Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

giudizio acquisto cavallo
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> La cura del cavallo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dalosky
Cavallo


Registrato: 26/11/10 14:59
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 16:00    Oggetto: la pagnotta è dura Rispondi citando

Wink

anticipando che ti auguro il meglio, farsi seguire per imparare a montare in sella non è mai abbastanza.

i cavalli sono animali particolari, sociali, socievoli, riservati e non sempre collaborativi.

il maremmano poi è un cavallo molto deciso... a tratti testardo. per di più le femmine sono dominanti e otto anni sono pochini per l'addestramento di quel tipo di animale.

da quello che hai scritto non mi pare che il cavallo abbia accidenti tali da giustificare le invettive mandate da chi sostiene tu abbia preso una fregatura.
probabilmente il fatto che il cavallo non interpreti correttamente le indicazioni che tu gli fornisci è imputabile alla carenza nel suo addestramento e alla poca efficacia negli aiuti.
se può esserti utile fatti seguire da persone capaci. è lecito aspirare solo alle passeggiate, ma un minimo di competenza tipico dell'uomo di cavalli deve coinvolgere anche te, in maniera che tu possa giovarne in caso di difficoltà. pensa ad una situazione in cui da solo devi passare a cavallo un guado o scendere in una buca con un maremmano cocciuto. se sarai efficace, e corretto negli aiuti, non avrai problemi!

inoltre se puoi, ogni tanto fallo montare a qualcuno con un pò di esperienza in più, in maniera che possa fornirgli quel quid che ancora gli manca.

hai mai sentito dire cavallo vecchio cavaliere giovane? in questa situazione puoi risolvere con l'aiuto di qualcuno e con un pò di impegno da parte tua.

spero di averti dato un pò di morale e che tu risolva il problema di binomio.

a presto

mr mimmo dalosky
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
jac
Cavallo


Registrato: 25/09/10 11:22
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 17:15    Oggetto: Rispondi citando

tiringrazio dalosky, la cavalla sicuramnete è un po testarda , ma in passeggiata va molto bene guada fiumiciattoli sale scende in buche senza problemi , è alla corda che non gli piace proprio andare ,
per quanto riguarda la sella , delle pioneer da trekking quelle che sembrano western cosa ne pensate
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
dalosky
Cavallo


Registrato: 26/11/10 14:59
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 18:31    Oggetto: sella Rispondi citando

carissimo,
una volta ho letto da qualche parte che la sella ha un solo motivo d'essere. serve a reggere le staffe.
per il resto non farti forviare da venditori, consiglieri troppo insistenti o al contrario da tiratori di giacche. pensa all'utilizzo che ne dovrai fare. se te ne serve una da trekking, con la possibiltà di avere borse per lunghe escursioni, vai sul sicuro. se ti occorre un arcione per legarci un lazzo, scegli bene. l'importante è che sia fatta con un materiale di buona fattura, abbia un arcione consistente, una seduta comoda, una paletta adatta e sia ben accettata dalla schiena delle tua amica maremmana. non avere dubbi e fai un acquisto duraturo nel tempo se sei convinto.
se segui le mode e magari prendi solo quella più in voga, rischi di non fare la scelta migliore. non conosco le tipologie di sella che mi hai proposto, perché sono al di fuori delle mie discipline, quindi nello specifico non posso raccomandarti altro.Wink

a presto

mr mimmo dalosky
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
jac
Cavallo


Registrato: 25/09/10 11:22
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 20:10    Oggetto: Rispondi citando

io inzialmente ero interessato a una sella western ,ma per la schiena della mia cavalla mi hanno detto che è difficile trovarla perchè ha il garrese pronunciato e stretto per questomi hnanno consigliato una trekking che per lei dovrebbe adattarsi perfettamente e le pioneer sono sempre selle buone almeno il prezzo alto dovrebbe indicarlo
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
bambolik
Cavallo


Registrato: 03/09/08 18:58
Messaggi: 11914
Località: la bassa modenese ma sono toscana

MessaggioInviato: Lun Nov 29, 2010 19:04    Oggetto: Rispondi citando

jac posso darti un consiglio..perchè non sfrutti (se già ce l'hai scusa ma non l'ho visto) questo forum ed apri un tuo album/diario così possiamo vedere e consigliati passo passo...rimane il fatto che comunque accabnto a te ci vuole una persona di esperienza...come a tutti. Saluti
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
jac
Cavallo


Registrato: 25/09/10 11:22
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 12:46    Oggetto: Rispondi citando

come si fa ad aprire un album diario?
lqa cavalla non ne vuol sapere di girare alla corda sopratutto al trotto ieri si è perfino inpennata, io con la frusta nonla tocco quasi , glie la faccio strisciare un po sui garetti posteriori , forse sono troppo buono dovrei essere più deciso ? eppure al suo ex padrone gira alla corda tranquillamente

[/code]
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
bambolik
Cavallo


Registrato: 03/09/08 18:58
Messaggi: 11914
Località: la bassa modenese ma sono toscana

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Jac vai nella sezione "foto cavalli"e apri un tuo album, prima leggi le regole...
Direi che la cavalla si sta approfittando di te...è come avere un puledro sdomo ora...leggi nelle sezione "Articoli" del filo diretto del Colonnello Angioni l'articolo del lavoro alla corda...è perfetto a mio giudizio...
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
tibail
Cavallo


Registrato: 08/12/10 18:55
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 22:15    Oggetto: Rispondi citando

non vorrei dire una cosa che non vorresti sentire ma in modo amichevole ti spiego che quando hai un cavallo sano puoi andar incontro a qualche problema,figurati quando si inizia con tanti piccoli acciacchetti! la strada si prospetta in salita .Il consiglio che io ti dò è quello magari di perdere se necessario qualche soldo ma di farti cambiare la tua cavalla con una magari più anziana ma che stia in buona salute e con una buona doma che è quello che serve soprattutto ad un principiante.Immaggino che gia sei molto affezionato ma fai questo sacrificio ora che sei all'inizio e non te ne pentirai. voi che dite amici del forum ?
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Merlino
Cavallo


Registrato: 13/08/10 13:56
Messaggi: 261

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Riflessioni:

1-Ma fare una visita veterinaria prima di acquistare il cavallo pareva brutto?

2-Ma un princiapiante che non è esperto e che porta il cavallo a casa non è da incoscienti?

3-Ma il maneggio sarebbe disposto a riprenderselo e restituirti la somma in denaro?

4-Ma quando hai preso il cavallo perchè non l'hai prima provato lì da loro, per verificare che effettivamente era un cavallo adatto a principianti? Che lavorasse alle 3 andature e via dicendo?
Ti sei fidata di quello che ti dicevano e hai acquistato a scatola chiusa?

5-Un princiapiante credi che non abbia bisogno di un istruttore per imparare ad andare a cavallo?

6-Un principiante credi non abbia bisogno di una struttura che lo segua nella gestione, alimentazione, salute del cavallo?


Io non sò guardate... per me la cosa più grave è tutta questa leggerezza con cui si comprano, si restituiscono, ci si libera dei cavalli "sbagliati"!
Ma Santo Dio! prima di comprare un cavallo, che è una questione delicatissima, chiamate un veterinario competente e fateglielo visitare, provate a montare il cavallo e vedete se voi stessi e il vostro livello d'esperienza siete adatti al cavallo che state provando!
In questo modo si evita:
1-di farsi male!
1-spreco di denaro!
2-Spreco di tempo!
3-Cambiamenti, spostamenti e stress al cavallo (che si sà è un animale abitudinario e il cambiamento del suo stile di vita gli provoca non poco stress)!
4-si evitano imbrogli sulla salute del cavallo, e sulle sue attitudini!
5-e si evitano Topic come questi, di persone che da inesperte quali sono, vanno allo sbaraglio, si prendono un cavallo senza l'aiuto di nessuno esperto e competente, pretendono pure che vada tutto liscio e hanno la presunzione di poter restituire al negozio come un maglione della taglia sbagliata il cavallo che non va bene!


Sveglia!
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
jac
Cavallo


Registrato: 25/09/10 11:22
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 17:00    Oggetto: Rispondi citando

e sedici !!! Laughing
la cavalla non ha nessun problema fisico va che è una meraviglia
vado in passeggiata quasi tutti i giorni o io o mio fratello per circa 1 ora e il fine settimana anche due o tre
certo io principiante non ho la stessa bravura e fermezza nell'imporre al cavallo cosa fare del suo precedente proprietario da qui tutti i problemi comportamentali della prima parte del topic , ma adesso la cavalla è ubbidiente , certo a volte occorre ricordargli chi comanda é un maremmano quindi testone e per di più femmina ( dominatrice) almeno ho letto così,
ma sono stracontento dell'acquisto , è paziente, fredda , forte come un toro , che si può volere di più
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Aly22
Cavallo


Registrato: 27/12/10 18:08
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo mi sa che non hai fatto tanto bene a prendere la cavalla. Una cavalla di 8 anni in linea di massima è troppo giovane per essere da principianti e mi sa che questo tipo, vedendo che non sei molto esperto, ha ben pensato di rifilarti una cavalla riottosa. Con ogni probabilità se seguita da una persona competente la cavalla la puoi rimettere in riga, ma appunto ti devi far seguire.
Non tenere la cavalla a casa se sei alle primissime armi. Davvero, per te e lei all'inizio è meglio portarla in un maneggio! Exclamation
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
jac
Cavallo


Registrato: 25/09/10 11:22
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Dom Gen 02, 2011 19:51    Oggetto: Rispondi citando

la cavalla è a volte un po riottosa ma bastano due frustate o solo vedere un bacchetta che va come una bicicletta
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> La cura del cavallo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.08355  Seconds Generation Time: 0.08355 Seconds