Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 19/11/2017, 15:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cavallo esigente e goloso!
MessaggioInviato: 06/09/2017, 10:46 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: Haflinger
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=5724
Ciao a tutti,
ho un Anglo-arabo Sardo di 18 anni, è un cavallo alto e sottile, e non è mai stato tondissimo, in questo ultimo anno però si è ulteriormente dimagrito e si vedono le costole, sicuramente influisce il fatto che il cavallo non viene montato molto spesso e che ha comunque ha una certa età.

Il problema principale è il fieno, lui è molto esigente, anzi direi soprattutto molto goloso, io do un fieno polifita di montagna, primo taglio, molto leggero e profumato, devo dare questo perché l'altra mia cavalla è laminitica.. il problema è che questo fieno l'anglo arabo lo "schifa".. si vede benissimo che lo mangia controvoglia, alla fine lo finisce ma ci mette tantissimo tempo... probabilmente perché è poco zuccherino...

Voi mi direte.. cambia fieno.. ho provato prendendo un loietto molto più carico, il risultato è stato che il cavallo lo mangiava benissimo ma per tutto il periodo che gliè l'ho dato andava in diarrea! quindi ho dovuto ritornare alle vecchie abitudini... (il cavallo non ha ulcere, ma ha una leggera gastrite che si infiamma con alimenti pesanti e zuccherini)

Integro il fieno con una scocchia di mangime mantenimento al giorno di cui è molto goloso.. ho provato a dare due scocchie al giorno ma il cavallo diventa nervosissimo e tornano le feci molle.

Con il veterinario (che sostiente che non è magro) stiamo dando un'integrazione di vitamine e sale dell'himalaya.. ora lui mi ha consigliato di dare 1 kg di fieno crock al giorno ma io ho paura che essendo molto goloso lui tenda a mangiare solo questo e a lasciare quello normale cosa che io non voglio assolutamente...

Cosa posso fare?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cavallo esigente e goloso!
MessaggioInviato: 06/09/2017, 20:13 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: anglo-arabo
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=24197
Non ho mai avuto un problema del genere ma credo che se il veterinario dice di dare 1k di fieno crock al giorno vale la pena di provare, se poi vedi che avevi ragione te allora non saprei... Avevi detto che gli hai provato a cambiare fieno e che quello lo mandava in diarrea, forse è proprio per quel tipo lì di fieno che non va bene al tuo cavallo, non dico di che ne so comprare un'altro tipo di fieno perché potrebbe essere solo uno spreco se non fosse lì il problema ma se hai un qualche amico, vicino o conoscente abbastanza gentile che ha dei cavalli prova a chiedere a lui se può darti magari una manciata del suo fieno se è diverso per provare.
Mi dispiace di non saperti dire altro.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/09/2017, 11:06 
Non connesso
Da museo

che si vedano le costole in sè non è un problema, non è per forza quello un indicatore di magrezza. se il vet non lo vede deperito io non mi preoccuperei troppo :)
ti linko la tabella di riferimento (tabella di Henneke) per valutare anche tu se effettivamente sia magro o solo "giusto" per la sua costituzione.
https://i.pinimg.com/736x/e0/1c/4a/e01c ... 59e6f0.jpg

versione in italiano per la parte "magri":
http://2.bp.blogspot.com/-WeDpHg2Svc0/V ... nneke1.jpg

poi ti faccio la domanda sciocchina sciocchina, ma sono certa che hai già verificato: i denti sono a posto? non è che mangia piano piano per qualche problema in bocca?

aggiungo altre considerazioni così molto generiche.
per far ingrassare si suggerisce di norma di lasciare il fieno sempre disponibile, invece mi sembra di capire che gli dai le razioni, perchè devi tenere sotto controllo la dieta della cavalla laminitica: ho capito bene?
altro elemento di ciccionaggine è il pascolo a erba. tuttavia se è un po' delicatino e va facilmente in diarrea l'erba non è ottimale e bisogna andarci piano.
il mangime non è granchè utile a ingrassare, perchè i carboidrati sono a consumo veloce. quindi se mangia poco fieno o fieno povero il problema sta lì, e dargli più mangime non basta a compensare.

il fieno crock che ti suggerisce il vet non è male, prova. comunque tieni presente che chi nasce tondo non muore quadrato e se lui è uno magro per costituzione non ti diventerà mai grasso :)

Profilo  

MessaggioInviato: 08/09/2017, 10:54 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: Haflinger
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=5724
Vi allego la foto del cavallo in questione.. forse mi preoccupo troppo ma non mi piace per nulla vedere quelle costole! oltretutto con l'arrivo dell'inverno devo mettermi ai ripari perché sicuramente calerà ancora.

Vi allego anche la composizione del mangime che mangia, aggiungo anche 150 ml di olio di girasole al dì.

Domani vado a prendere una balla di fieno crock e vediamo che succede, la mia paura è di peggiorare la situazione e ritrovarmi che mangia il fieno crock e scarta del tutto l'altro.
Prossima settimana cercherò un'altro fornitore di fieno per provare a vedere cosa succede differenziando i tipi di fieno ai due cavalli.. purtroppo è davvero un'incubo, ho due cavalli con esigenze totalmente opposte.. non è facile..

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/09/2017, 14:16 
Non connesso
Da museo

se ce l'hai, metti una foto del cavallo nudo non montato :)
si capisce meglio

Profilo  

MessaggioInviato: 11/09/2017, 9:48 
Non connesso
Puledro

Nene ha scritto:
. si vede benissimo che lo mangia controvoglia, alla fine lo finisce ma ci mette tantissimo tempo... probabilmente perché è poco zuccherino...

Deve metterci tempo a mangiare! Non va bene che un cavallo si fiondi sulla razione di fieno e lo mangi tutto in breve tempo. Più tempo ci mette meglio è, a patto che la razione venga consumata tutta nell'arco della giornata.
Se il fieno è un polifita di montagna dovrebbe essere molto profumato e non di certo grossolano, quindi piuttosto appetibile.
L'integrazione di 150 ml di olio mi sembra una buona idea.

Controlla bene i denti, la masticazione, esame delle feci ed emocromo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora