Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 18/11/2017, 13:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

In questo forum si parla di attrezzature e relative caratteristiche e usi.
Gli annunci e le risposte inerenti la vendita di tali attrezzature non sono ammessi: usare l'apposita sezione "Mercatino" del forum.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli prima sella
MessaggioInviato: 01/10/2017, 14:27 
Non connesso
Puledro

Ciao a tutti! Vorrei prendere una sella per il mio cavallo i n arrivo. Non avendo grandi necessita', sto guardando on line le selle da completo sintetiche accessoriate. Avete consigli a riguardo? Siti consigliati o marchi? Ne ho trovate dai 170€ circa in su... :?: :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli prima sella
MessaggioInviato: 02/10/2017, 11:06 
Non connesso
Rifiniture

Razza preferita: psi
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=16061
posso solo dirti che se non hai grosse pretese, le sintetiche vanno benissimo (io ho una semplicissima wintec). Bada però che la sella deve essere PRIMA DI TUTTO adatta al cavallo e quindi ti consiglierei di aspettare a comprarla.
Se vuoi vai a vedere questo topic viewtopic.php?f=20&t=20470

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2017, 14:35 
Non connesso
In addestramento

Ho avuto per anni una Pro Light da completo con archetto intercambiabile, per passare a inizio di quest'anno ad una Wintec 2000.
Avevo comprato la Pro Light in negozio pagandola sui 200€ quindi credo che stiamo più meno parlando dei modelli che interessano a te. A mio avviso, se il cavallo non ha una morfologia particolare e tu non hai grosse pretese può andare benissimo una sella di quel tipo. Io mi sono trovata bene, sono facili da mantenere e non creano problemi al cavallo. Se devo trovare dei "difetti" posso dire che sopra le 2 ore di utilizzo continuato (es. passeggiate) si sente la scarsa imbottitura del seggio; inoltre non aiutano particolarmente a mantenere un buon assetto.
Sono passata ad un modello top di gamma di Wintec perché mi è stata regalata. È sicuramente una sella molto più comoda, meglio costruita, che non ha nulla da invidiare alle concorrenti in cuoio ben più costose (sto montando un 6 anni che mi era stato presentato con una Prestige sempre da uso misto...ho preferito cambiare archetto alla wintec e usare la mia).
Stiamo però parlando di altri prezzi, anche se tra gli usati si riescono a trovare selle in ottime condizioni intorno ai 350-400€.
Se però il tuo budget è inferiore, stai sui modelli economici che hai già individuato. L'unica cosa che ti consiglio è di optare per l'archetto intercambiabile. A mio avviso è fondamentale, specie comprando senza prima poter provare sul proprio cavallo.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2017, 16:44 
Non connesso
Puledro

Grazie! Il mio budget e' dettato dal fatto che ancora non so quanto la utilizzerò. La wintec l'ho vista online ed effettivamente mi e' stata anche gia segnalata come buona sella. Il cavallo e' avelignese.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2017, 16:53 
Non connesso
Puledro

In risposta a marina... e' vero, dovrei provarla sul cavallo.. ma anche in selleria la ordinerebbero e non me la farebbero provare.. dovrei trovare qualcuno che me la presta.'

Profilo  

MessaggioInviato: 04/10/2017, 8:52 
Non connesso
Rifiniture

Razza preferita: psi
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=16061
A me non è mai successo di dover comprare una sella senza poterla almeno appoggiare sul cavallo (le due sellerie che ci sono dalle mie parti lavorano così)
Se proprio non hanno la sella da farti provare, quando arriva il cavallo devi prendere le misure del garrese ..... qui sul forum c'era un 3D con tutte le indicazioni ......

Profilo  

MessaggioInviato: 04/10/2017, 10:07 
Non connesso
Puledro

Grazie! in effetti la sella che ho visto è proprio la pro-light! prenderò le misure del garrese e poi cerco di capire se ha archetto intercambiabile. ne ho vista anche una sul sito tedesco Kraemer! Quacluno la conosce?

Profilo  

MessaggioInviato: 04/10/2017, 15:33 
Non connesso
In addestramento

Se è per un avelignese a maggior ragione assicurati che sia una sella con archetto intercambiabile. In genere per la loro morfologia non sono adatte le selle con arcione standard (ovvero La gran parte delle selle che puoi trovare in vendita in selleria o tra gli usati).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora