Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 20/02/2017, 14:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

1 - DIVIETO DI SCRIVERE, ANCHE SE IN BUONA FEDE, QUALSIASI NOME DI NOME COMMERCIALE DI FARMACI , O PARAFARMACI, DISINFETTANTI.
E' amesso il nome delprincipio attivo.
Es. Aspirina : NO
Acido acetilsalicilico : SI
-----------------------------

2- Evitare comunque il nome commerciale anche di qualsiasi altra cosa ,crete, oli, mangimi,linmenti vari, etc..

3- NON intervengo in topic dove mi si chiede un parere sull'operato di un vet. O comunque risulti chiaro che un vet stia operando.

4 per favore usare l'opzione " cerca " Molti argomenti sono in effetti gia' stati trattati.

5 evitare linguaggio SMSese

6 Richieste di nomi di vet , cliniche ,maniscalchi o prodotti comerciali, farli in MP

[/b] può essere che non ci sia risposta .
NON SI FANNO DIAGNOSI SUI VARI CASI.

Possiamo solo descrivere problematiche.
Es, come si manifesta quello o quell'altro...... OK

il cavallo ha X Y Z ; cosa puo' essere .....KO,
probabilisima NON risposta .
Senza visita, sul riferito . è spesso un azzardo formulare diagnosi.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nevrectomia tendinea esiste ????
MessaggioInviato: 03/10/2016, 8:18 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: KWPN
Buongiorno,
vorrei togliermi un dubbio.
Scusate, l'odiosissima e fuori legge pratica delle nevrectomia.....può essere praticata su di un tendine????.
Io ne ho sempre sentito parlare per i nervi digitali, mai per un tendine. Come si può recidere un tendine? Resto allibita dalla cosa, ma ugualmente non capisco come sia fisicamente possibile!!
Ne ho sentite tante, ma questa davvero mai.

Eppure da fonti certe ho saputo che è stata praticata su un cavallo (per di più ad uso sportivo). Credevo intendessero dire che lo hanno focato, invece no.
Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nevrectomia tendinea esiste ????
MessaggioInviato: 03/10/2016, 9:59 
Non connesso
In doma

Esiste ... La ritengo una cosa abbastanza folle, ma esiste.
Avevo sentito alcuni racconti di taglio del flessore profondo in caso di laminite (???), ed ero rimasta alquanto allibita. Non so se in altri casi possa avere più senso, a pelle non mi piace per nulla. Attendo una risposta del vet giusto per capire se ci sono altri casi in cui viene usata (da alcuni, dato che su cavalli di mia conoscenza non è MAI stata praticata nè proposta).

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2016, 21:38 
Non connesso
Moderatore

In questo caso si parla di Tenectomia. Nevrectomia è dei nervi. Desmotomia dei legamenti.

Son vet dal 1986 ; ricordo un caso di taglio dei flessori dovuta a laminite ( ancora negli anni 80...) era su una fattrice gravida a cui si voleva far terminare la gravidanza.
Faceva pena. camminava in pratica sui nodelli.... Ma almeno si è salvato il puledro.

Per il resto , senza offese, ma vedo la cosa un po' confusa; NON esiste la Nevrectomia di un tendine.

fm

Profilo  

MessaggioInviato: 07/10/2016, 14:46 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: KWPN
Flavio Mambrito ha scritto:
In questo caso si parla di Tenectomia. Nevrectomia è dei nervi. Desmotomia dei legamenti.

Son vet dal 1986 ; ricordo un caso di taglio dei flessori dovuta a laminite ( ancora negli anni 80...) era su una fattrice gravida a cui si voleva far terminare la gravidanza.
Faceva pena. camminava in pratica sui nodelli.... Ma almeno si è salvato il puledro.

Per il resto , senza offese, ma vedo la cosa un po' confusa; NON esiste la Nevrectomia di un tendine.

fm

Grazie per la risposta, anche a me pare assurdo. Probabilmente avranno capito male....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora