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Rallyman Cavallo
Registrato: 20/03/07 15:54 Messaggi: 1518 Località: Rimini
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Inviato: Lun Dic 06, 2010 16:13 Oggetto: |
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zampal90 ha scritto: | adesso divento antipatico lo so.. ma se a peino carico la tua macchina è 2520 tu puoi trainare 2016kg, non odiatemi ma per ora ovunque legga nessuno lo sa ma basta informarsi un po per trovare la legge che lo dice.. |
non diventi antipatico...tranquillo...lo so perfettamente che se attacco un rimorchio col freno ad inerzia la portata si riduce per 0.8
E' una cosa che non sa quasi nessuno, l'ho imparato solo a scuola guida quando ho preso la BE... |
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Rallyman Cavallo
Registrato: 20/03/07 15:54 Messaggi: 1518 Località: Rimini
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Inviato: Lun Dic 06, 2010 16:17 Oggetto: |
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già che ci sono:
-rimorchi senza freno: la portata va moltiplicata per 0.5
-freno ad inerzia (praticamente tutti i trailer e rimorchi sotto le 3.5 t): moltiplicare per 0.8
-freno continuo ed automatico: moltiplicare per 1.45 |
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zampal90 Cavallo
Registrato: 06/07/07 13:56 Messaggi: 1550 Località: piacenza
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Inviato: Lun Dic 06, 2010 16:56 Oggetto: |
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penso che solo il 10% di quelli che trainano lo sappiano.. o forse meno..
semplicemnten si legge sul rimorchio la massa rimorchiabile e si crede che si possa rimorchiare quella massa..
ma allora mi chiedo.. i trailer da 3 con 3000kg di portata devono essere trainati da una motrice con massa a pieno carico di 3750kg.. non ha senso nemmno un dodge ram pesa così tanto.. che siano dotati di freno continuo ad aria? per non parlare poi dei trailer da 4 cavalli.. |
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Jiuli Cavallo
Registrato: 07/06/07 14:16 Messaggi: 1549 Località: Firenze
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Inviato: Lun Dic 06, 2010 17:28 Oggetto: |
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[*CENSURA*] ho letto i prezzi per mettere il gancio... sti ca....
Noi lo volgiamo mettere alla nostra Antara... confido nell'officina di amici....[/quote] |
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Tom Booker Cavallo
Registrato: 09/06/09 20:11 Messaggi: 313 Località: Brescia
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Inviato: Lun Dic 06, 2010 17:53 Oggetto: |
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Citazione: | ma allora mi chiedo.. i trailer da 3 con 3000kg di portata devono essere trainati da una motrice con massa a pieno carico di 3750kg.. non ha senso nemmno un dodge ram pesa così tanto.. che siano dotati di freno continuo ad aria? per non parlare poi dei trailer da 4 cavalli.. |
La mia vicina aveva un Dodge Ram 5.7 Hemi (380 cv )cambio automatico 3 marce...so che sulla dx del volante,aveva un tasto tipo frenomotore(non so dove agisse,penso sulla trasmissione)...sta di fatto che il libretto era americano ed al posto di farselo tradurre(come le aveva suggerito lo zio TOM )ha preferito non usare mai quel tasto..."intanto non devo trainare nulla"....morale:un paio di volte con le pastiglie incollate ai dischi per il surriscaldamento di tutto(l'ultima volta con conseguente ovalizzazzione dei cerchi,forse perche il marito gli ha tirato sopra un secchio d'acqua?? )
Quei pick up sono talmente pesanti che se lanciati a 120 all'ora,per fermarli abbiano bisogno di un sistema aggiuntivo al solito "pompa-pinze-dischi"
Comunque penso che anche il Dodge pesi a vuoto qualcosa come 27-28 quintali ...calcolando che avrà minimo "ad occhio" un 7o 8 quintali di portata(secondo me anche più) penso che arrivino a quei pesi....(ripeto vado ad occhio)....
