Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 19/08/2018, 7:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

1 - DIVIETO DI SCRIVERE, ANCHE SE IN BUONA FEDE, QUALSIASI NOME DI NOME COMMERCIALE DI FARMACI , O PARAFARMACI, DISINFETTANTI.
E' amesso il nome delprincipio attivo.
Es. Aspirina : NO
Acido acetilsalicilico : SI
-----------------------------

2- Evitare comunque il nome commerciale anche di qualsiasi altra cosa ,crete, oli, mangimi,linmenti vari, etc..

3- NON intervengo in topic dove mi si chiede un parere sull'operato di un vet. O comunque risulti chiaro che un vet stia operando.

4 per favore usare l'opzione " cerca " Molti argomenti sono in effetti gia' stati trattati.

5 evitare linguaggio SMSese

6 Richieste di nomi di vet , cliniche ,maniscalchi o prodotti comerciali, farli in MP

[/b] può essere che non ci sia risposta .
NON SI FANNO DIAGNOSI SUI VARI CASI.

Possiamo solo descrivere problematiche.
Es, come si manifesta quello o quell'altro...... OK

il cavallo ha X Y Z ; cosa puo' essere .....KO,
probabilisima NON risposta .
Senza visita, sul riferito . è spesso un azzardo formulare diagnosi.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cavallo giovane con artrosi :(
MessaggioInviato: 11/06/2018, 20:14 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: purosangue inglese
Ciao a tutti, ho un psi di 9 anni cui e' stata diagnosticata un pochino di artrosi all' anteriore dx. La situazione non e' critica (il vet dopo aver visto le lastre non si e' allarmato molto, ha detto che questo problema ovviamente non può sparire ma che può essere gestito benissimo con una ferratura adatta al cavallo). Al momento il cavallo presenta una leggerissima zoppia (direi che se non si hanno occhi veramente esperiti e' molto difficile da notare ma più che altro in sella a mano destra e' perfetto mentre a mano sinistra tende a spostare il peso sull' anteriore sinistro che e' quello sano per alleggerire il destro ed e' proprio perché l' ho sentito diverso in sella che ho chiamato il vet e abbiamo scoperto che ha questo problema). Fino ad Aprile il cavallo era ok...poi e' stato ferrato da un maniscalco diverso (secondo il vet questo maniscalco ha fatto una ferratura non adatta al cavallo) e dopo circa 2 settimane da questa nuova ferratura il cavallo ha iniziato a spostare il peso sull' anteriore sano e di conseguenza quando lo montavo a mano sx lo sentivo "storto" poiché spostava tt il peso a sx. Al momento il cavallo e' stato ferrato con una ferratura più adatta a lui ma sembra anche essere infiammato (il vet ha detto che avendo lavorato con la ferratura fatta male ho sottoposto a un forte stress articolazione, tendini ecc) e dunque non e' perfettamente dritto...sembra essere sempre sulle "uova" sul piede in questione. Il vet mi ha consigliato di tenerlo a riposo x due settimane (solo passo e trotto leggero) da quando abbiamo fatto la nuova ferratura settimana scorsa e di montarlo x circa 20 min sempre al passo e al t. Al momento non ha ritenuto opportuno dargli antinfiammatori ne integratori, ne infiltrazioni perche' ritiene non siano necessari. Mi ha solo consigliato riposo, docce fredde, arnica o creta. Non metto in discussione la professionalità del vet...anche perche' per ora e' ancora presto x dire se con la ferratura che lui ha concordato con il maniscalco ci saranno dei miglioramenti o no...pero' non sarebbe stato meglio dare degli antinfiammatori al cavallo? Ormai sono due settimane che cammina sulle uova e i miglioramenti mi sembrano minimi...e' giusto che ci impieghi cosi tanto tempo a "sfiammarsi"? Da quando e' stato ferrato in modo diverso e' migliorato molto nel lavoro alla corda pero' in sella ho sempre la sensazione che non sia ok...il vet dice che e' normale che dobbiamo dare tempo all' infiammazione di guarire....e se dovesse essere invece uno stadio già cronico della malattia e non dovesse più riuscire ad appoggiare il peso sulla' anteriore in questione? Mi piacerebbe sentire qualche parere in più in merito. Leggendo su internet mi sono spaventata molto perche' ho visto che e' una malattia degenerativa che può' solo peggiorare...la mia domanda e' se il quadro clinico del mio cavallo non e' cosi drammatico come dice il vet ho qualche possibilità di riuscire a gestire questa cosa ?? Premesso che faccio solo lavoro in piano leggero e qualche passeggiata, il cavallo non e' un agonista. Ringrazio tantissimo in anticipo coloro che mi risponderanno.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: cavallo giovane con artrosi :(
MessaggioInviato: 02/07/2018, 8:01 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: belgian warmblood
Ciao, premetto che non sono veterinario, ma solo un proprietario con tanta tanta esperienza alle spalle.
Ho avuto anche io a che fare con un problema di artrosi su un mio cavallo, purtroppo molto giovane.
Nel nostro caso la zona coinvolta era quella dei garretti, il cavallo non presentava zoppia, ma essendo un cavallo sportivo da s.o. lo tenevamo controllato e abbiamo scoperto in un controllo di routine la situazione. Su di un cavallo sportivo, la degenerazione sarebbe stata molto più rapida e lui aveva solo 7 anni.
Ho scelto di ritirarlo e metterlo a paddock (non in Italia, dove non trovo ci sia un clima adatto) il cavallo ora ha 13 anni e il continuo movimento che fa nei grandi paddock contribuisce a mantenere le articolazioni in buono stato, non c'è stata degenerazione.
Ovviamente sono scelte, ma la cosa più importante in questi casi è garantirgli il maggior numero possibile di ore fuori dal box, libero di muoversi naturalmente (non scosso, in corda o giostra, ma libero di scegliere se stare a mangiare, trottare, galoppare insomma libero di autogestirsi).
In bocca al lupo, con un buon veterinario ortopedico, un maniscalco e una buona gestione, se il cavallo non fa un'attività intensa è una situazione gestibile.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora