Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 26/09/2018, 14:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/04/2018, 18:18 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: kwpn
ho un kwpn di 6 anni (ora) che è una pasta di cavallo. Calmo riflessivo, di testa pur sentendo molto le femmine (specialmente in questo periodo) e rimanendo stallone negli atteggiamenti. Nel periodo di primo addestramento a volte non è stato facile nonostante l'indole sostanzialmente serena. Poi si impara a prevenire le distrazioni capirne la fonte a tenere costante l'attenzione da montato in lavoro a premiarlo permettendogli dei break gratificanti (adora annusare le fiandre al passo a redini distese) cioè a rispettare il suo essere intero. Dopo alcune strippate notevoli abbiamo trovato un buon compromesso tra noi. Certo da terra bisogna fare molta attenzione e richiedere attenzione dagli altri (che malsopportano).
Il ritorno di tutto questo a mio avviso è un cavallo muscolare, coraggioso, in armonia con il suo schema percettivo corporeo e oso dire affidabile (almeno sotto l'ostacolo).
E poi da terra ti annusa ti si struscia ti cerca ha imparato a mordicchiare piano e capisce al volo quando sta esagerando. Un tesoro.
Sono stato fortunato e non mi attribiusco nessun merito sedere a parte.
Se dovessi cercare un altro cavallo lo vorrei intero e lo valutei attentamente, come ho fatto con lui, senza lasciarmi suggestionare più di tanto dallo stalloneggiamento ma cercando di carpirne l'indole. Come si dovrebbe fare con qualsiasi cavallo.
Tuttavia memore di passate esperienze mi farei suggestionare più da una femmina imprevedibile nelle doppiette e negli show in caldo e in freddo che da un sano puledrotto tesosteronato ed entusiasta.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/04/2018, 8:28 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: purosangue inglese
Gallott, mi sembra un analisi ponderata. Però se vai a vedere i primi post, si parlava di persone con poca esperienza, in maneggi poco inclini ad avere dei cavalli "stalloneggianti" magari gestiti da semi-principianti. Poi di Stalloni Sportivi oramai è pieno il mondo, ma sono roba da professionisti!! il mio stallone PSI che copre da 12 anni (quest'anno ha già ingravidato un cavalla) lo porto con la cavezza senza longhina...,

Profilo  

MessaggioInviato: 12/04/2018, 9:39 
Non connesso
In doma

Vita Stella..una foto?????

Profilo  

MessaggioInviato: 12/04/2018, 9:40 
Non connesso
In doma

scusa..Villa Stella

Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2018, 17:21 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: kwpn
Villa Stella in effetti il senso della discussione era quello di mettere in guardia sui potenziali rischi gestionali del cavallo intero e sull'ostracismo che la maggior parte dei maneggi (e relativi frequentatori) mostrano nei confronti dei proprietari di cavalli interi.
E sono assolutamente d'accordo sulla necessita di buon senso un pò di esperienza ed equilibrio per trasmettere serenità e fiducia al proprio cavallo agli altri cavalli e ai frequentatori/gestori/lavoranti tutti.
Detto questo e fatto tutto al meglio possibile l'imprevedibile fa parte del gioco e succede con interi non interi muli bardotti asini e quantaltro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora