Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 19/11/2017, 15:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montare e responsabilità
MessaggioInviato: 12/08/2017, 8:48 
Non connesso
Da museo

Ho visto che ci sono un paio di threads aperti riguardo la possibilità di montare in autonomia, senza supervisione dell'istruttore. Penso sia utile provare a riepilogare le varie casistiche :)

La questione principale riguarda gli incidenti e i danni da essi causati, e gira attorno a queste 3 responsabilità:
Chi è responsabile se il cavaliere si fa male
Chi è responsabile se il cavallo si fa male
Chi è responsabile per danni a terzi (es. il cavallo scappa e ammazza un passante)

Se il cavaliere è minorenne, tutta la responsabilità è del genitore oppure dell'istruttore se presente (in quanto persona a cui il minorenne è affidato). Motivo per cui in maneggi fise i minorenni non possono montare in autonomia per regolamento fise, e anche nei maneggi non affiliati i responsabili preferiscono essere presenti e fare la lezione. Tuttavia, la legge dice che si può circolare su strada pubblica a partire dai 14 anni, come col motorino. Quindi in teoria un quattordicenne può sellare un cavallo e uscire in passeggiata per conto suo. La responsabilità per danni è comunque del genitore o di chi abbia il ragazzo in affidamento in quel momento.

Se il cavaliere è maggiorenne, e si fa male lui, il suo cavallo o terze parti, la responsabilità è praticamente sempre sua. Da qui l'opportunità di assicurare il proprio cavallo per danni da terra o da sella, e magari l'assicurazione infortuni per il cavaliere.

Se il cavaliere è maggiorenne e monta il cavallo di un altro, di principio la responsabilità è sua, a meno che il proprietario del cavallo gli abbia CONSAPEVOLMENTE affidato un cavallo non idoneo (es. cavallo sdomo) senza dirglielo. Ovviamente, quando c'è di mezzo un istruttore i confini della responsabilità del conduttore sono un po' meno netti ed è per questo motivo che le scuole di equitazione e i cavalli della scuola sono assicurati.

Questi come principi generali di mia conoscenza. Se manca qualcosa o fosse impreciso prego altri utenti, per es. Fioravante, di correggere e aggiungere :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Montare e responsabilità
MessaggioInviato: 12/08/2017, 13:35 
Non connesso
In doma

Razza preferita: A dondolo
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=8600
Mi sentivo fischiare le orecchie...

Premesso che non sono un giurista, neanche rozzo, a me quella di Luna di Primavera sembra un'ottima sintesi, Diciamo così: da parte mia, grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: 13/09/2017, 15:56 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: sto approfondendo
Quindi se un principiante maggiorenne si fa male o causa involontariamente un danno al cavallo la responsabilità è almeno parzialmente sua ma essendo il cavallo di scuola assicurato (si spera) non dovrebbe avere conseguenze legali molto serie... Giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: 18/09/2017, 16:20 
Non connesso
Da museo

se cadi e ti fai male, il maneggio (e quindi il cavallo del maneggio) dovrebbe essere assicurato e la copertura dipende dalle clausole della sua assicurazione.
per esempio se è affiliato Fise so che c'è un'assicurazione federale per gli infortuni, danni o morte dei tesserati (anche se mi risulta che abbia franchigie molto alte, forse qui ci sono gestori di maneggi affiliati Fise che possono spiegare meglio).

per quanto riguarda la copertura dei danni causati al cavallo della scuola, sinceramente non saprei. penso che anche qui bisogna vedere le clausole specifiche.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora