Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

cavalla difficile (per il colonnello)
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Salto Ostacoli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2010 21:51    Oggetto: Rimbocconi Rispondi citando

Cara Genny84,

non disperi. Metta, sperando abbia lo spazio sufficiente, ostacoli bassi (max cm 80, quindi anche meno per cominciare), in successione, dai 15 ai 20 m di distanza l'uno dall'altro, senza misurare la distanza. Tre ostacoli sono sufficienti. Lavori prima a lungo la cavalla, trotto e galoppo, in modo da riuscire a dirigersi verso il primo ostacolo senza che la cavalla tiri le redini e aumenti l'andatura. Finché non raggiunge questo risultato non deve saltare. Prima provi su un ostacolo isolato, dirigendosi da lontano, senza che la cavalla aumenti l'andatura, ma stia al trotto cadenzato. Se non andasse bene, si metta in circolo al trotto sull'ostacolo (l'ostacolo su un circolo di circa dieci metri di diametro). Se va bene, allora si diriga al trotto verso la sequenza di ostacoli. Lasci la cavalla, lasci le redini. Non c'è bisogno del contatto con la bocca. Se non è sicura di se stessa, metta un collare intorno al collo (un vecchio staffile aderente) e lo prenda con una mano. L'importante è che la cavalla trotti verso il primo ostacolo come se non ci fosse. Lasci che salti come vuole. Lasci che faccia il rimboccone senza intervenire dopo. La cavalla deve fare da sé per rimettere in funzione il suo istinto e la sua iniziativa. Lasci libera la bocca durante il salto, prima, durante e dopo. Se dopo il primo salto la cavalla prendesse il galoppo, faccia un circolo dalla parte del piede su cui galoppa e ripeta il circolo finché la cavalla non prende il trotto senza che lei debba tirare sulla bocca. Vada sul secondo ostacolo nello stesso modo e, dopo il secondo ostacolo, se la cavalla prendesse il galoppo, ripeta come davanti al primo ostacolo. Così per il terzo. Dopo il terzo, passo, lasci le redini e faccia dieci munuti di intervallo. Se ci fosse erba lasci che bruchi l'erba. Prenda il galoppo. Come al trotto la cavalla non deve tirare o aumentare la velocità del galoppo quando lei la indirizza verso il primo ostacolo. Se, suoerato il primo ostacolo, la cavalla dovesse attaccare il secondo o anche soltanto aumentare la velocità dell'andatura, la mette in circolo, finché la cavalla, da sola, prende il trotto. Riprenda il galoppo e da lontano ritorni sul primo ostacolo e ripeta, come prima. Deve soltanto provvedere alla direzione e a niente altro. Lasci che la cavalla faccia da sé. Ripeta per più giorni il lavoro e non si faccia prendere dalla fretta di fare di più e di abbreviare il tempo. Le raccomando la sua posizione in sella e il suo insieme con la cavalla. Ho già descritto tante volte la posizione che il cavaliere deve prendere in sella. Le gambe devono essere ferme, i polpacci ben aderenti ai quartieri della sella. Il busto sollevato e piegato in avanti finché lei si sente in equlibrio sulle staffe.

Occorre soltanto la determinazione di fare esattamente quello che ho descritto. Il risultato può arrivare subito o dopo più ripetizioni. Non si allarmi se la prima o la seconda o la terza volta le pare che la cavalla non faccia progressi. Insista nello stesso lavoro. Vedrà che il risultato arriverà. Mi tenga informato. L'ideale sarebbe vedere un film della cavalla in difficoltà e dopo alcuni giorni del lavoro che le ho consigliato.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
talianxa
Cavallo


Registrato: 23/12/09 15:53
Messaggi: 741

MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 10:11    Oggetto: Re: Alla corda e scossa Rispondi citando

Col. Paolo Angioni ha scritto:
Cara Genny,

tutti i cavalli alla corda si sentono più controllati di quando sono sciolti, cioè completamente liberi. Se la cavalla lavora per mezz'ora tranquilla al trotto alla corda, sfoga la sua voglia di movimento quanto la sfoga facendo cinque minuti di rallegrate scossa. Comunque, se ne ha la possibilità, lasciare la cavalla scossa in maneggio (con stinchiere davanti e dietro e con paraglomi) prima di montarla è un ottimo modo di lasciar sfogare la cavalla a suo piacere. La cavalla inizierà il lavoro rilassata, senza opporre al cavaliere resistenze provenienti solo dal morale o dal sistema nervoso o semplicemente dall'allegria dopo il lungo riposo.

Quanto alla cavalla che sulla linea retta "si scalda" è ottimo il procedimento che ha adottato. Altrimenti le toccherebbe trattenere la cavalla con le redini, con il rischio di metterla contro la mano, senza ottenere una reale calma e una reale rispondenza. Aggiunga, dopo i circoli: procedere al passo, al trotto e al galoppo facendo una serie di alt appena la cavalla si mette sulla mano. Se lei abitua la cavalla ad andare a mano al passo sulla linea retta e a fare una serie di alt con lei che, prima di trattenere con le redini, rallenta il suo passo e mormora ogni volta ripetutamente "alt", noterà con piacere che la cavalla inizierà a rallentare e a fermarsi appena lei emette il suono "alt" anche a bassa voce, senza bisogno di intervenire con le redini. Questa obbedienza alla voce a terra le servirà in sella. Constaterà che la cavalla, dopo varie lezioni, si fermerà da passo, dal trotto e dal galoppo al suono "alt". Provi: è interessante e divertente. Farà sempre più a meno delle mani per rallentare e fermare.


Egregio Colonnello,
le ho scritto già in altra sede ma il discorso intavolato su questo topic mi interessa moltissimo. Anche la mia cavalla è piuttosto nervosa nel lavoro in campo. Viene montata soprattutto da mia figlia (14enne) che con lei ha preso il brevetto da poco e ha fatto la sua prima B100. La cavalla, piuttosto giovane e con poca esperienza, sta con noi da Aprile ma la precedente proprietaria è un'ottima amazzone per cui la cavallina non ha brutte abitudini, sa come lavorare. Il guaio è che è molto nevrile, si infastidisce subito di bocca e quando il lavoro si prolunga inizia a beccheggiare. Mia figlia spesso tende ad "attaccarsi" alle redini e la cavalla si mette sotto la mano dando l'apparente impressione di chiudersi, mentre in realtà sta facendo la furbetta e si sottrae al contatto. Fortunatamente sul salto le due si sono trovate perfettamente e formano un binomio che sta facendo dei progressi strabiglianti. Ma nel lavoro in piano continuano le difficoltà.
Lei crede che con questa cavallina un iniziale lavoro alla corda potrebbe aiutare e rendere più sereno il lavoro in piano in campo? In effetti l'istruttore mi dice di lasciarla sfogare quando la monto io (solitamente da sola perchè i miei orari non sono compatibili con quelli delle lezioni), mentre quando lavora con mia figlia sono in sezione e ovviamente non può lasciarla andare. La naturale andatura della cavalla in effetti è molto sostenuta. E' anche singolare il fatto che, pur lasciandola io molto più morbida, con le redini spesso lunghe e lavorando di più con l'assetto e le gambe, sembra che la cavalla si infastidisca di più con me che non con mia figlia.
Aggiungo che monto poche volte la cavallina, in primo luogo perché voglio che mia figlia possa "godersela" e in secondo luogo per mancanza di tempo. Quindi bisogna che la ragazzina venga a capo del problema.
La ringrazio infinitamente se potrà darmi un consiglio.
Cordiali saluti
Susanna
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Col. Paolo Angioni
Moderatore


Registrato: 27/11/05 21:47
Messaggi: 2721
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 08:14    Oggetto: Alla corda e scossa Rispondi citando

Cara Susanna,

se tutti i cavalli di proprietari, cavalli che lavorano, in genere, un'ora al giorno, poco meno o poco più, e non sempre, cavalli ardenti o "piuttosto nervosi", come lei scrive, potessero fare almeno dieci minuti di movimento scossi, potendo rallegrarsi come piace loro fino al ritorno al passo calmo, si eliminerebbero quasi tutte le difficoltà del primo quarto d'ora di lavoro durante il quale il cavallo è allegro e cerca di sfogare la propria esuberanza e il cavaliere cerca di ottenere il controllo immediato andando contro le leggi della natura.

Nel lavoro normale di tutti i giorni i cavalli con i ragazzi vanno quasi sempre meglio che con gli adulti, cavalieri anche di esperienza, sia perché pesano meno, sia perché si mettono meglio e da subito insieme al cavallo e non cercano di "renderlo obbediente" immediatamente.

Il lavoro alla corda fatto bene, non, come si vede spesso, con la persona che addirittura fa passare la corda sopra la testa per non doversi girare o con il cavallo mal bardato (con capezza, ...), è fondamentale per la salute sia fisica sia mentale del cavallo. Fa iniziare sempre bene il lavoro, avvia lentamente i valori del corpo del cavallo (cuore, polmoni, temperatura), il riscaldamento muscolare e la scioltezza delle articolazioni non solo senza il peso del cavaliere, ma senza le oscillazioni laterali del collo e i piegamenti verticali con relative compressioni che siamo soliti vedere.

Un consiglio: faccia in modo che sua figlia, anche se molto giovane e a maggior ragione proprio per questo motivo, impari a lavorare bene alla corda. Il lavoro alla corda le servirà per conoscere meglio la cavalla e qualsiasi altro tipo di cavallo e le darà un prezioso strumento in più per far star bene e andar bene tutti i cavalli che nella vita monterà e per risolvere tante difficoltà.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Salto Ostacoli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.14645  Seconds Generation Time: 0.14645 Seconds