Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 21/08/2018, 9:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cavalla affaticata
MessaggioInviato: 23/04/2018, 14:49 
Non connesso
Puledro

Buongiorno, sto allenando da circa un mese la mia cavalla, montandola quasi tutti i giorni in passeggiate di circa 1,5-2 ore, su terreni montagnosi e faticosi. Anzichè migliorare le performance con l'allenamento, la cavalla mi sembra sempre più affaticata a svogliata. Immagino sia un problema di alimentazione inadeguata. La cavalla è una TPR ed è in leggero sovrappeso, da mangiare ha fieno in abbondanza, al mattino polpa di barbabietola con crusca e un pochino di avena, una palettata di fioccato in tarda mattinata dopo la passeggiata, un secchiello di carote al pomeriggio. In quest'ultimo mese la cavalla passa quasi tutto il tempo a pascolare l'erbetta fresca e lascia il fieno. Le sto gradatamente aumentando le dosi di fioccato ed avena, ma per ora non vedo miglioramenti. Grazie per i consigli

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cavalla affaticata
MessaggioInviato: 23/04/2018, 16:26 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: trotter-avelignese
ma forse oltre all'alimentazione guarderei anche l'allenamento, ad una cavalla già robusta di suo poi leggermente sovrappeso e non allenata far fare un'ora e mezza/due di uscita tutti i giorni su terreni faticosi mi sembra un po' eccessivo, io avrei cominciato gradualmente con un po' di lavoro in piano aumentando i tempi e aggiungendo man mano qualcosa fuori.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cavalla affaticata
MessaggioInviato: 23/04/2018, 17:04 
Non connesso
Da museo

concordo con arale. prova ad alternare giorni di lavoro (immagino prevalentemente al passo) sui terreni faticosi con giorni di lavoro a corda, inserendo un po' di trotto e galoppo ma con molte pause, e ovviamente sessioni brevi. puoi anche mettere barriere a terra e piccoli cavalletti per stimolarla e interessarla un po'.

se il fieno è buono, la cavalla mangia l'erba semplicemente perchè la ingolosisce. non è necessariamente un male, ma anche per questo motivo un po' di lavoro "cardio" penso che le faccia bene :)

prova per un po', se però non vedi miglioramenti non esitare a chiamare il vet, analisi del sangue etc.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora