Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 16/12/2017, 8:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regole del paddock
MessaggioInviato: 07/12/2017, 14:43 
Non connesso
Puledro

Buongiorno,
Vorrei chiedervi quali sono per voi metodi corretti e consigli per ingresso e uscita dal paddock. Le regole base per portare il cavallo al paddock e riuscire a riprenderlo senza pericoli. Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Regole del paddock
MessaggioInviato: 07/12/2017, 16:44 
Non connesso
Da museo

è un po' vaga come domanda. che ti interessa sapere, che problemi riscontri?

non ci sono pericoli se il cavallo è addestrato alla conduzione a mano e educato a rispettare il conduttore.
ci possono essere invece se il cavallo tira, spinge, viene addosso, non ti calcola. il problema però non sta nella "manovra" di ingresso/uscita dal paddock ma più in generale nell'autorità del conduttore e nell'addestramento del cavallo, cose su cui bisogna lavorare (possibilmente affiancati da un istruttore/addestratore) perchè non si nasce imparati :)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2017, 19:16 
Non connesso
Puledro

Hai ragione. All,' inizio entrava e poi lo giravo e me ne andavo. Adesso entra e fa balzo come per partire subito a correre. Quindi vorrei evitare questo. Nell' uscita invece, spesso scappa e non si fa prendere.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2017, 22:34 
Non connesso
Da museo

Eh niente, se riesci tienilo e togli la capezza SOLO QUANDO è perfettamente calmo. Pian piano impara. Fate molti esercizi di conduzione con alt a mano: cammini, rallenti, chiedi alt (puoi associare anche il comando vocale) e lui si ferma composto al tuo fianco. Se ti supera, passi indietro e poi riprovare.

Per catturarlo al paddock ci sono varie tecniche. Se ti metti nei suoi panni però comprendi che per lui lasciare il paddock per venire con te non è evidentemente molto interessante. Quindi ok catturarlo, ma è fondamentale che il tempo che passate insieme sia piacevole e interessante anche per lui. Pensaci su :)

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2017, 13:39 
Non connesso
Puledro

Grazie. Lasciare il paddock non e' sicuramente divertente. Però vorrei trovare il modo di farlo piu velocemente. Magari con pazienza capire come si fa a fare in modo che il cavallo quando ci vede arrivare venga verso di noi? O chiedo troppo? :-) :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2017, 14:37 
Non connesso
Da museo

Non chiedi troppo, ma (almeno all'inizio) è addestramento :)

Un sistema che funziona è andare nel paddock "armata" di frusta e scarpe da ginnastica. Se ti scappa e corre, corrigli dietro e fallo galoppare, a manetta, non dargli tregua. A un certo punto sicuramente ti distanzierà e si fermerà a guardarti. Quando si ferma e ti guarda, fermati anche tu, abbassa la frusta e non lo guardare (girati o guarda in terra). Conta fino a 5 e poi tutta sorridente e carina provi ad avvicinarti. Se si fa prendere, tanti complimenti e riposo, poi portalo a brucare. Se invece scappa, ricomincia da capo: fallo galoppare a manetta finché non si ferma a guardarti. E riprovi. Non ti devi arrendere, può volerci anche molto tempo ma tu non mollare.
Non devi spaventarlo o arrabbiarti ma il concetto addestrativo è: se mi scappi ti faccio correre e sudare, se ti fai prendere ti farò tanti complimenti e riposo e si mangia l'erba. Rendigli scomodo e sgradevole ciò che non vuoi e comodo e piacevole ciò che vuoi.
Funziona.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2017, 9:11 
Non connesso
Puledro

Grazie! Ci provo!

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2017, 16:21 
Non connesso
In addestramento

Razza preferita: trotter-avelignese
ottimo il suggerimento di luna per le fughe in paddock, lo uso anche io con la cavalla del mio compagno e devo dire che da i suoi frutti, altra cosa che mi sento di suggerirti è di passare del tempo con lui a far niente, se ci vai solo per portarlo e riprenderlo è ovvio che lui associa la tua presenza al dover uscire da un luogo dove sta bene, se invece vai più spesso, e passi del tempo in tranquillità con lui, a guardarlo, coccolarlo e giocare, allora magari si farà prendere più volentieri, non sapendo cosa lo aspetta...

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2017, 20:29 
Non connesso
Puledro

Grazie. Quando lo lascio nel paddock poi non sempre vado via, spesso rimango perche se ho tempo mi piace molto guardarlo correre felice pero' dentro insieme ci sto solo quando lo giro alla corda prima di uscire in campagna. Forse dovrei evitare di fare questo nel paddock e scegliere un altro terreno senza recizione... e lasciare il paddock solo come suo luogo di tranquillità.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2017, 23:37 
Non connesso
Da museo

Sinceramente anche io tendo a lasciarlo sempre in pace nel suo paddock, però se non hai altri spazi recintati non mi sembra un grosso problema fargli un pochino di corda li dentro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora