Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 18/12/2014, 8:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lievito e dosaggi
MessaggioInviato: 24/02/2011, 18:35 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Purosangue inglese
Gentile dott. Mambrito,

ho deciso di somministrare al mio cavallo lievito di birra secco, essenzialmente per un motivo: integrare, in modo naturale, vitamine del gruppo B (sono interessato soprattutto alla B12, poiché - vedendolo spesso mangiare le sue feci - penso ne abbia bisogno, dato che di fibra ne ha abbastanza). Vorrei sapere cosa ne pensa e avere un suo parere sul dosaggio, tenendo conto che si tratta di lievito di birra secco in polvere da somministrare a un cavallo atleta.
La ringrazio anticipatamente,
un caro saluto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lievito e dosaggi
MessaggioInviato: 24/02/2011, 21:04 
Non connesso
Moderatore

Occhio a non esagerare con le dosi.
Il resto e' Ok.
fm

Profilo  

MessaggioInviato: 25/02/2011, 9:44 
Non connesso
Puledro

Grazie, dottore, per questa prima risposta. Ma io volevo anche sapere i dosaggi, per l'appunto, perché trattandosi di lievito secco per umani, non vi sono dosi per cavalli. Se poi mi si chiedesse perché non l'ho comprato per cavalli, direi semplicemente che lievito di birra secco (buono) e basta (=unico ingrediente) non l'ho trovato.
Grazie, saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 25/02/2011, 16:47 
Non connesso
Moderatore

Lievito di birra secco è una colonia di funghi allevata su malto (orzo germinato)che viene essiccata con la liofilizzazione o al calore istantaneo, in modo da non alterare il contenuto vitaminico. Il lievito di birra secco è ricco di proteine di ottimo livello (50 per cento), di carboidrati (30 per cento), e di pochissimi grassi. E' ricchissimo di vitamine del gruppo B, in particolare la B1 e la rara B12 che concorrono a migliorare la flora batterica intestinale. Contiene sali minerali ed oligoelementi, tra cui potassio, calcio, fosforo, zinco, cromo, ferro selenio.
Lievito di birra da panettiere. Sono colonie allevate e pressate allo stato fresco nei tipici panetti morbidi, ricchi fino al 70 per cento di umidità. Oltre ad essere meno ricco di proteine, vitamine ed oligoelementi rispetto al lievito di birra secco è ricco di fermenti attivi , che possono dar luogo a fermentazioni intestinali.I fermenti attivi sono quelli che aiutano la flora intestinale a moltiplicarsi e migliorano in questo modo la digestione e successiva assimilazione della cellulosa da parte del cavallo.
Riassumento il lievito di birra secco concorre alla buona salute della flora batterica intestinale grazie alle vitamine del gruppo B,mentre il lievito di birra fresco aiuta proprio a creare la flora batterica.Questo sostanzialmente è anche il motivo per il quale si consigliano cicli brevi con il lievito fresco perchè un suo eccessivo consumo può provocare alterazioni della flora batterica intestinale il ciclo per un cavallo sano è di 5 giorni ogni 30.Il lievito secco invece può essere dato costantemente senza incorrere in questo inconveniente la dose di solito è di 15/20gr per 500 kg di peso del cavallo.
Lievito fresco=fermenti attivi
Lievito secco=fermenti

Profilo  

MessaggioInviato: 26/02/2011, 22:59 
Non connesso
Puledro

Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2011, 22:38 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: tutte
Grazie Rmel, molto interessante ed utile ;) !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2011, 19:30 
Non connesso
In doma

Razza preferita: cavalli bravi
Grazie rmel anche da parte mia :)

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2011, 9:35 
Non connesso
Puledro

Volevo sapere se la somministrazione di vermifughi influenza la flora batterica? nel qual caso dopo la sverminazione è opportuno far seguire un ciclo di lievito fresco o fare un ciclo precedente alla sverminazione? Grazie.
Mimmo

Profilo  

MessaggioInviato: 05/04/2011, 19:06 
Non connesso
Moderatore

Un poco la infulenza sicuramente. Personalmente faccio sempre un ciclo di lievito fresco dopo ogni sverminazione

Profilo  

MessaggioInviato: 07/04/2011, 13:15 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: paint
Andrebbe somministrato il lievito fresco dopo il vermifugo anche ad una puledra di un anno? Oppur epuò causare qualche problema?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora