Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

Gestione cavallo intero da terra
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Etologia, Comportamenti del Cavallo, Addestramento e Clicker training
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Muriel
Sorvegliato speciale


Registrato: 22/10/10 18:38
Messaggi: 590
Località: Un puntino nell'universo

MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Ma questo centra nulla con il discorso.
Piuttosto fatevi consigliare da un'eseperto. E ricordati che i cavalli non sono riconoscenti per ciò che si fa per loro. Non ragionano da umani.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Elly83
Cavallo


Registrato: 02/03/07 23:36
Messaggi: 472
Località: Veneto

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 22:56    Oggetto: Rispondi citando

Credo che dobbiate senz'altro lavorare sull'obbedienza da terra ... io ho imparato con il mio attuale cavallo ( intero) che bisogna mettere le cose in chiaro ... ed essere sempre pronti a rimetterle se si vuole che il cavallo ti rispetti!

Il mio primo anno con Saib è stato tremendo stalloneggiava mi trascinava in giro cercava di mordermi, non girava alla corda e non si faceva sellare ... tutto perchè io mi ero fatta intimorire dalla parola "stallone" unita a tutte le ansie che si sentono legate a questo: sono pericolosi,aggressivi,calciano,mordono,rampano, saltano addosso a qualsiasi cosa vedano, non possono stare in paddock,non puoi montarlo se ci sono altri cavalli etc. ...
Poi mi son svegliata ... ho alzato la voce e ho iniziato a chiedere rispetto e lavoro!
Ora lo porto tranquillamente in giro in capezza anche con altri cavalli in giro! Ovvio che si evita l'eccessiva vicinanza ma passo davanti ai box senza problemi.

Quindi cerca di insegnargli a seguire la lunghina con rispetto ... se poi nitrisce o stalloneggia un po' stando al suo posto ... povera bestia lasciamolo esprimere!!! Laughing

Più passa il tempo più mi rendo conto che ciò che serve ad un cavallo maggiormente è l'educazione e poi tutto il resto vien di conseguenza!

P.S. Ovvio che parlo di cavalli nella norma poi c'è sempre l'eccezione con troppo testosterone che va via di testa ma non mi pare sia il tuo caso!
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
alicechoky
Cavallo


Registrato: 30/06/08 13:31
Messaggi: 267
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 08:51    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che ora il rapporto con l' Arcimboldo va meglio e forse ho capito il perchè..(della serie dopo 4 fette ho capito che era polenta ihih )..In quel periodo è stato montato da un ragazzo che l' ha portato in una M in dressage (ragazzo molto bravo, con lui il cavallo volavaaa) ma siccome il signorino non ha molta voglia di lavorare ed è molto tranquillo, per dargli energia gli aveva aumentato la pappa: 5 kg di mangime + 2 kg di avena, barbabietole e un integratore per cavalli sportivi Rolling Eyes insomma era stato un pò troppo pompato di cibo, e un pò per questo un pò per lo stress (era più di un anno che non usciva in gara) ogni tanto aveva atteggiamenti insoliti. Ora siamo tornati a monticchiarlo io e il mio ragazzo, la pappa è tornata la solita, tanto fieno e 4kg di mangime e lui sembra essere tornato "normale", si spera!!
Cmq la riabilitazione in capezza l' abbiamo iniziata, per ora solo in campo, in modo da non creare problemi.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Siouxie
Cavallo


Registrato: 06/01/07 13:45
Messaggi: 3031
Località: Prov. Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 10:49    Oggetto: Rispondi citando

ho da poco un cavallo intero. Posto che è un cavallo bravissimo sia da terra che da montato, e che posso lasciarlo ovunque senza grosse preoccupazioni anche con cavalle vicine, ho comunque sempre l'occhio allerta, e ogni minimo segnale che lui manda, o quando cerca di stabilire tutti i giorni la sua "personale gerarchia", in tempo zero lo rimetto al suo posto. non bisogna lasciarsi misurare mezza volta, altrimenti imparano subito a come fregarti. come dicevo, il mio cavallo di norma è immobilus, però da una decina di giorni a questa parte a mano è molto più arzillo, morde (quello lo fa sempre, e io lo sistemo a suon di sberloni, o secche sul petto con la lunghina, e ritorna immediatamente al suo posto) e tende a superare al passo, insomma cerca di fare lo scemo (ma non gli riesce molto bene Laughing ). motivo? ha cambiato alimentazione (da noi è più carica rispetto a dove era prima), si muove tutti i santi giorni, sta rimettendo muscoli e fiato, e sente il freschino e l'alternarsi di giornate freschine a giornate primaverili. sto cercando di risolvere col paddock tutti i giorni, lui ne ha molto bisogno, ma non sono allarmata da questo suo modo di fare più "allegro". quindi prova a valutare tutte le possibili cause, e reagisci di conseguenza. oppure poniti la domanda che non sia lui che ti ha preso tutte le misure e sa che può adottare certi comportamenti (maleducati) con te.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
alicechoky
Cavallo


Registrato: 30/06/08 13:31
Messaggi: 267
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Il cavallo è del mio ragazzo a terra fuori dal box lo gestisce prevalentemente lui e non gliene lascia scappare una (porello Rolling Eyes ). Anche il mio comportamento è cambiato da quando ho iniziato a montarlo, se prima con il mio castrone capitava che si distraeva, si guardava in giro ecc..lasciavo correre, con lui lo richiamo subito e sto più attenta a quello che succede in giro.
Penso sia stato prorpio un problema di eccessiva alimentazione e di stress da gara visto che era più di un anno che non usciva.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Etologia, Comportamenti del Cavallo, Addestramento e Clicker training Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.33009  Seconds Generation Time: 0.33009 Seconds