Salve dottore, volevo un consiglio perche' mi ritrovo piena di dubbi. Ho una cavalla incrocio quarte x appaloosa con cui faccio solo lavoro in piano costante e passeggiate. La cavalla ha 11 anni, in ottimo stato di salute. Circa una ventina di giorni fa ha iniziato che partiva sempre falsa al galoppo destro (solo montata, mentre alla longia parte bene), cosi' mi sono autoincolpata credendo che fosse qualche mio errore di postura o di comando. La cosa ha continuato per qualche giorno, finche' ho notato dopo qualche giorno appunto che ha il tendine anteriore destro gonfio (piu' lateralmente esternamente e piu in direzione verso il nodello, comunque ha un rigonfiamento generale), provata al trotto la cavalla zoppica un po'. Ho subito interrotto il lavoro, la cavalla sta ferma da circa 10gg, nel senso che sta libera nel suo paddock, io la faccio solo passeggiare con la longhina, docciate fredde e ho applicato un gel all'arnica. Il gonfiore e' ancora li e non accenna a diminuire. Ho contattato il veterinario per fare un ecografia, ma abbiamo dovuto rimandarla alla settimana prossima poiche' il macchinario non funzionava. Nel frattempo discutendone con lui, mi prospettava le varie soluzioni tra cui, mi sconsigliava l'intervento di splitting in qaunto molto invasivo, costoso e con dei rischi di infezione post operatorio; sconsigliava le staminali poiche' i risultati ancora non sono certi, invece mi consigliava una tecnica di crioterapia con metallo a -200° (credo di aver capito cosi') che dovrebbe uccidere delle cellule per ricrearne delle nuove che vanno a creare tessuto piu' resistente. Credo di aver capito questo. Credo parli di focature a freddo. Il discorso e' rimasto sospeso poiche' comunque facciamo un'eco prima per vedere bene come stanno le cose, pero' leggevo pareri molto brutti sulle focature o sbaglio? volevo dei chiarimenti e consigli a riguardo perche' mi sento assalita dai dubbi e voglio solo che la mia cavalla stia bene. Non pratico agonismo o gare, solo allenamento tranquillo ma monto costantemente e vorrei solo fare il meglio per lei. Grazie anticipatamente.
|