Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

la scelta del cavallo
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Salto Ostacoli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anima latina
Cavallo


Registrato: 11/10/08 18:04
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2011 20:20    Oggetto: prezzi dei cavalli Rispondi citando

mi perdoni , gentile colonnello,ma come fa a parlare di 2000 o 3000 euro per un puledro di 4 o 5 anni , magari di produzione selezionata, sano,di buon carattere e ben domato, idoneo ad accettare sulla groppa una ragazza di 15 o16 anni,magari per fare agonismo, quindi con grande cavalcabilità;credo che queste siano indicazioni forvianti,perchè non è possibile, non è giusto, nei confronti di chi a programmato e ralizzato un tale accoppiamento,perchè signore, la maggior parte degli allevatori non ha le terre al sole,come erroneamente si è portati a credere,questo per volontà politica,perchè prima si spingono dei sognatori a eseguire il lavoro "duro", quello di allevare dei soggetti,fornendogli buon materiale su cui operare ,per poi ingolfarli e costringerli a svendere la loro ottima produzione , magari ai pupilli di quelli che anno imbandito questo gioco , per certi versi perverso, mi perdoni signore, ma questo è il quanto se vorrà rispondermi sarò felice di continuare la conversazione
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
lady macbeth
Cavallo


Registrato: 05/10/07 09:07
Messaggi: 4923

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2011 23:02    Oggetto: Rispondi citando

il colonnello scrive che non sa cosa può effettivamnete costare un acavllo come da lui descritto e che ai tempi della lira si poteva acquistare un cavalo così per tot LIRE. poi fa solo il calcolo matematico.

è chiaro a tutti ed è già stato scritto che con 2000 euro non si compra un cavallo facile e ben strutturato.

dubito che ci fosse la voglia di svilire il lavoro altrui.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
anima latina
Cavallo


Registrato: 11/10/08 18:04
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 10:26    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo è stato toccato un tasto dolente,mi sembrava una buona occasione per approfondire
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Matterhorn
Cavallo


Registrato: 01/09/10 16:28
Messaggi: 380
Località: Brescia

MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 12:06    Oggetto: Rispondi citando

Gentile Colonnello,
in effetti è possibile trovare un cavallo da lavorare alla cifra di cui Lei parla.
Anche a meno, forzando la mano; ma saremmo certamente di fronte ad un'occasione, e non alla realtà del mercato.
Partendo da un dato certo, che sono i costi di mantenimento, e fissando una ipotetica cifra di 100 euro mensili per crescere un puledro, alla fine dei 4 anni il costo è già di 4800 euro.

Purtroppo, caro Colonnello, costa molto di più.
Consideriamo la monta dello stallone, i pareggi agli zoccoli, le spese veterinarie (vaccinazioni, vermifugo, integratori qualora ce ne sia la necessità)

Essendo allevatore, per garantire dei buoni pascoli, ho dovuto mandare la mia fattrice in Francia, dove mensilmente il puledro costa 230 euro soltanto di "pensione", ed è libero nei prati.
In Olanda so che ci sono posti più a buon mercato, ma non voglio risparmiare su ciò che ritengo più importante, la qualità del pascolo.

Alla fine dei tre anni mi costano 8280 euro soltanto di mantenimento, a cui devo aggiungere la monta dello stallone e gli extra veterinari.
Il tutto non al di sotto dei 10.000 di certo.

Non credo che vorrei mai vendere un mio puledro a 2000/3000 euro, se sano, di buona morfologia, carattere e attitudine.

Può darsi che si riveli un cavallo con poche possibilità agonistiche o con qualche difficoltà; in tal caso il prezzo di vendita non coprirebbe di certo le spese sostenute fino ai tre anni.
Ma di certo non si tratterebbe di un cavallo che definiremmo "buono".

Che ne pensa?
Cordiali saluti
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 23:11    Oggetto: Puledro Rispondi citando

Vero, non mi intendo di prezzi. Ma posso far sapere che due o tre anni fa ho fatto comprare a un utente del forum un bel purosangue di quattro anni che ha passato la visita di compravendita di un illustre veterinario intransigente, quindi perfetto fisicamente, che è costato 2000 €. Di cavalli dello stesso tipo, psi, se ne trovavano diversi, forse non altrettanto belli, pressappoco alla stessa cifra. Se l'utente del forum leggesse, potrebbe confermare.

Di cavalli di purosangue pressappoco dello stesso prezzo, qualcosa di più perché sono trascorsi due o tre anni, se ne possono trovare anche oggi. Sono scarti degli ippodromi, perché non galoppano abbastanza e non vanno mai a premio. Dunque sono un peso per una scuderia da corsa da eliminare al più presto possibile, già a tre anni.

Sono cavalli che sanno niente. Da fare completamente come cavalli da sella. Fare un cavallo, addestrarlo, farlo diventare un atleta rispondente, è la più bella attività, il più grande piacere che offra l'equitazione.

Mi rendo conto che non è facile addestrare dall'inizio, che non è da tutti, e che occorre una guida, brava e generosa, difficile da trovare. Le guide brave costano, anche quelle non brave.

Ma è un tentativo da fare se si vuole imparare e molti hanno imparato, anche senza essere assistiti da un buon maestro.

Mi riferisco a un cavallo destinato a fare percorsi alti 1 m e qualcosa di più, alla portata della maggioranza degli appassionati di questo forum.

Se si aspetta il cavallo, se si seguono le indicazioni di un buon manuale di equitazione, anche soltanto del vecchio manuale FISE (1957) messo sul forum da non ricordo chi, se si segue il semplice buon senso e ci si avvale anche dei consigli di questo forum, sono certo che molti appassionati potrebbero avere le soddisfazioni che cercano.

Bisognerebbe organizzare una riunione di pochi giorni in un luogo centrale, comodo per la maggior parte, per esempio la pineta di Migliarino. Basterebbero due cavalli giovani come esempio per fissare gli insegnamenti indispensabili da dare (come darli) per porre buone basi. Il resto verrebbe senza troppe difficoltà.

Illusione? Non credo.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
lady macbeth
Cavallo


Registrato: 05/10/07 09:07
Messaggi: 4923

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 10:06    Oggetto: Rispondi citando

però colonnello scusi se mi permnetto ma sono due cose diverse...

nel suo primo messaggio parlava di un cavallo "fatto" da provare in percorso, meglio se montato male, così da verificarne l'affidabilità... quel tipo di cavallo, ancor più se giovane e magari italiano NON costa attualmente e non può costare 2000 euro.

come le scrivevo nel primo mesaggio invece un cavallo ritirato dalle corse, trotto o galoppo, da mettere a sella, da addestrare, da fare insomma, costa serenamente sui 1500-2000 euro... ma, come dice lei, poi uno se lo deve addestrare. e non tutti sono in grado.

sono due cose diverse... a mio vedere.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
luigi
Cavallo


Registrato: 08/11/07 20:00
Messaggi: 45
Località: Gubbio

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 16:10    Oggetto: Re: Puledro Rispondi citando

[quote="
Bisognerebbe organizzare una riunione di pochi giorni in un luogo centrale, comodo per la maggior parte, per esempio la pineta di Migliarino. Basterebbero due cavalli giovani come esempio per fissare gli insegnamenti indispensabili da dare (come darli) per porre buone basi. Il resto verrebbe senza troppe difficoltà.
[/quote]

Io verrei di corsa!!! anzie se c'è qualcuno di quelle parti che organizzasse sarei pronto......
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Andy67
Cavallo


Registrato: 18/02/10 16:31
Messaggi: 7
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 16:12    Oggetto: purosangue Rispondi citando

E' vero,un cavallo pronto a 2000€ è difficile da trovare.
Non sono l'utente che ha preso il cavallo tramite il colonello,ma anch'io ho aquistato un anno fa' un purosangue di 6anni ritirato dalle piste che non sapeva far altro che correre.
Adulto, principiante(monto da circa 18 mesi) sono stato seguito per una ventina di lezioni da una persona competente.
Abbiamo lavorato cercando come primo obbiettivo la calma,transizioni,circoli cercando la distensione dell'incollatura,poi barriere a terra,cavalletti e piccoli verticali,prima alla corda poi montato.
Con pazienza,lasciando assimilare al cavallo il nuovo lavoro e anche con l'aiuto di questo forum,stò avendo molte soddisfazioni.
Montato da mio figlio di 11 anni in maneggio porta a termine piccoli percorsi da 80/90 cm.
Non sò a che livello potremmo arrivare ma è una bellissima esperienza che mi sento di consigliare.
Con tutto il rispetto per chi commercializza e prepara cavalli da salto
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 09:55    Oggetto: Purosangue Rispondi citando

Complimenti Andy67,

è quello che lei sta facendo cui mi riferivo. Cavalli "ben messi", "ben lavorati", facili, di buon carattere, sani è difficile trovarli e costano parecchio perché i proprietari, primi, secondi o terzi che siano, fanno pagare il prezzo originale, più gli anni di mantenimento, più "il lavoro" che presumono aver dato al cavallo con l'aiuto di un "professionista", più la presunta qualità del cavallo.

Se un cavaliere non ha grandi immediate mire nella competizione o se è all'inizio della carriera, è saggio andare a cercare in un ippodromo al termine della stagione di corse un psi di tre anni che non galoppa e non si piazza, quindi non porta a casa denaro, sano, e in genere i cavalli che non galoppano abbastanza sono più sani dei cavalli che vanno forte (è la velocità che usura). Questi cavalli costano poco, molto meno di un cavallo fatto, soprattutto se ha già ottenuto qualche risultato.

Si tratta di preparare come si deve il puledro ed è l'impegno che dà le maggiori soddisfazioni. "Cavallo fatto a cavaliere giovane" è un detto che va preso nel senso giusto. Si adatta a un cavallo da impiegare subito nella competizione con un giovane o inesperto cavaliere. La mia generazione, che ha iniziato a montare subito dopo la guerra quando di soldi e cavalli ce n'erano veramente pochi, ha avuto modo di iniziare proprio con psi scarti delle corse, insieme ai vecchi cavalli riformati dalla cavalleria dell'esercito che allora era già passata dai cavalli ai mezzi blindati.

Molti di noi sono cresciuti insieme ai loro psi (potrei fare un elenco di nomi di cavalieri che poi si sono affermati, per esempio, un solo nome, Graziano Mancinelli), che non erano di proprietà privata, ma della scuola, per cui venivano montati da giovani diversi. Così si imparava a montare a cavallo.

Un ragazzo, una ragazza che imparano insieme, contemporaneamente al loro "cavalluccio" acquistano molto prima e molto di più sensibilità e senso del cavallo che i "fortunatl" messi in sella al zompatore nave scuola. Non avranno risultati immediati, diversamente dai loro fortunati colleghi, passeranno giorni, settimane, mesi di difficoltà, ma sono proprio le difficoltà a formare il carattere del giovane cavaliere, a dargli la tempra e le qualità necessarie per riuscire bene.

Un psi destinato al salto ha bisogno di un lavoro elementare che un ragazzo seguito non da una cima della competenza può svolgere, con l'aiuto, ripeto, dell'ottimo Manuale della vecchia FISE, da pag.110 a pag. 129 e da pag.153 a pag. 158. Sono pagine che accompagnano per mano l'allievo e chi lo segue.

Le precedenti sono parole non prese a prestito da un libro o da qualche competente consigliere, ma vissute sulla mia pelle.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
anima latina
Cavallo


Registrato: 11/10/08 18:04
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:09    Oggetto: Rispondi citando

colonnello , mi perdoni, se può,ma per me questa è demagogia, certo sarebbe bello,ma questo è un gioco che di per se ha gia dei rischi,andarli ad amplificare avvicinando un ragazzino , ad uno di quei demoni (non per colpa loro natualmente), mi sembra quanto meno azzardato;sò che in quelle zone (S. Rossore) c'è la tendenza a spingere in tal senso, a causa degli esuberi, io stesso ho ricevuto in offerta soggetti non ad euro 1000 o 2000, ma 200 300,cioè tendente a zero, ma qui stiamo parlando di due cose copletamente diverse come diceva anche lady macbeth ,comunque, se una persona alla"" fine della storia"" vuol spendere gli stessi soldi, ed aumentare il rischio di qualche osso rotto, liberissimo di farlo, e comunque ribadisco che stiamo parlando di due cose diverse
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
anima latina
Cavallo


Registrato: 11/10/08 18:04
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:11    Oggetto: Rispondi citando

colonnello , mi perdoni, se può,ma per me questa è demagogia, certo sarebbe bello,ma questo è un gioco che di per se ha gia dei rischi,andarli ad amplificare avvicinando un ragazzino , ad uno di quei demoni (non per colpa loro natualmente), mi sembra quanto meno azzardato;sò che in quelle zone (S. Rossore) c'è la tendenza a spingere in tal senso, a causa degli esuberi, io stesso ho ricevuto in offerta soggetti non ad euro 1000 o 2000, ma 200 300,cioè tendente a zero, ma qui stiamo parlando di due cose copletamente diverse come diceva anche lady macbeth ,comunque, se una persona alla"" fine della storia"" vuol spendere gli stessi soldi, ed aumentare il rischio di qualche osso rotto, liberissimo di farlo, e comunque ribadisco che stiamo parlando di due cose diverse
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 13:06    Oggetto: Demagogia Rispondi citando

Demagogia (Devoto-Oli, Dizionario della lingua italiana): «Degenerazione della democrazia, per la quale il normale dibattito politico degenera in una propaganda esclusivamente lusingatrice delle aspirazioni delle masse».

Fossi in lei userei con attenzione le parole. Io non faccio propaganda lusingatrice. Ho raccontato (l'ho scritto) quello che ho fatto personalmente da ragazzino e da ragazzo e come me hanno fatto tanti altri allievi. Senza decessi traumatici.

Non aggiungo altro, perché mi sembra inutile. Ho scritto, in tredici anni di moderatore, tanti altri post al proposito. Senza permettermi, mai, di assegnare attributi al corrispondente. Ovviamente do per scontato che siano stati letti. Non posso, ogni volta, ripetere tutta la storia.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
aDy_90
Cavallo


Registrato: 09/12/07 12:54
Messaggi: 814
Località: Milano!

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 14:44    Oggetto: Rispondi citando

...Come al solito il discorso degenera...
Ho saputo di diverse persone che hanno preso psi ritirati dalle corse, in primis la mia istruttrice ha un ex galoppatore con cui ha vinto di recente per due anni consecutivi il campionato regionale istruttori (altezza:1m30 circa), fate voi...
Nel mio caso invece ho preso un cavallo già fatto, e ritengo che, per quanto diversa, anche questa sia una gran bella esperienza. Ho la fortuna di avere un cavallo molto serio, con molta testa ed anche con un discreto cuore. Le difficoltà però non sono mancate. Inizialmente era spaventato anche dalla sua ombra, nel lavoro spesso scartava improvvisamente, ma per paura e mai sui salti, dove non si tirava mai indietro. Dopo qualche mese di lavoro è migliorato e per poco meno di due anni è andato tutto alla grande. Poi, dato che prima di arrivare da me era stato molto sfruttato, sono saltati fuori alcuni acciacchi a livello fisico, anche se si è pensato a lungo ad un problema di lavoro dato che il cavallo non manifestava zoppia ma era diventato indisponente di punto in bianco. Ora so a cosa mi trovo davanti e so come reagire... Evito di spiegare i dettagli, basti sapere che il cavallo è controllato con regolarità dalla veterinaria e che, con i dovuti accorgimenti, non è affatto da buttare. Dalla mia esperienza e da quella di chi ha avuto un psi ritirato dalle corse posso trarre le seguenti conclusioni:
PSI
pro
-minor prezzo di acquisto
-come detto dal Colonnello, minor rischio di acciacchi a livello fisico, specie nei cavalli che "non fanno i tempi"
contro
-è difficile trovare una buona guida (già detto) e facile rovinare il cavallo
-non si sanno a priori le potenzialità del cavallo e le sue attitudini, può andare molto bene come può andare molto male...
CAVALLO FORMATO
pro
-spesso può arrivare dove non arriva il cavaliere, almeno nelle categorie basse, ed infondergli fiducia
-si conoscono le potenzialità del cavallo a priori
-se il cavaliere mira ad andare in concorso, sa già in partenza che al cavallo è familiare quell'ambiente, es. il campo prova affollato potrebbe spaventare un puledro o un cavallo che non ha mai gareggiato
contro
-prezzi elevati per l'acquisto
-maggior possibilità di acciacchi a livello fisico

Credo inoltre che da entrambe ci sia sempre molto da imparare. Mi scuso per il poema e chiudo qui. Wink
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
aDy_90
Cavallo


Registrato: 09/12/07 12:54
Messaggi: 814
Località: Milano!

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Rileggendo mi rendo conto che il mio discorso potrebbe, per certi versi, far pensare ad una critica nei confronti del Colonnello. Ci tengo a precisare che non è questa la mia intenzione e che intendo semplicemente riflettere su due scelte diverse analizzando vantaggi e svantaggi...!
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
anima latina
Cavallo


Registrato: 11/10/08 18:04
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 19:38    Oggetto: Rispondi citando

colonnello, io no ho detto che lei è un demagogo, ho solo detto che il discorso poteva apparire demagogico,motivando poi la mia sensazione;comunque se andrà a pineta Salviati, e sarà daccordo , sarò ben felice di venire ad incontrarla, portando magari ,uno di quei cavalli Italiani zompatori dei quali lei parlava poco sopra
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Salto Ostacoli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.66681  Seconds Generation Time: 0.66681 Seconds