Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 18/10/2017, 16:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

1 - DIVIETO DI SCRIVERE, ANCHE SE IN BUONA FEDE, QUALSIASI NOME DI NOME COMMERCIALE DI FARMACI , O PARAFARMACI, DISINFETTANTI.
E' amesso il nome delprincipio attivo.
Es. Aspirina : NO
Acido acetilsalicilico : SI
-----------------------------

2- Evitare comunque il nome commerciale anche di qualsiasi altra cosa ,crete, oli, mangimi,linmenti vari, etc..

3- NON intervengo in topic dove mi si chiede un parere sull'operato di un vet. O comunque risulti chiaro che un vet stia operando.

4 per favore usare l'opzione " cerca " Molti argomenti sono in effetti gia' stati trattati.

5 evitare linguaggio SMSese

6 Richieste di nomi di vet , cliniche ,maniscalchi o prodotti comerciali, farli in MP

[/b] può essere che non ci sia risposta .
NON SI FANNO DIAGNOSI SUI VARI CASI.

Possiamo solo descrivere problematiche.
Es, come si manifesta quello o quell'altro...... OK

il cavallo ha X Y Z ; cosa puo' essere .....KO,
probabilisima NON risposta .
Senza visita, sul riferito . è spesso un azzardo formulare diagnosi.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Desmite tendine flessore
MessaggioInviato: 01/09/2016, 10:19 
Non connesso
Puledro

Il mio sauro di 14 anni ha iniziato a zoppicare (anteriore destro). dalle lastre il vet ha detto che si tratta di DESMITE inserzionale distale del tendine flessore profondo delle falangi. prima ha fatto fare 10 gg di antinfiammatorio in vena, ma al controllo era ancora zoppo. ora sta facendo tre giorni di cortisone intramuscolo e poi tra qualche giorno farà la prima seduta di onde d'urto. nel frattempo è stato ferrato con ferratura a uovo. può solo fare passo. mi hanno detto che per conoscere più precisamente l'entità del danno e la conseguente prognosi sarebbe necessario fare una risonanza magnetica (procedura molto impegnativa in termini di spostamenti e costi).
posso sperare che si risolva?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Desmite tendine flessore
MessaggioInviato: 01/09/2016, 16:57 
Non connesso
Moderatore

Se , SE ,SEEE sol di desmite ( iniammazione del legamento ) si tratta , allora col tempo ( mesi ) la cosa potrebbe risolversi.

Purtroppo i cavalli non parlano, ed in quella zona dove il tendine si inserisce sulla falange , ci sono altre strutture che potrebbero avere qualche problema . Il guaio sta nel fatto che il cavallo manda segnali per problemi magari diversi.
da qui , come suggerito, di fare un'indagine più approfondita , RM, la quale certo costa , ma da' indicazioni più precise.

Cosa fare quindi. Magari, come indicato qualche cura ad ampio spettro , ferratura e riposo. se riprende bene, oppure si vedrà se approfondire il tutto.
NOTA : dalle lastre non si vedono le infiammazioni dei legamenti se non stadi avanzatssimi ( calcificazioni) ; si va per esclusione : se alle lastre le ossa e le articolazioni sono Ok; allora sono i tessuti molli, tendini e legamenti ad essere interesssati.

Ho un solo dubbio : desmite dell'inserzione del tendine.
Allora : infiammazione del legamento = desmite
infiammazione del tendine = tendinite
NON capisco allora la desmite del tendine....... L'unica spiegazione che mi do è che il tendine dove si inserisce sull'osso , ha una struttura simile al legamento, e forse si è atta un attimo di qui pro quo, ma la sostanza non cambia. In zona speso c'è la DESMITE DEL LEGAMENTO SOSPENSORE o la TENDINITE del flessore. Il tendine fa parte della struttura del muscolo , nella sua parte terminale e che gli permette di ancorarsi sull'osso.

FM

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora