Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 15/11/2018, 17:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

In questo forum si parla di attrezzature e relative caratteristiche e usi.
Gli annunci e le risposte inerenti la vendita di tali attrezzature non sono ammessi: usare l'apposita sezione "Mercatino" del forum.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/05/2018, 20:24 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Camargue
Buona sera a tutti, dunque ho venduto la mia sella in quanto non adatta alla schiena dei mio equino; mi sto quindi guardando in giro per capire cosa comprare ora.
Sono molto indecisa tra sella con arcione intercambiabile modello da dressage (mi hanno detto che lascia più libertà alla spalla del cavallo) oppure sella senza arcione (di cui ho sentito parlare veramente bene).
Partendo dal fatto che non ho possibilità di farne fare una su misura, volevo sentire qualche vostra opinione/esperienza.
Sono super accetti anche consigli di marca in MP :D

Ah, dimenticavo, io mi dedico al lavoro in piano e qualche passeggiata.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2018, 8:49 
Non connesso
In addestramento

Con arcione intercambiabile. Le treeless sono molto instabili e non scaricano adeguatamente il peso del cavaliere. Può aiutare utilizzare dei sottosella appositi, che aiutano, ma non sostituiscono.
Perché stai pensando ad una treeless o ad una sella con arcione intercambiabile? Hai un cavallo con morfologia particolare?
Detto ciò, io uso selle sintetiche e con arcione intercambiabile da diversi anni ormai e non le cambierei per nulla al mondo. Ho avuto prima prolight e ora wintec, in entrambi i casi da uso misto. Faccio di tutto: principalmente lavoro in piano e passeggiate, ogni tanto qualche saltino. Si adattano facilmente, sono resistenti e la manutenzione è minima. La mia esperienza è più che positiva.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2018, 16:37 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: PSI
Aurora.r ha scritto:
Con arcione intercambiabile. Le treeless sono molto instabili e non scaricano adeguatamente il peso del cavaliere. Può aiutare utilizzare dei sottosella appositi, che aiutano, ma non sostituiscono.
Perché stai pensando ad una treeless o ad una sella con arcione intercambiabile? Hai un cavallo con morfologia particolare?
Detto ciò, io uso selle sintetiche e con arcione intercambiabile da diversi anni ormai e non le cambierei per nulla al mondo. Ho avuto prima prolight e ora wintec, in entrambi i casi da uso misto. Faccio di tutto: principalmente lavoro in piano e passeggiate, ogni tanto qualche saltino. Si adattano facilmente, sono resistenti e la manutenzione è minima. La mia esperienza è più che positiva.

Ciao, avevo pensato anche io a una di queste selle, ma un paio di persone in maneggio me le hanno sconsigliate perchè dicono si "guastino" laddove si mette l'archetto e facciano più male che bene. Io onestamente sto faticando a trovare una sella decente per il mio bestio che abbia il giusto rapporto qualità prezzo, ma queste mi sembrano buone! ti è mai successo si rompesse così facilmente? Quanto hai speso più o meno? Io dovrei farne il tuo stesso utilizzo, lavoro in piano passeggiate e forse più in la qualche saltino. Grazie in anticipo!

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2018, 19:18 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: Camargue
Aurora.r ha scritto:

No, il mio cavallo ha una morfologia normale (sarebbe un cavallo francese da salto, è alto circa 1,70 ed è un po' robusto). Il garrese è normale (nè pronunciato nè "inesistente" come quello degli haflinger), a detta di veterinario, pareggiatore e osteopata ha una buona muscolatura anche a livello di schiena; però quando toglievo la sella che avevo (da completo, arcione standard) trovavo sempre che esercitava maggiore pressione in determinati punti e in altri nessuno. Per questo motivo volevo prendere o una sintetica delle marche da te citate o una treeless in modo che sia il più adatta possibile alla sua schiena.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/05/2018, 8:16 
Non connesso
In addestramento

@LaChris: la prolight minerà costata 200€ in selleria completa e con consegna in maneggio e prova sulla mia cavalla. La Wintec mi è stata regalata: ho l’ultimo modello 2000 AP credo costi su 600€. Ma un buon usato senza troppi segni lo trovi sui 350€. Ci sono dei gruppi di vendita specifico per delle con arcione regolabile su FB, ho venduto proprio lì la mia prolight. La differenza di prezzo la senti a livello di finiture e imbottiture: come ho già scritto in passato, la prolight non ha mai causato problemi alla cavalla, ma se stavo fuori 2 ore o più tornavo a casa con il mal di schiena. Anche a livello di assetto la differenza è notevole.
Ho cambiato diversi archetti su entrambe le selle nel corso del tempo sia per seguire i cambi di muscolatura della mia cavalla sia per adattare la sella ad altri cavalli. Non si è mai rotto nè rovinato niente, nemmeno sulla prolight. Diverse persone in maneggio da me hanno wintec, anche modelli più vecchi o meno belli della mia, ma nessuno ha mai avuto questo tipo di problema. Anzi, pulendole con un panno in microfibra inumidito (1 volta all’anno) tornano come nuove. Considera che Isabell Werth ha appena vinto ad aprile la coppa del mondo proprio utilizzando la Wintec che porta il suo nome... ;)

@charliebrown: dalla tua descrizione credo che tu possa adattare agilmente una qualunque sella con arcione intercambiabile al tuo cavallo. Se vuoi stare più tranquillo magari orientati su uno dei più recenti modelli wintec che hanno la possibilità si inserire eventualmente anche degli spessori nei cuscini della sella nei punti dove ti interessa. Cosa che non ho mai utilizzato personalmente, peró un domani potrebbe servire. In merito alle treeless credo ci siano diverse discussioni anche qui sul forum. In genere sono l’unica soluzione solo per cavalli corti, larghi e senza garrese, per chi proprio non trova alternative. Anche se ormai esistono delle con arcione modificabile specifico per cavalli di quel tipo (es. Wintec Wide).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora