Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 20/06/2018, 2:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/11/2011, 14:08 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: FRISONE
Per tutti gli estimatori della razza FRISONE, potete collegarvi con l'unica associazione riconusciuta dalla KFPS olandese che è la FRIESIAN HORSE al sito www.friesian.it
Troverete informazioni, pratiche e disbrighi, rassegne, eventi, partecipazioni a fiere e manifestazioni, censimento, informazioni su riproduttori, materiale illustrativo, gadgets, ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/11/2011, 18:05 
Non connesso
Puledro

NOVITA' !!
Per tutti gli appassionati, per tutti coloro che volessero allevare, per tutti quelli che si apprestano ad acquistare il proprio cavallo frisone, da oggi è disponibile presso l'associazione italiana di razza frisone FRIESIAN HORSE http://www.friesian.it il libro tradotto in italiano per valutare e riconoscere la qualità del cavallo frisone "introducing to judgings friesian horse" (fonte casa madre kfps)!!
Ve lo consiglio caldamente, è il libro su cui anche io ho studiato per diventare tecnico di razza!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/11/2011, 18:06 
Non connesso
Puledro

NOVITA' NOVITA':
Per tutti gli appassionati, i curiosi e per tutti coloro che volessero intraprendere il dressage o il lavoro in piano con il proprio cavallo frisone, da oggi è disponibile presso l'associazione italiana di razza frisone FRIESIAN HORSE http://www.friesian.it, il dvd "doma e dressage di base VOL1" realizzato in collaborazione col cavaliere internazionale Claudia Montanari e con l'allevamento frisoni PGP (cioè io!! anche se in realtà ho soltanto dato i cavalli per realizzarlo)!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/11/2011, 18:46 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: frisone e bwp
Bellissimo! E a me hanno sempre detto che i frisoni sono tozzi e non adatti al dressage... :=
Meravigliosi... devo farmi un giro sul tuo sito!

Profilo  

MessaggioInviato: 22/11/2011, 19:08 
Non connesso
Puledro

monica ha scritto:
Bellissimo! E a me hanno sempre detto che i frisoni sono tozzi e non adatti al dressage... :=
Meravigliosi... devo farmi un giro sul tuo sito!

Grazie per i complimenti Monica!!
In risposta a chi ti dice che il frisone non è adatto a certe discipline come il dressage, fagli vedere questo:
viewtopic.php?f=77&t=4781&start=250
"Ecco il video della ripresa di dressage di Titus che lo ha portato al 1°posto con 71%!!!!"
http://www.youtube.com/watch?v=hGLCG1HrMqg
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 24/11/2011, 20:37 
Non connesso
Puledro

Bello! Certo che un 5 anni fare una E210 (la conosco xkè l'ho fatta da poco anch'io) così non è da tutti! Bravi!
Allora approfitto dell'esperto x sapere un po come sono i frisoni realmente...
Io sono un po fifona e mi ci vuole un cavallo di indole buona, che non faccia cattiverie... mi dicevano che i frisoni sono sangue freddo e quindi di base tranquilli però un pò bassi si statura vero? è difficile trovare soggetti intorno al 1.68/1.70?
Ti chiedo info in generale xkè è una razza che mi è sempre piaciuta tantissimo e stavo pensando di cercarne uno ma a sentire in giro sono "pesanti" nel galoppo e non facili... boh? Se puoi darmi qualche dritta ti ringrazio

Profilo  

MessaggioInviato: 25/11/2011, 10:15 
Non connesso
Puledro

monica ha scritto:
Bello! Certo che un 5 anni fare una E210 (la conosco xkè l'ho fatta da poco anch'io) così non è da tutti! Bravi!
Allora approfitto dell'esperto x sapere un po come sono i frisoni realmente...
Io sono un po fifona e mi ci vuole un cavallo di indole buona, che non faccia cattiverie... mi dicevano che i frisoni sono sangue freddo e quindi di base tranquilli però un pò bassi si statura vero? è difficile trovare soggetti intorno al 1.68/1.70?
Ti chiedo info in generale xkè è una razza che mi è sempre piaciuta tantissimo e stavo pensando di cercarne uno ma a sentire in giro sono "pesanti" nel galoppo e non facili... boh? Se puoi darmi qualche dritta ti ringrazio

Allora Monica, innanzitutto grazie per i tuoi complimenti (sono sempre fonte di soddisfazione), qui la discussione si allunga un tantinoi ma cerherò di darti gli elementi fondamentali:
. carattere: il frisone è un cavallo a sangue freddo, quindi difficilmente troverai ostacoli da questo punto di vista, inoltre ha un'indole decisamente collaborativa e tendenzialmente impara a grande velocità, tuttavia il rovescio della medaglia è che spesso troverai soggetti "da spingere" e non "in avanti", conseguentemente più restii al galoppo o meglio al canter, altra difficoltà che si può incontrare è legata all'apprendimento che essendo veloce induce all'errore di insegnare troppo in troppo poco tempo e conseguentemente si possono creare problemi di testa (confusione) soprattutto su soggetti giovani; srve quindi avere istruttori competenti!
. pesantezza e facilità: vero e non vero, mi spiego meglio, la razza frisone è una delle più antiche in europa, utilizzata anche per dare origine a differenti razze equine, tuttavia per la stragrande maggioranza del tempo la selezione allevatoriale è stata eseguita in una logica "quantitativa" a causa del fatto che era in via di estinzione (inizi 900), di conseguenza i risultati di quella "qualitativa-funzionale" si sono iniziati a vedere da poche decine di anni nonostante ci siano già soggetti ad alti livelli (D e Grand prix); è quindi indispensabile nella scelta del soggetto porre grandissima attenzione alla qualità, che tantissimi (per non dire tutti) sbandierano ma nessuno poi è in grado di riconoscere se non talvolta sul pedigree...ma con quello non ci monti! Cavalli come il soggetto che ti ho inoltrato (Titus) sono veramente da ricercare e sono frutto di un'attenta e competente selezione prima morfologica e funzionale e poi attitudinale; al fianco dell'associazione di razza sto dando tutto il mio supporto perchè haimè in Italia di frisoni ne vendono parecchi tutti ma di bassa o media qualità e certamente non avrai mai un cavallo "facile", ma si sa in Italia si vuole il super cavallo spendendo 5000€...IMPOSSIBILE!!!!! Certo non servono decine di migliaia di € come tanti sostengono (a differenza invece di altre razze); personalmente posso dire che la qualità ripaga sempre, 5 rassegne ufficiali in Italia (2007-8-9-10-11) 100% di successi e non è certamente un caso!
Sono a tua disposizione per spiegarti nel dettaglio cosa significa qualità nel cavallo frisone, abbiamo già avviato diversi cavalli in dressage e stanno ottenendo ottimi risultati (vedi Titus), inoltre mi rendo disponibile ad aiutarti a trovare il tuo!
PS: l'associazione ha inaugurato ad ottobre un progetto Friesian Horse dressage in collaborazione con Claudia Montanari (www.aironi-dressage.it), attraverso il quale si andrà nel tempo a creare una rete di tecnici su tutto il territorio nazionale in grado di dare riferimento a tutti gli appassionati e a tutti coloro che vogliono intraprendere la strada del dressage, creando poi in futuro diversi stage ed eventi, molto interessante!
Spero di averti aiutato a sufficienza e rimango a tua disposizione!
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 26/11/2011, 10:12 
Non connesso
Puledro

grazie mille Gabrji, sei stato veramente chiaro... a risentirci presto x ulteriori notizie e magari x chiedere altri consigli su acquisti!

Profilo  

MessaggioInviato: 28/11/2011, 10:59 
Non connesso
Puledro

monica ha scritto:
grazie mille Gabrji, sei stato veramente chiaro... a risentirci presto x ulteriori notizie e magari x chiedere altri consigli su acquisti!

Sono a tua completa disposizione e se gradisci vieni a trovarmi in allevamento ci facciamo un full-immersion nel frisone!!!!!
Ciao :D

Profilo  

MessaggioInviato: 05/12/2011, 12:01 
Non connesso
Puledro

FIERACAVALLI 2011

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora