Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 21/08/2018, 16:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/01/2018, 19:26 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: frisone
Ciao a tutti, :D :D
Sono Chiara e stavo cercando qualche consiglio vostro, oltre che del mio veterinario, sull'alimentazione del mio cavallo e quello del mio amico che finalmente teniamo a casa mia!
Premessa: sono due stalloni e vivono in paddock con capannina con fieno (di buona qualita') a disposizione tutto il giorno. Acuqa corrente e blocchetto del sale. Ora che e' inverno il pascolo non e' un gran che quindi l'erba scarseggia per ora. Per ora mangiano un fioccato misto integrato con olio di girasole due volte al giorno (mangime dell'ultimo maneggio dove sono stati).
Comunque... Abbiamo la possibilita' ora con un nostro vicino e i contadini della zona di poter fare il nostro mangime.
I cavalli sono in forma, tutti e due anche se fisicamente molto diversi (frisone e appaloosa), su consiglio del veterinario il mangime "fatto in casa" potrebbe essere composto da: orzo, lino o girasole, germe di grano o crusca, favino, e/o soia.
L'orzo avendo la macina a pietra andrebbe pestato e diventerebbe farina in quanto non riusciamo a schiacciarlo.
Secondo le vostre esperienze cosa mi consigliate? Piu' che altro il rapporto fra questi alimenti! Perche' ovviamente il vet ci ha consigliato un'alimentarista, che contatteremo in tutti i casi.
I cavalli hanno uno 18 anni e l'atro 10. Vengono montati per del lavoro in piano leggero e passeggiate anche impegnative, considerando la stagione.
Sarebbe bello sapere cosa ne pensate e come gestite voi la situazione a casa!
Vi lascio con qualche foto!
Xander e Vento!
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 12/01/2018, 13:35 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: appaloosa
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=10953
Mmmh...se fanno lavoro leggero sicura che valga la pena dare mangime?soprattutto se lavorano saltuariamente io lascerei fieno e basta,o al max calare il mangime a 1 volta al giorno

Profilo  

MessaggioInviato: 12/01/2018, 17:52 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: frisone
A loro do 2 kg di mangime, sono bravi nel mangiare il fieno si fanno i loro 8 kg al giorno.. il mio (il frisone) si muove molto nel paddock non e' uno che se la dorme sempre.. senza ho visto che mi cala un poco! Considerando che in maneggio mi mangiava 4 kg di mangime piu' fieno e medica... non ho voluto togliergli il mangime di pacca anche perche' non va bene! ..La medica l'ho tolta subito invece.. purtroppo nel maneggio dove ero non si riusciva a fare una dieta personalizzata!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora