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quali sono i fuoristrada + adatti per trainare un trailer
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zampal90
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MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 17:53    Oggetto: Rispondi citando

viene detto esplicitamente motrici fuori-strada? e cosa definisce essere un fuoristrada? la 16 è un fuoristrda o è un giocattolino?il jimmy? la panda 4x4? un' a4 allroad è un un fuoristrda?

poi cos'avrebbero i "fuoristrada" per permettersi di trainare di più?

mi sembra poco logico.. l'unico punto dove sono in accordo con te è l'1% per motrici di categoria M1, lessi qualcosa anche io del genere MA l'eaminatore mi bocciò quando gli dissi 1%.. voleva sentirsi dire 0.8%.. anche se nessuno garantisce che l'esaminatore ne sappia..
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zampal90
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MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 18:09    Oggetto: Rispondi citando

vi incollo tutto cio che trovo

guardate che è un pò che la normativa è cambiata. con il recepimento della direttiva europea 98/14/CE (obbligatoria dal 1.10.1998).
cito, per esemplificare, il sito "Nautica", normalmente ben informato o, addirittura, il sito ufficiale della marina:
La novità più sensibile riguarda il rapporto di traino, cioè il rapporto tra la massa complessiva del rimorchio e quella della motrice, con riferimento a motrici della categoria M1 (autovetture e autocaravan). Se il rimorchio è sprovvisto di freni questo rapporto potrà essere, al massimo, pari a 0,5 e la massa del rimorchio mai superiore a 750 chilogrammi. Se il rimorchio è munito di un sistema di frenatura di servizio il rapporto potrà arrivare al valore 1 e addirittura, se la motrice è riconosciuta tecnicamente come "fuori strada", anche 1,5 (ma il rimorchio non potrà mai superare i 3.500 chilogrammi).
questa stessa informazione mi era stata fornita dall'ing. istruttore dell'autoscuola, due anni fa, quando ho fatto la E .




ma consultando il regolamento di attuazione del CDS risultano ancora a 80% e 50%.
La BE la sto facendo ora e sul mio testo aggiornato risultano ancora tali.
Il mio "socio di barca" (e rimorchio) che ha appena fatto la BE, mi conferma 80%.
Un amico avvocato mi diceva che quanto fa fede in italia è:
- il CDS
- il regolamento di attuazione del CDS

quindi bisognerebbe verificare se quest'ultimo è stato agiornato, altrimenti le armonizzazioni europee non sono esecutive.......



grrr grrr grrr
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frankie-g-H
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MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo, il problema dovrebbe essere giuridico, cioè se la normativa europea è comunque valida anche in Italia a prescindere oppure va prima ratificata nel codice italiano.

Comunque anche a me l'ingegnere durante l'esame B-E mi ha confermato che spesso tra le varie motirizzazioni hanno visioni a volte diverse su come interpretare queste norme.

ciao
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narkis
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MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 21:21    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti
ho un GC 3.1 del 2000, sono intenzionata a montare il gancio....
ovviamente ha l'automatico, è peggio rispetto al manuale per trainare (trailer 20-24q)? quali accorgimenti adottare?
grazie mille
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narkis
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MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 21:22    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti
ho un GC 3.1 del 2000, sono intenzionata a montare il gancio....
ovviamente ha l'automatico, è peggio rispetto al manuale per trainare (trailer 20-24q)? quali accorgimenti adottare?
grazie mille
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zampal90
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MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 23:56    Oggetto: Rispondi citando

con il gc massimo ci tiri 20ql, non di più.. comunque io mi trovo molto bene (ho il 2.7 però) e l'automatico non da grandi penalizzazioni, poi ha le ridotte che aiutano in situazioni estreme.. è una delle macchine più indicate per tirare
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narkis
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MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 09:34    Oggetto: Rispondi citando

perchè 20?
spiegatemi bene per cortesia..da libretto è indicato 33qt..... Confused
anche il 3.1 ha le ridotte, avevo provato anche un 2.7 del 2003 ma quello non le aveva.....
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zampal90
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MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 10:17    Oggetto: Rispondi citando

certo, ti spiego.. in italia la legge diche che si può trainare una massa paria alla MASSA A PIENO CARICO DELLA MOTRICE MOLTIPLICATA PER UN FATTORE 0.5, 0.8 O 1.45 a seconda dei freni del rimorchio.


-rimorchi senza freno: la portata va moltiplicata per 0.5
-freno ad inerzia (praticamente tutti i trailer e rimorchi sotto le 3.5 t): moltiplicare per 0.8
-freno continuo ed automatico: moltiplicare per 1.45


i trailer sono frenati a inerzia quindi il GC che a pieno carico pesa 2500kg può trainare 2500kg x 0.8 = 2000kg giusti..

circolano voci su una certa normativa che permette ai "fuoristrada" di moltiplicare per 1,5 il proprio peso ma comunque in Italia non è stata recepita e poi mi sembra molto strano visto che a ogni frenata essendo la franta del rimorchio ritardata è come se venissimo tamponati dalla differenza delpeso del peso del rimorchio meno quello della motrice


rimorchio pesa 33q motrice 25q.. quando freniamo è come se fossimo tamponati da 8q!! e fintanto che succede in rettilineo potrebbe anche andarci bene, quando succede in curva e magari con scarsa aderenza la possibilità di girarsi è bella alta; moltiplicando per 0.8 si ha la certezza che il rimorchio sia più leggero della motrice.

se leggi le pagine immediatamente precedenti noterai che si stava parlando proprio di questo fatto
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narkis
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MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille, molto gentile!
Ho visto che hai detto che il vm e' un catenaccio...spero tanto che il mio non rientri nelle statistiche:-(
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zampal90
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MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 15:27    Oggetto: Rispondi citando

lungi da me criticare le cose degli altri o offendere sia chiaro.. basta però fare un giro su internet e ovunuqe si parla di teste crepate intorno ai 110 mila km, guarnizioni tra motore e cambio che perdono intorno ai 40 mila e problemi infiniti al cambio..
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narkis
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MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Quindi se uno e' arrivato ai 200000 senza problemi, e' stato decisamente c---o Wink
Aspetta che mi tocco ahahaha
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zampal90
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MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 19:55    Oggetto: Rispondi citando

narkis ha scritto:
Quindi se uno e' arrivato ai 200000 senza problemi, e' stato decisamente c---o Wink
Aspetta che mi tocco ahahaha


mi tocco anche io per te.. evidentemente ne fai un uso oCULATO..
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narkis
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MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 20:39    Oggetto: Rispondi citando

Bella questa Very Happy
sto chiedendo preventivi per montare il gancio, il più economico mi ha chiesto 900 euri....gulp
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narkis
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MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 20:52    Oggetto: Rispondi citando

Bella questa Very Happy
sto chiedendo preventivi per montare il gancio, il più economico mi ha chiesto 900 euri....gulp
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zampal90
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MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 02:18    Oggetto: Rispondi citando

guarda io sono fresco fresco di svenamento, dunque mi fecero 2 preventivi uno da 650€ per quello fisso e uno da 850 (quello che poi ho scelto) per quello che si smonta.. usando la macchina tutti giorni non mi andava di avere il gancio sepre montato però li sono linee di pensiero.. con il gancio fisso in parcheggio puoi permetterti di "toccare senza fare danni però qualsiasi urto è utile a piegare il gancio e/o telaio e li so cavoli amari..

io ho montato un TH*LE, 525€ di pezzo poi i restanti 325 se li giocavano il collaudo la manod'opera e l'impianto elettrico..
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