Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 19/09/2018, 2:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

1 - DIVIETO DI SCRIVERE, ANCHE SE IN BUONA FEDE, QUALSIASI NOME DI NOME COMMERCIALE DI FARMACI , O PARAFARMACI, DISINFETTANTI.
E' amesso il nome delprincipio attivo.
Es. Aspirina : NO
Acido acetilsalicilico : SI
-----------------------------

2- Evitare comunque il nome commerciale anche di qualsiasi altra cosa ,crete, oli, mangimi,linmenti vari, etc..

3- NON intervengo in topic dove mi si chiede un parere sull'operato di un vet. O comunque risulti chiaro che un vet stia operando.

4 per favore usare l'opzione " cerca " Molti argomenti sono in effetti gia' stati trattati.

5 evitare linguaggio SMSese

6 Richieste di nomi di vet , cliniche ,maniscalchi o prodotti comerciali, farli in MP

[/b] può essere che non ci sia risposta .
NON SI FANNO DIAGNOSI SUI VARI CASI.

Possiamo solo descrivere problematiche.
Es, come si manifesta quello o quell'altro...... OK

il cavallo ha X Y Z ; cosa puo' essere .....KO,
probabilisima NON risposta .
Senza visita, sul riferito . è spesso un azzardo formulare diagnosi.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Visita di compravendita
MessaggioInviato: 07/03/2018, 13:50 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: PSI
Buongiorno! Sarà almeno un anno che non scrivo più su questo bel forum, ma eccomi tornata alla carica!
Dopo anni di difficoltà, precarietà e chi più ne ha più ne metta, finalmente sto realizzando il mio sogno di prendere un cavallo :D
Ovviamente dopo diversi confronti con istruttore e amici equimuniti ho trovato il vet giusto per la visita di compravendita, che dopo avermi spiegato come funziona una visita di compravendita mi ha detto che, in sostanza, per eventuali esami aggiuntivi alla visita clinica andrà valutato al momento cosa fare.
Il cavallo pare sano e drittissimo, però il mio dubbio è... se la visita clinica va bene, le lastre le faccio fare o no?
Io di default le vorrei far fare, un po' per sicurezza e un po' per avere un quadro clinico generale del cavallo dall'inizio, ma son anche consapevole che hanno un costo non indifferente, e vorrei evitare che la mia ansia prendesse il sopravvento facendomi fare più esami del dovuto.
Mi scuso per la pappardella, mi fido del vet che farà la visita, però vorrei già da ora farmi un'idea della visita "ideale" sentendo più pareri.
Grazie mille in anticipo :mrgreen:

ps. se può essere utile vi informo che il cavallo è un purosangue castrone di 4 anni! Essendo nipote di un campione contavano di vincerci un po' di gare, ma non andando abbastanza veloce hanno deciso di non forzare la mano e lo stanno semplicemente usando per passeggiare e correre in allenamento.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Visita di compravendita
MessaggioInviato: 07/03/2018, 14:52 
Non connesso
Moderatore

i miei inizi le facevo quasi sempre. le lastre .
Adesso quasi mai.

perchè : ho visto negli anni che non era raro che chi vendeva sapesse del problema. L'acquirente veniva, il suo vet faceva visita e lastre ed altro. Alla fine il cavalo era scartato. Chi vendeva si trovava così la visita super pagata da chi poi NON ha preso il cavallo. In pratica una visita gratis.

Ora . se rilevo un problema, vuoi cuore , polmoni, arti od altro. Mi fermo, e dico . Il cavallo ha un problema.
Saran ben cavolacci di chi vende e ne è proprietario , di sapere cosa di preciso non va.

Detto questo ci sono 100 circostanze diverse in cui ci si può accordare. I problemi di un cavallo da 300.000 euro , assumono a volte una valenza diversa da uno di 1500 euro, vuoi per uso , per valore , per età ed altro.
A volte , altro esempio , ci si può accordare se scalare il costo delle lastre o meno dal costo de cavallo etc..etc.

FM

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2018, 16:20 
Non connesso
Puledro

Quindi di base se durante la visita clinica non salta fuori nulla potrei anche evitarmi le lastre? Non finirei nel girone degli ignorantoni creduloni per questo? XD Il cavallo è stato visitato prima di essere messo in vendita, ha già fatto visita dentistica e vermifugo, da cui è risultato tutto regolare. I proprietari mi sono sembrate persone attente e competenti, con moooolta più esperienza di me alle spalle... nel complesso gli credo quando mi dicono che il cavallo è sano, si vede che è ben tenuto e che sta bene.

Sarà che mi son sempre fatta terrorismo psicologico, ma ero convinta che senza lastre nulla poteva avere senso, invece c'è anche la possibilità che se il cavallo non sembra avere niente è perchè magari non ha niente per davvero... giusto? :lol:

Comunque in questo caso parliamo di basse cifre e soprattutto il futuro di questo cavallo sarà paddock, passeggiate e lavoro in piano leggero, nulla di agonistico per cui si richiede la perfezione.
In generale la mia domanda è nata dalla curiosità di sapere se è uno spreco di soldi fare lastre laddove non se ne vede motivo, o se è comunque un buon investimento.

Venerdì si vedrà e si deciderà :)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2018, 16:40 
Non connesso
Da museo

io, d'accordo col mio vet, non le feci. e compravo un aas di 12 anni con passato agonistico. ma dalla visita e i flex non emersero grossi campanelli d'allarme e il vet mi disse che per quel che volevo farci io (esattamente paddock passeggiate e lavoro leggero) gli parevano assolutamente superflue :)
quindi io gli chiesi "ma tu lo compreresti?"
e lui mi disse "se dovessi decidere io, sì senza particolari problemi"

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2018, 16:41 
Non connesso
Da museo

(in effetti mai avuto nessunissimo problema in 6 anni e oggi è un 18enne particolarmente arzillo e in forma)

Profilo  

MessaggioInviato: 08/03/2018, 10:16 
Non connesso
Moderatore globale

Razza preferita: murgese
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=75
io invece sono pro-lastre: spendi qualcosa di più per la visita di compravendita ma almeno sai se ci sono problemi e, se ci sono, puoi valutare serenamente l'acquisto. Al mio era stata ad esempio trovata la calcificazione di una cartilagine alare, non per questo ho abbandonato l'acquisto avendo avuto spiegazioni esaurienti sul problema e avendo risolto con una semplice ferratura correttiva. Per mio carattere preferisco sapere il più possibile a cosa andrò incontro e le gambe per me sono fondamentali. Già acquistando un cavallo sanissimo sugli arti, col tempo non sai mai a cosa potrà andare incontro ma almeno è un bell'inizio.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/03/2018, 14:49 
Non connesso
Puledro

old duck ha scritto:
io invece sono pro-lastre: spendi qualcosa di più per la visita di compravendita ma almeno sai se ci sono problemi e, se ci sono, puoi valutare serenamente l'acquisto. Al mio era stata ad esempio trovata la calcificazione di una cartilagine alare, non per questo ho abbandonato l'acquisto avendo avuto spiegazioni esaurienti sul problema e avendo risolto con una semplice ferratura correttiva. Per mio carattere preferisco sapere il più possibile a cosa andrò incontro e le gambe per me sono fondamentali. Già acquistando un cavallo sanissimo sugli arti, col tempo non sai mai a cosa potrà andare incontro ma almeno è un bell'inizio.

Diciamo che anche io mi ero fatta questo ragionamento! Più che altro ho pensato che in ogni caso può essere utile come storico della salute del cavallo, e che inoltre son ben conscia dello stato di salute iniziale.
Una piccola parte di me pensa anche al fattore economico, ma preferisco essere più cauta con gli accorgimenti iniziali che non con le cure dopo :)

Grazie mille per aver condiviso le vostre esperienze, sono in uno stato di ansia estrema per cui o non parlo o parlo solo di questo :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 22/03/2018, 11:08 
Non connesso
In doma

Album personale: viewtopic.php?f=15&t=315
Anch'io sono pro lastre, anche per un cavallo da 500 €.
Tanto se è zoppo costa uguale a un cavallo da gran premio.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/03/2018, 9:50 
Non connesso
In doma

Tendenzialmente preferisco richiederle, anche se ovviamente non si sostituiscono alla visita clinica e serve un vet che sappia valutare il cavallo nel suo insieme ... Mi è stato comunque detto prima della visita che in caso di evidenti problemi alla visita clinica, la cosa più logica sarebbe stata quella di bocciare il cavallo e NON procedere con le lastre, che vengono comunque dopo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora