiglio del miele me lo ha dato un fantino che prepara i purosangue per la pista).
Oggi l'ho girato alla corda per una mezz'ora, ha lavorato bene e a caldo non ha tossito per niente (è vero anche che il clima in questi ultimi 2 giorni è molto umido e senza polveri), però poi in box un paio di colpi li ha dati.
Vediamo che dice il medico.... :?

Profilo  

MessaggioInviato: 29/04/2011, 16:17 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: BWP
Ciao, News ?

Profilo  

MessaggioInviato: 29/04/2011, 21:04 
Non connesso
Puledro

Ciao.
Sì, il vete è venuto oggi pomeriggio.
Lo ha auscultato bene; dice che ha una leggera bronchite nel settore non iniziale, cioè la zona che si usa meno (ecco perchè tossisce solo a caldo), con un po' di catarro.
Ha detto che secondo lui è di carattere virale, come una leggera influenza, magari ha preso freddo per gli sbalzi di temperatura di queste ultime settimane. Dice che a volte queste cose si risolvono da sole, come per noi (e a volte no, meglio non rischiare!!!)
Mi ha dato un fluidificante per 5 giorni.
Gli ho chiesto anche del consiglio che mi avevano dato sul miele.
Dice che va bene a livello energetico diluito in acqua calda nel pastone, come la melassata, tenendo conto dell'apporto calorico e di zuccheri nella dieta; per le vie respiratorie può funzionare se si tratta - come per noi - di infiammazioni alla gola, cose così, non molto di più.
Viene dato ai puledri che devono correre perchè hanno questo tipo di problema che produce tosse secca.
Be', sono contenta che non sia stato necessario andare giù con la cura con gli antibiotici ecc. ecc.
Per il miele, visto che aumenta le difese immunitarie, penso di fargliene un ciclo nei periodi di suo maggior lavoro, certo senza esagerare.
Ciaociao, grazie dell'interessamento. :roll:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora