Forum Il Cavallo

Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
Oggi è 17/12/2017, 11:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Paura del galoppo
MessaggioInviato: 03/09/2016, 15:37 
Non connesso
Puledro

Razza preferita: tutte
Salve a tutti, questo è il mio 3° messaggio ma non mi sono ancora presentata.
Ho dai 14 ai 17 anni (preferisco non dire l'età precisa) e mi piace tantissimo il nome Wendy.
abito a Milano vicino a Paullo e 3 anni fa ho iniziato a praticare equitazione in un piccolo maneggio in montagna.
l'equitazione è sempre stata il mio sogno ma dopo 1 anno e 1/2 mi sono fermata per diversi motivi.
tra questi motivi c'era uno speciale: ogni volta che mi avvicinavo al maneggio mi veniva un'ansia tremenda.
ho provato anche in un'altro maneggio ma l'ansia non andava via.
nel primo ero la principiante in un gruppo di esperti, ero l'unica a non fare i salti e mi era difficile condurre il cavallo, che era seguiva gli altri e facevo fatica a dirgli dove andare, in poche parole non lo governavo.
il posto era diviso in 3: chi faceva il galoppo e i salti, i bambini piccoli e quelli che più grandi che non galoppavano.
ogni volta che dovevo andare a fare lezione cercavo di essere ottimista ma ero in sella e dovevamo fare il galoppo avevo paura. nessuno si è accorto del mio malessere e così con una scusa sono andata in un maneggio vicino casa.
Ma in quel maneggio mi sembrava di essere in una giostra: prendi il cavallo (già sellato), sali, giro al passo, trotto, galoppo, scendi e vai. Non si imparava a sellare un cavallo.
Ma poi i sono fermata... però ora vorrei ricominciare e il problema che ogni volta che ci penso ho paura.
Ogni volta che si parla di lezione prova ho paura e inizio ad essere in ansia.
Sento il cuore a mille e inizio a tremare (poco).
ma quando salgo a cavallo mi tranquillizzo tranne per il galoppo, che devo ancora perfezionare, infatti ogni volta che qualcuno mi parla di fare il galoppo ho paura e mi irrigidisco, e quindi finisce che perdo almeno una staffa rischiando di cadere.
Ora sto pensando se ricominciare magari in un posto tranquillo oppure non ricominciare.
avete dei consigli per superare questa paura folle per il galoppo????
Per favore aiutatemi!!!!!! :( :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Paura del galoppo
MessaggioInviato: 03/09/2016, 21:28 
Non connesso
Instancabile atleta

Razza preferita: anglo arabo
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=10239
ciao,io ti capisco bene, ho avuto problemi simili al tuo.Ci sono riuscita con la volontà e con l'aiuto del mio istruttore.
Abbiamo fatto prove su prove fino a che non mi sono convinta e "lasciata andare".
Quindi, provando con pazienza e cercando di concentrarsi sul fatto che "vuoi galoppare",senza metterti fretta,ma comunque provando e accogliendo ogni piccolo miglioramento come un grande progresso ti porterà sulla strada giusta.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/09/2016, 10:45 
Non connesso
Instancabile atleta

Razza preferita: Il mio
Album personale: viewtopic.php?f=15&t=22532
Potresti chiedere a qualcuno del forum un consiglio su un buon circolo nella tua zona.
La metà delle volte il problema che hai te deriva dal fatto di non essere stati seguiti da buoni istruttori.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/09/2016, 11:33 
Non connesso
Rifiniture

concordo con michele, io proverei a cercar un centro diverso da quello che hai frequentato, magari uno dove poter stare a contatto anche non necessariamente a lezione, prendendo confidenza con il luogo, con le persone e con i cavalli sicuramente le ansie diminuiscono.
Non so se ti possa aiutare.. comunque certe ansie passano anche con il passare dell'età, sei molto giovane, l'essere emotiva fa parte della crescita. La sola cosa che posso dirti è di non fissarti su una cosa (es.galoppo) giudicandoti continuamente (sono capace, non lo sono ecc) ... datti il tempo per imparare, goditi i momenti che trascorri in maneggio senza troppi paletti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora