ma prima di tirarli li sciciulavi bene? (sciciulavi=v.v. sciciulare, 2a p.s., m. indicativo, t. imperfetto)
io li tiravo con la cannuccia della bic vuota
Registrato: 06/11/09 16:28 Messaggi: 1520 Località: Firenze
Inviato: Mar Giu 22, 2010 11:04 Oggetto:
No, la tua è una tecnica più fiorettistica, direi "Karliana", che abbandonai tra la quarta e la quinta ginnasio. Fu allora che conobbi la monta tedesca: mezza pagina di quaderno ben ciucciata e arrotolata ma schiacciata. Peso, circa 20gr. Viene poi incocciata all'elastico (meglio se robusto, da carciofi dell'ortofrutta, per capirsi), tenendo i due capi con le dita, carico dell'eleastico e schiocco doloroso preferibilmente nel collo dell'avversario. Occorre precisione, in modo da non colpire il colletto, il che vanificherebbe l'azione.
Bisogna tenere le spalle leggermente in avanti, e pesare sui piedi, alzando leggeremente il peso dalla sedia. Braccio sinistro che si tende e mano destra che trattiene e poi sgancia, mente la sinistra segue il tiro avanzando. Anni e anni di lavoro.
Lo schiocco deve essere avvertito dall'insegnante (aiuto uditivo) e, ovviamente, dall'avversario (scomodità ), che deve avere una reazione paragonabile all'"effetto di insieme" di Baucher, ma non deve capire chi è l'autore per non innescare antagonismi.
Registrato: 30/09/09 15:02 Messaggi: 636 Località: Napoli
Inviato: Mar Giu 22, 2010 11:26 Oggetto:
in pratica:
Quando il cavallo porta avanti l'anteriore esterno tu devi stare sollevata. Quando il cavallo porta indietro l'anteriore esterno devi star seduta. Se succede il contrario basta stare due tempi seduta e vedi che ci riuscirai
No, la tua è una tecnica più fiorettistica, direi "Karliana", che abbandonai tra la quarta e la quinta ginnasio. Fu allora che conobbi la monta tedesca: mezza pagina di quaderno ben ciucciata e arrotolata ma schiacciata. Peso, circa 20gr. Viene poi incocciata all'elastico (meglio se robusto, da carciofi dell'ortofrutta, per capirsi), tenendo i due capi con le dita, carico dell'eleastico e schiocco doloroso preferibilmente nel collo dell'avversario. Occorre precisione, in modo da non colpire il colletto, il che vanificherebbe l'azione.
Bisogna tenere le spalle leggermente in avanti, e pesare sui piedi, alzando leggeremente il peso dalla sedia. Braccio sinistro che si tende e mano destra che trattiene e poi sgancia, mente la sinistra segue il tiro avanzando. Anni e anni di lavoro.
Lo schiocco deve essere avvertito dall'insegnante (aiuto uditivo) e, ovviamente, dall'avversario (scomodità ), che deve avere una reazione paragonabile all'"effetto di insieme" di Baucher, ma non deve capire chi è l'autore per non innescare antagonismi.
mhm mhm si si credo di aver capito. no io ero una dilettante anche in quello. però in compenso paravo un gran bene gli sputacchi della prof di tecnica quando si appoggiava sul mio banco e sbraitava. in quello ero una forza
ot nell'ot tutto per jacques: sto leggendo un libro "le ore sotteranee" di Delphine Vigan dove c'è un personaggio ba*tardissimo che si chiama jacques e mi vieni sempre in mente te
Mi piace un sacco questo forum: si parte dalla diagonale di trotto e si arriva ai pallini di carta ciucciati Comunque vi aggiorno sulla mia diagonale visto che siete stati tutti molto prodighi di consigli,ora mi trovo un pò nella situazione di Jacques quando era dalla dressagista ovvero ogni tanto mi pare di essere sul diagonale giusto invece sono su quello interno ma ho imparato a cambiare ,è già qualcosa accontentiamoci.
Approfitto per chiedervi una cosa a proposito degli aiuti per girare:sull'ultimo numero di Cavallo Magazine si dice gamba interna che preme e aprire leggermente la mano interna ma la mia istruttrice dice invece di chiudere il pugno interno. Che si deve fare?
Registrato: 06/11/09 16:28 Messaggi: 1520 Località: Firenze
Inviato: Mer Giu 23, 2010 08:40 Oggetto:
Bibi
Se chiudi il pugno fai redine di opposizione, se apri fai redine di apertura. Entrambe "girano" la testa verso il lato interno, ma la prima "si oppone" (posso dire "rallenta"?) la spalla interna verso le anche, la seconda no perchè agisce più per sbilanciamento delle spalle verso l'esterno.
Userai l'una o l'altra a seconda di COME vuoi che il cavallo "giri".
Esempio rozzo: se faccio una girata in una gara a tempo e voglio che il cavallo mantenga o prenda velocità , girerò con la redine di apertura, e viceversa. Se ho detto una cogl...a, qualcuno mi fermi!
Citazione:
ba*tardissimo che si chiama jacques e mi vieni sempre in mente te
.......................non sono ba*tardo, ho solo bisogno di affetto.
Scusa ma non ho capito bene Premesso che gli effetti di redine non ce li hanno mai spiegati, leggendo sul forum mi era parso di capire che la redine di apertura si ha quando allarghi leggermente la redine dalla stessa parte della girata es.per girare a sinistra stringo il pugno sinistro e,se necessario,lo allargo un pochino sempre verso sinistra. Non avevo mai sentito che si potesse aprire il pugno interno,in questo caso mi spieghi bene come agiscono le redini?
(So che ci sono molti post ed interventi del Colonnello in materia e anche un intero articolo sugli effetti di redine ma il Colonnello mi aveva detto che la maggior parte delle volte per una semplice girata basta la redine diretta senza neppure far agire le gambe)
Registrato: 06/11/09 16:28 Messaggi: 1520 Località: Firenze
Inviato: Mer Giu 23, 2010 09:58 Oggetto:
Dunque.
Redine di apertura. Non apri il pugno, apri il braccio. Sposti Venti (?) centimetri l'avambraccio con relativa mano attaccata verso il lato interno della curva, SENZA aumentare la "pressione" (non tiri). Ciò "sbilancia" le spalle del cavallo, che seguono la direzione indicata.
Redine di opposizione: con un cavallo sensibile/in mano, stringi il pugno o alcune dita di esso sulla redine. Ciò accorcia impercettibilmente la redine che "chiama" sulla bocca, verso dietro (verso le anche). La bocca cede, segue la testa e l'incollatura, il tutto verso il lato interno della curva. Con un cavallo meno sensibile aumenti l'azione.
Però, siccome sono un cane, e non ricordo il link al topic del colonnello con le azioni delle redini, ti mano il testo in mp......mancano le figure, ma se qualche anima santa ti invia il link siamo a posto.
Registrato: 06/11/09 16:28 Messaggi: 1520 Località: Firenze
Inviato: Mer Giu 23, 2010 10:52 Oggetto:
Zampal, tu chiedi Leopardi a un bambino alle elementari......
Riporto la sezione del post del colonnello, non mi voglio mettere di mezzo, magari sbaglio le definizioni.................
E' solo uno stralcio, l'intero post è lunghissimo, e ho perso il link.
Secondo queste ed altre parole nello stesso intervento, la redine diretta di opposizione è quella interna................
Sono andata a rivedere il post sugli effetti di redine indicato da Bionda e che avevo stampato a suo tempo e poi accantonato perchè ad un livello troppo elevato per me.
Quello che vi chiedevo ,e che mi aveva colpito in Cavallo Magazine, è che si parlava di "mano che si apre" mentre negli effetti di redine la mano che agisce si chiude sempre sulle redini (poi si sposta dove volete:all'esterno. davanti o dietro il garrese ecc.) io non capisco come fa ad agire una mano che si apre .
That is the question.
Registrato: 06/11/09 16:28 Messaggi: 1520 Località: Firenze
Inviato: Mer Giu 23, 2010 14:27 Oggetto:
Intanto, grazie Bionda.
Per Bibi: l'italiano è una lingua precisa se chi parla la sa usare.
Da uno che scrive su un giornale, IN TEORIA, ci si aspetterebbe che abbia superato l'esame di maturità con realtiva prova di italiano, ma come ben sappiamo, NON E' COSI'.
Costui dice di aprire la mano, ma intende il braccio, e per aprire intende "spostare". Poi dice di chiudere il pugno, e stavolta parla proprio del pugno, e proprio di serrare le dita............
Nel primo caso dice (malamente) cioè di SPOSTARE il braccio verso l'interno, "fuori del cavallo", a destra poniamo del garrese. La mano, essendo attaccata , fa la stessa cosa, ma non nel senso che "apre le dita della mano", ma che "apre/sposta" verso l'interno. Se apri le dita della mano perdi le redini.........
In pratica: sei ferma con le mani sul garrese. Redine di apertura sposti la mano verso destra mantendendo la stessa trazione sulla bocca, la stessa pressione delle dita (al limite, tocco di finezza, giri le unghie verso l'alto, toh!).
Redine diretta di opposizione chiudi il pugno sulla redine, o addirittura, se serve, arretri verso la tua anca interna la mano ("tiri", PIANO).
Ahhh, i vecchi professori pignoli con l'alito cattivo di una volta..........
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