Provo a cercare il peso a vuoto di quel pachiderma ingombrante |
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zampal90 Cavallo
Registrato: 06/07/07 13:56 Messaggi: 1550 Località: piacenza
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Inviato: Lun Dic 06, 2010 17:57 Oggetto: |
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il gestore del mio ex maneggio ne ha uno 5.7 benzina e un suo amico un 6.0 diesel.. appena faccio un salto chiedo.. e comunque allora per guidarli serve la C+E |
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Tom Booker Cavallo
Registrato: 09/06/09 20:11 Messaggi: 313 Località: Brescia
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Inviato: Lun Dic 06, 2010 20:46 Oggetto: |
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Allora,leggendo un pò in giro ho capito una cosa riguardo ai RAM1500 ed in pratica riferibili a tutti i pick up USA...
In America sono immatricolati 40 o 50 quintali a pieno carico(anche di più nelle versioni RAM 2500 o RAM 3500(gemellato)...
Quando vengono reimmatricolati in Italia si declassano per poterli condurre con la patente B(restando a pieno carico al limite delle 3,5 ton).
Quindi i RAM 1500 che si vedono in giri pesano 26 -27 quintali vuoti e hanno 6 o 7 quintali di portata sul cassone.(e kg di traino)
i RAM 2500 e 3500(che spesso si vedono alle fiere e gare "americane"con addirittura ralle sul cassone per trainare trailer con living da 30 quintali)vengono declassati per essere condotti con la B e si ritrovano una portata di 1 o 2 quintali....
Questo,per assurdo,permette di condurli con la BE
Certo è che il libretto dice una cosa e, in caso di contestazione,la pesa ne dirà un'altra |
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Tom Booker Cavallo
Registrato: 09/06/09 20:11 Messaggi: 313 Località: Brescia
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Inviato: Lun Dic 06, 2010 20:50 Oggetto: |
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Citazione: | Quindi i RAM 1500 che si vedono in giri pesano 26 -27 quintali vuoti e hanno 6 o 7 quintali di portata sul cassone.(e kg di traino) |
Volevo dire:
Quindi i RAM 1500 che si vedono in giro pesano 26-27 quintali vuoti e hanno 6 o 7 quintali di portata sul cassone e 3500 kg di traino. |
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Rallyman Cavallo
Registrato: 20/03/07 15:54 Messaggi: 1518 Località: Rimini
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Inviato: Mar Dic 07, 2010 12:52 Oggetto: |
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zampal90 ha scritto: | penso che solo il 10% di quelli che trainano lo sappiano.. o forse meno..
semplicemnten si legge sul rimorchio la massa rimorchiabile e si crede che si possa rimorchiare quella massa..
ma allora mi chiedo.. i trailer da 3 con 3000kg di portata devono essere trainati da una motrice con massa a pieno carico di 3750kg.. non ha senso nemmno un dodge ram pesa così tanto.. che siano dotati di freno continuo ad aria? per non parlare poi dei trailer da 4 cavalli.. |
Il Dodge Ram (o altri mega fuoristrada) anche se pesa a pieno carico 3500 puo avere una portata anche maggiore del peso complessivo!
Avevo un L200 che da libretto a pieno carico pesava 2650 ma poteva trainare 3200! |
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zampal90 Cavallo
Registrato: 06/07/07 13:56 Messaggi: 1550 Località: piacenza
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Inviato: Mar Dic 07, 2010 13:08 Oggetto: |
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anche il mio grand cherokee pesa 2500kg a pieno carico e sul libretto alla voce massa trainabile riporta 3360kg infatti non capisco, è strano..
ma non abbiamo detto che si può trainare solo l'80% della massa a pieno carico? -l'hai confermato tu stesso |
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Rallyman Cavallo
Registrato: 20/03/07 15:54 Messaggi: 1518 Località: Rimini
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Inviato: Mar Dic 07, 2010 15:56 Oggetto: |
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zampal90 ha scritto: | anche il mio grand cherokee pesa 2500kg a pieno carico e sul libretto alla voce massa trainabile riporta 3360kg infatti non capisco, è strano..
ma non abbiamo detto che si può trainare solo l'80% della massa a pieno carico? -l'hai confermato tu stesso |
Non facciamo confusione...stiam parlando di masse a libretto! |
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zampal90 Cavallo
Registrato: 06/07/07 13:56 Messaggi: 1550 Località: piacenza
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Inviato: Mar Dic 07, 2010 16:02 Oggetto: |
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indi
cherokee massa a pieno carico 2500kg quindi può tirare 2000kg giusto? e allora perchè c'è scritto che può tirare 3360kg sul libretto? |
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Rallyman Cavallo
Registrato: 20/03/07 15:54 Messaggi: 1518 Località: Rimini
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Inviato: Gio Dic 09, 2010 11:49 Oggetto: |
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zampal90 ha scritto: | indi
cherokee massa a pieno carico 2500kg quindi può tirare 2000kg giusto? e allora perchè c'è scritto che può tirare 3360kg sul libretto? |
Quindi se attacchi al Cherokee un rimorchio con freno continuo ed automatico puo pesare al max 3360kg e non 3625kg come da calcolo (2500 X 1.45 = 3625) |
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zampal90 Cavallo
Registrato: 06/07/07 13:56 Messaggi: 1550 Località: piacenza
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Inviato: Gio Dic 09, 2010 17:01 Oggetto: |
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a ok perfetto sisi adesso ho capito mi raccomando diffondi il sapere!
ho recentemente detto a un signore che ha appena comprato un X1 che, pur essendoci scritto massa trainabile 2000kg, lui in realtà non può tirare un trailer da 20ql (a pieno carico l'X1 è poco più di 2200kg).. ci è rimasto male e non credo mi abbia preso troppo sul serio.. purtroppo devo anche dire che è fresco di BE fata presso scuola guida................................................................ anche se a dirla tutta basta un po di buon senso a capire che non si può tirare una cosa che pesa più della motrice, se questa cosa frena dopo rispetto alla motrice.. |
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frankie-g-H Cavallo
Registrato: 19/02/10 11:12 Messaggi: 82 Località: Roma
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Inviato: Gio Dic 09, 2010 17:15 Oggetto: |
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Attenzione ragazzi....
ho fatto una ricerca un pò più approfondita (fatela anche voi), mi è risultato che i valori classici di rapporto di traino (1,45, 0,80, 0,50) che sono citati nell'art. 219 del Codice della Strada (Appendice III anni 1992-modifiche 1996), sono stati in parte modificati dal Regolamento CE 95/48/CE che dal 1997 in poi impone di dichiarare le masse e le altre caratteristiche sul libretto di circolazione.
Queste nuove norme sono riportate anche sui libri per la patente E AGGIORNATI (quindi se uno fa l'esame sui libri vecchi trova le vecchie norme....)
Da quanto ho visto i rapporti massimi sono:
0,50 rimorchi non frenati (max 750 kg)
0,80 rimorchi frenati con motrice categoria N1
1,00 rimorchi frenati con motrice categoria M1 (autovetture)
1,50 rimorchi frenati con motrice fuori-strada
1,45 rimorchi per autoarticolati (semirimorchi)
Non viene fatta distinzione sul tipo di frenatura del rimorchio.
La casa costruttrice del veicolo deve dichiarare sulla dichiarazione di conformità la massa rimorchiabile fino al massimo dei valori sopra citati, oppure inferiore secondo le caratteristiche costruttive del veicolo.
Probabilmente per questo che nel caso dei nostri fuoristrada vengono dichiarati sul libretto delle masse rimorchiabili anche superiori alla massa complessiva del veicolo.
Ciao |
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