Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 18/07/2018, 19:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Puledra sgamata
MessaggioInviato: 21/06/2018, 21:00 
Non connesso
Puledro

Molto interessante tutto questo discorso ...E ,riferendosi alla capacità di comunicare con il cavallo, secondo me è un dono, sono convinta che non tutti riescano ad avere questo atteggiamento che non si acquisisce con l'esperienza ma si ha dentro di sé. L'esperienza perfeziona e arricchisce questo dono che non tutti hanno

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2018, 21:56 
Non connesso
Instancabile atleta

Razza preferita: Cavalli belli
Ci saranno coloro che hanno il “dono”, ma i più imparano, è una cosa che si puó imparare se si ha passione, è la forza degli umani, adattabilità e intelligenza. E credo che avere a che fare con gli animali ci faccia peofondamente bene all’anima e alla mente

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2018, 22:03 
Non connesso
Puledro

Concordo, la puledra mi sta insegnando a lavorare su me stessa, a non avere fretta, a perseverare, a mantenere l'autocontrollo, ad accontentarmi di piccoli progressi, a non demotivarmi, a non arrabbiarmi, a non guardare solo dal mio punto di vista ma anche dal suo, a mantenere la calma a procedere a piccoli passi senza pretendere subito risultati.... per lavorare con lei devo fare un grosso lavoro su me stessa

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2018, 9:35 
Non connesso
Instancabile atleta

Hai colto il punto.
Gli animali sono sinceri e privi di schemi mentali, se sbagli "te lo dicono" (per questo se sono grossi è meglio "sbagliare poco"), se invece ci azzecchi loro non hanno nessun problema a riconoscerti autorevolezza e fiducia, anzi, è per loro un piacere (sicurezza).
Ma ciò vale anche in senso inverso, non puoi fingere di essere chi non sei, non puoi fingere di essere autorevole e portatore di sicurezza se tu per primo sei insicuro e indeterminato.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2018, 9:52 
Non connesso
Da museo

non per rovinarti la poesia ma l'equitazione e la gestione del cavallo hanno poco a che fare coi "doni" (o l'amore, o la buona volontà, o il "rapporto") e molto a che fare con la tecnica ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2018, 11:37 
Non connesso
Instancabile atleta

E' vero, ma la "poesia" resta, nel senso che la tecnica deve essere supportata da empatia, umiltà e sensibilità.
E' come avere una cassetta degli arnesi e saperli usare (tecnica), ma se non capisci il problema non sai che attrezzo usare.
Esempiuccio fresco fresco. L'altra sera ho fatto esercizio su appoggiata al galoppo, dopo una pausa volevo provare dei cambi in serie. Il cavallo mi ha ripetutamente ignorato la richiesta (mai fatto, direi che è la cosa che gli viene meglio, magari asincrono, ma il cambio lo fa anche se lo chiedi male). In un primo momento ho rinforzato gli aiuti supponendo una sua "pigrizia", ma niente (sincerità), eppure si è agitato. Allora perchè?

Sentivo agitazione, e l'agitazione nel cavallo significa "ti stai innervosendo ma io non so cosa fare". Eppure sono anni che facciamo i cambi.
Non sarà che fa confusione con l'appoggiata, cioè crede che io chieda quella, ma poi chiedo una cosa diversa, ma non così ben definita? Ma per fare confusione vuol dire che è diversa, ma non così tanto da fargli distinguere gli aiuti uno dall'altro, e il problema non si pone finchè chiedo le due cose in sessioni diverse, lontane tra loro.....
Ebbene, sbagliavo io, dopo la volta gli "lasciavo" prendere la flessione utile per l'appoggiata (invece di tenerlo dritto), e quando gli chiedevo il cambio lui era nella flessione opposta. Il tutto unito al fatto che percorrevo la stessa identica traettoria dell'appoggiata, per cui lui era indotto a pensare che avrei chiesto quella.

Usavo il cacciavite a taglio ma serviva quello a stella.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2018, 15:17 
Non connesso
Da museo

abbiamo fatto questa conversazione tante volte :) e sappiamo che i principianti, e specialmente le donne, tendono a focalizzare il problema più sulla "poesia" che sulla tecnica. e si sentono frustrate se il cavallo reagisce in maniera sgradita o pericolosa, e pensano "perchè mi fai questo, con tutto il bene che ti voglio/con tutto quello che io faccio per te??".

ma se non c'è la tecnica hai voglia di avere la buona volontà e l'amore, non bastano. e non è certo colpa del cavallo, che fa solo il cavallo. la "comunicazione produttiva" con il cavallo non scende per grazia ricevuta, è una cosa che si impara. così come le tecniche di addestramento.

a maggior ragione, perciò, trovo la "resistenza" della nostra amica a chiamare l'addestratore potenzialmente pericolosa. ho capito che l'addestratore costa, che è lontano e tutto, ma il fai da te combinato all'inesperienza può causare grossi danni.. su un puledro poi si rischia di farsi male in due. secondo me.

magari sbaglio e questo è il caso su 1.000 in cui andrà tutto bene. ma quel che si legge in questo post fa pensare che ci vuole un aiuto :) un aiuto sulla tecnica.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2018, 21:57 
Non connesso
Instancabile atleta

Certo, ci vogliono entrambe. Il termine poesia lo sostituirei con empatia e umiltà. Ecco, ho gli strumenti e ho la capacità di sapere quando usare cosa e come.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2018, 22:19 
Non connesso
Puledro

Concordo con te Jaques, ed è vero Luna, mi.ha fatto ridere perché mi ci immedesimo proprio nella figura frustrata perché la.puledra non.ricambia il bene che le.voglio :-D

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2018, 23:32 
Non connesso
Puledro

Robytac ha scritto:
Concordo con te Jaques, ed è vero Luna, mi.hai fatto sorridere perché mi ci immedesimo proprio nella figura frustrata perché la.puledra non.ricambia il bene che le.voglio :-D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora