Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 20/06/2018, 2:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: impossibile lavorare cavallo da terra
MessaggioInviato: 12/03/2018, 19:22 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: psi
salve ragazzi,sono nuovo nel forum mi chiamo alessandro e sono possessore di un psi castrone di 15 anni.il mio problema si manifesta quando tento di lavorarlo alla longhina,il cavallo inizia a indietreggiare tirandomi come un sacco di patate.non riesco proprio a farlo smettere di indietreggiare,qualcuno di voi può aiutarmi?

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2018, 21:07 
Non connesso
Da museo

Penso tu abbia bisogno di due cose: un professionista che ti aiuti e un tondino. Dubito che un cavallo di 15 anni non abbia mai lavorato alla corda, per cui mi verrebbe da pensare che devi imparare tu a farti capire per evitare la difesa :)
Buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2018, 21:18 
Non connesso
Puledro

Probabilmente hai ragione....ho paura di fare danni...montato e docilissimo apparte il vizio che quando e in rifiuto torna indietro senza controllo

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2018, 9:02 
Non connesso
Da museo

se ti consola, sappi che lavorare alla corda è un po' più difficile di quel che sembra :) non aspettare sperando che il problema si risolva da sè, fatti aiutare presto: magari ti basta veramente poco per risolvere.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2018, 10:09 
Non connesso
Puledro

Lo spero....perche ci sto rimanendo malissimo...tutti i cavalli che ho avuto praticamente giravano da soli....ma con lui e impossibile....

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2018, 10:45 
Non connesso
In doma

Razza preferita: criollo
Brutta difesa andare indietro....ma per un professionista pare sia abbastanza semplice da risolvere. Io non sarei in grado ma una mia amica che è istruttrice ha rimesso a posto una psi con lo stesso vizio un poco tempo, ti conviene farti aiutare e risolvere il problema!

Quando lo giri alla corda cosa usi? Io ho un appendix un po' carognetta che ama strappare la corda dalle mani e scappare, usando il capezzone però ho risolto, ora è abbastanza gestibile anche in capezza a meno che non sia proprio una giornata no.
Fai attenzione alla posizione, devi stare dietro alla linea ideale del sottopancia, io spesso non ci facevo caso e stando troppo avanti toglievo impulso al cavallo. Quando lo mandi avanti occhio anche all'energia, se sei poco convincente ne approfittano, i purosangue poi sono molto sensibili e intelligenti! Energia non vuol dire urla e schiocchi di frusta eh, proprio la tua energia, non so come spiegarmi....accenditi come se dovessi galoppare anche tu ;-)
Se lo giri scosso in tondino che fa?

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2018, 11:27 
Non connesso
Instancabile atleta

Razza preferita: Cavalli belli
La retromarcia si risolve "mandando avanti".
Il dosaggio del "mandare avanti" dipende dalla resistenza; se è modesta, basta muovere il frustone verso i posteriori (o toccare al costato con la frusta da sella), se è forte occorre farsi sentire con decisione.
Il concetto da trasmettere è: andare indietro non solo non ti risolve il "problema", ma ne crea di nuovi.

La mia prima cavalla aveva questo vizio, è il "meno peggio" tra le difese, ma può essere sgradevole se ci si trova in un postaccio (sentieri stretti, burroni, etc.), il cavallo si difende a volte senza guardare dove mette i piedi.
Appena accennava la retro, picchiettavo "in crescendo" con la frusta sul costato finchè non andava avanti.
Il cavallo ragiona, se mentre arretra si sente colpire con sempre maggior energia, "prova" a fare qualcosa di diverso, e se è la cosa giusta (smettere o avanzare), allora si smette e si ricompensa. Bisogna mettere in conto anche la possibilità che il "qualcosa di diverso" possa essere poco gradevole (sgroppata o penna), in quel caso di continua finchè non fa la cosa giusta. La mia non fece niente di male, ma è possibile, per cui è meglio, se non si è sicuri di sè, andarci con gradualità con l'intensità e vedere che fa.
Ovviamente "mi sceglievo" il terreno giusto per fare questo lavoro, un posto in piano e sgombro.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2018, 20:42 
Non connesso
Puledro

Grazie ragazzi...da montato e troppo bravo...apparte nel rifiuto questa retromarcia...ho paura che con gli speroni colpendo con le gambe si impenni....

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2018, 23:19 
Non connesso
In doma

Razza preferita: criollo
No no, io non userei gli speroni! Per pressione ritmica e crescente credo che anche Jacques si riferisse ad una frusta o bacchetta. Se non te la senti fatti aiutare, prima comunque io la risolverei da terra lavorando sul rispetto e sull'impulso. Si tira indietro quando gli chiedi cosa? Cambio di mano? Galoppo?

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2018, 11:29 
Non connesso
Da museo

ma allora il problema c'è anche montato? avevo capito che il cavallo non lavora alla longia.

ripeto il consiglio: FATTI AIUTARE ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora