Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

Per il Colonnello.Cavallo giovane importante da rieducare.

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tecnica Equestre
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dukeemy7
Cavallo


Registrato: 25/02/09 09:02
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 23:05    Oggetto: Per il Colonnello.Cavallo giovane importante da rieducare. Rispondi citando

Gentile Colonnello,
ho da poco comperato un cavallo che ques'anno compie 7 anni. A 5 anni era stato comprato ad una considerevole cifra, nei 6 anni ha fatto bene il circuito s.o. per la sua età. In seguito è stato venduto perchè considerato difficile e ora provo a spiegare i suoi problemi. Il cavallo ha subito notevoli maltrattamenti dai due cavaglieri che lo hanno montato in precedenza poichè essendo lui coraggioso e molto potente lo facevano uscire dal box per saltare e basta senza curarsi dell'esercizio fisico e di una buona preparazione in piano, senza considerare quante volte è stato sbarrato...... Premetto che il cavallo non fa nessuna cattiveria, non sgroppa, non calcia, non morde, solo che tira al trotto (è impossibile trottare a redini lunghe) e dopo i salti vuole scappare. Ieri dopo alcuni esercizi bassi eseguiti bene sebbene mai rilassato ma sempre un pò teso, ad un certo punto ha avuto uno dei suoi black out durante i quali 4-5 falcate prima del salto si stoppa e rifiuta di avanzare, indietreggia e se costretto impenna. Questo anche se al posto del salto gli si mettono delle crocette o semplici barriere a terra. Il cavallo è di mia proprietà ma montato da un cavagliere italiano importante, Lei mi dirà di affidarmi a lui, e questo già lo faccio , però mi farebbe piacere un'altro parere autorevole.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 00:30    Oggetto: Cavallo giovane da rieducare Rispondi citando

Cara Dukeemy7,

premetto che non è sicurissimo il consiglio che le do perché non conosco il suo grado di capacità a cavallo.

Il cavallo è giovane, ha saltato bene nei 6 anni, scrive che è un buon cavallo. Se tiene al cavallo, se vuole risolvere a fondo le sue attuali difficoltà, si preoccupi prima di tutto di mettere a posto il morale e il fisico del cavallo, che, come spesso ho ripetuto, precede l'equitazione, cioè il montare in sella e fare azioni con gli aiuti sul cavallo.

Non conosco il cavaliere importante. Le posso dire che i cavalieri importanti il più delle volte non hanno il tempo e spesso la voglia di dedicare il tempo necessario a un cavallo per giunta non loro. Sarebbe una perdita di tempo e hanno altro cui pensare. E se anche montassero il cavallo, lo risolverebbero sul momento, per se stessi, con la loro abilità. Ma non metterebbero a posto il cavallo.

Non è normale come si comporta il cavallo. Non è un fatto "tecnico". E' un fatto morale, che riguarda il carattere

Faccia lei il lavoro. Se la sente? Perché se si sente in grado, lei lo può fare meglio del cavaliere importante. E farà un lavoro che rimetterà in forma e volenteroso il cavallo, senza forzarlo e senza ingaggiare battaglie. Lo rieducherà. E lei imparerà e farà un bel passo avanti. Occorre tempo, sopportazione, sistematicità, frequenza. Occorre lavorare tutti i santi giorni, il più a lungo possibile. Deve attendere il cavallo, non precedere i tempi, non saltare le tappe.

Il modo migliore è iniziare con il lavoro alla corda. Sa lavorare alla corda? C'è un mio scritto negli "Articoli di sola lettura" al proposito. Se non fosse sufficiente, le darò le ulteriori indicazioni necessarie. Potrebbe inviare una fotografia o un breve film del cavallo? Aggiungerei indicazioni più specifiche e precise.


Ultima modifica di Col. Paolo Angioni il Mer Feb 02, 2011 17:20, modificato 7 volte in totale
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
dukeemy7
Cavallo


Registrato: 25/02/09 09:02
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 01:27    Oggetto: Cavallo giovane da rieducare Rispondi citando

Colonnello, sono commossa!
Prima che vedessi il Suo messaggio ho parlato con il cavagliere che monta il mio cavallo e gli ho detto che, nonostante il cavallo abbia fatto bene i 6 anni e che sulla sua potenza per fare "gare grosse" siamo certi, allo stato attuale non ritengo sia opportuno pensare alle gare per i 7 anni, ma che credo sia necessario fermarci,tornare indietro dimenticandoci per un pò dei salti concentrandoci nel lavoro da terra, alla corda e in piano poichè sono certa che sarà tempo che ci verrà ripagato. La sua risposta è stata molto positiva, è rimasto sorpreso della mia presa di posizione perchè non abituato, troppo spesso i proprietari vogliono avere subito il massimo del risultato senza preoccuparsi troppo del benessere del cavallo , ha detto che una scelta come la mia è da appassionata di cavalli, che è quella giusta e che mi aiuterà molto volentieri.Ciò nonostante vorrei anche il Suo supporto. Il mio impegno è sempre costante ed ho un mondo di pazienza , direi infinita. Mi interesso molto di etologia ed ho iniziato anche un percorso di lavoro da terra, il cavallo in libertà non sa comportarsi, probabilmente non lo è mai stato, ma per questo sto già avendo buone risposte. Il lavoro alla corda per ora lo spaventa a causa del lavoro fatto da altri cavaglieri con rendini fisse molto corte per chiuderlo sempre di più, cosa che insieme al lavoro montato gli ha "spezzato" il collo. Appena sente un leggero contatto con le redini elastiche scappa come un pazzo e rovescia la schiena. Lo giro con la testiera e filetto ma fatica a restare al trotto e rompe spesso al galoppo fuori controllo (fugge) poi si blocca e impenna. leggerò ovviamente i suoi scritti sul lavoro alla corda. Per quanto riguarda il lavoro montato visto che anche al trotto tendeva a fuggire ho lavorato molto con mezze fermate e premiandolo alleggerendo la mano non appena rallentava, dopo due settimane oggi ho perfino galoppato a redini lunghe senza sembrare al Palio di Siena! Dopo che ha galoppato diventa ancora un pò apprensivo, sembra dire " e adesso cosa succede" e capita a volte che chiedendogli solo di trottare lui ambi per tre/quattro tempi, io resto ferma nella mia richiesta di trotto e non appena parte lo accarezzo per premiarlo e fargli intendere che è la risposta giusta, sbaglio ? Non ricordo se Le ho detto che il cavallo è stato anche sbarrato , e di traumi mentali ne ha tanti, tanto è che al passo a mano al mio fianco l'ho fatto passare su una crocetta alta 2 buchi che ha passato bene con gli anteriori e saltato con i posteriori, dopo una decina di passaggi vedendo che io ci passavo sempre nello stesso modo, con la stessa calma ha capito e l'ha scavalcata tranquillo .Domani proverò a fare un video che Le invierò per MP. Mi scusi se sono stata prolissa, diversamente non saprei come spiegarmi.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
dukeemy7
Cavallo


Registrato: 25/02/09 09:02
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 12:28    Oggetto: Cavallo giovane Rispondi citando

Colonnello, Le volevo aggiungere che nel frattempo ho letto le Sue pubblicazioni, il cavallo sta cominciando a obbedire alla voce (appena arrivato era il caos totale) , ma resta per ora la sua paura alla corda dovuta alle brutte esperienze passate, appena si agita lo aiuto a calmarsi e quando lo fa (ad esempio quando da un trotto in fuga passa ad un trotto ingaggiato ma tranquillo) lo premio con la voce e lo metto al passo con questo vorrei fargli intendere "ok adesso hai paura ma se ti calmi ti premio lasciandoti riposare un po'".
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tecnica Equestre Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 12Queries: 12  Generation Time: 0.87946  Seconds Generation Time: 0.87946 Seconds