Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

video linda parelli
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Equitazione Naturale - Natural Horsemanship
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
saraGEA
Cavallo


Registrato: 11/07/06 08:09
Messaggi: 5246
Località: pistoia

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 17:36    Oggetto: video linda parelli Rispondi citando

Ecco la carissima Linda alle prese con un cavallo.... Io è meglio che non commento...
Sono PRO equitazione fondata sull'etologia... ma il criceto nella ruota del cervello deve anche girare.... Confused

http://www.ebaumsworld.com/video/watch/80925308
Torna in cima
Messaggio privato HomePage MSN Messenger Profilo
bionda
Cavallo


Registrato: 27/11/05 15:22
Messaggi: 2727
Località: Lesmo

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Se ne discute già qui da 35 pagine: http://cavallo.forumer.it/cavallo-about41096-0.html

Se leggi il commento di Tizzy a pagina 35, capisci che è inutile aprire un'altra discusione, tanto siamo solo ignoranti Rolling Eyes
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Tizzy
Cavallo


Registrato: 18/10/09 15:16
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Bionda,
sinceramente non so nemmeno se ho letto i tuoi interventi ,ad ogni modo credo che ci sia molta gente(di certo non vado a recuperare i nomi,non me ne frega un tubo,ma mi è bastato leggere qualche loro frase per "tirare le somme") che parla pur essendo "ignorante" in materia,come io posso esserlo che ne so... in monta western,per questo non mi permetterei mai di sparare a raffica ad un cowboy,riguardo una materia che non conosco....mi vergognerei! Embarassed
piuttosto cercherei di capire prima(e provare) evitanto di dire a priori baggianate!se non si ha mai provato,come si fa a discuterne? Confused Wink

coooooomunque

saraGea e Bionda...
io invece sarei curiosa di capire cosa "leggete" in questo video...
Very Happy
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
saraGEA
Cavallo


Registrato: 11/07/06 08:09
Messaggi: 5246
Località: pistoia

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 08:00    Oggetto: Rispondi citando

Avevo visto quella discussione, ma non ce l'ho fatta a leggermi 35 pagine Laughing
Se è il caso di metterlo li.. moderatori cambiate pure Wink

Io non conosco al 100% il metodo Parelli, ne pratico i principi con ottimi risultati... ma mai con tanta energia!
Lei penso che stia cercando di ottenere l'attenzione del cavallo vero Tizzy? E lo fa tirando lunghinate e moschettonate in faccia al cavallo... Della serie "o mi guardi con i due occhi e mi ascolti o vado a fase 10.000....".. Io questo leggo dal video...
Torna in cima
Messaggio privato HomePage MSN Messenger Profilo
silvia.t
Cavallo


Registrato: 07/10/08 13:45
Messaggi: 1962

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 14:49    Oggetto: Rispondi citando

a me sembra ubriaca Confused

dite di no?

comunque sicuramente molto fortunata. non si è presa neanche una rampata
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
simo.bonsai
Cavallo


Registrato: 04/03/08 11:21
Messaggi: 7611
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Io la vedo impaurita e che non sa bene cosa fare... sembra una mezza principiante...
E' un continuo spostarsi indietro, qualunque cosa fa la fa con paura, agressione, non con cognizione di causa... E' questo che mi trasmette, poi posto anche sbagliarmi, ma...
... MI ci rivedo io lo scorso autunno con Ribò quando sono andata nel pallone!!!!!! Ma io sono principiante, lei no!!!!
E comunque fiondate così non le davo e lo stesso mi sono beccata giustamente insulti di tutti i colori dal mio istruttore!!! Perchè aggredivo il cavallo e non usavo fasi e tatto!!!! Ero proprio andata di testa in quel contesto!!!
Passati 5 minuti ho ritrovato la lucidità... ma ripeto io sono principiante... lei è Linda!!!!
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
Antrhax
Cavallo


Registrato: 15/11/06 15:26
Messaggi: 28
Località: Ancona

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 17:02    Oggetto: Rispondi citando

È vero, per capire cosa accade basta saper leggere le chiavi di lettura, del cavallo in questione e di chi gli sta di fronte, ho dovuto guardare bene perché il video fa un po’ schifo in quanto a qualità e magari qualcosa mi è sfuggito.
Il video inizia con una tizia che nasconde i suoi occhi al cavallo sotto la visiera del cappello sempre abbastanza inclinata e non vorrei dire castronerie anche un paio di occhiali, forse scuri. Il cavallo in questo inizio video , non mi pare stia mangiando nessuno però sicuramente come direbbe un famoso comico “Ho fatto la …..†ecco quella roba li.
Il cavallo in se non è sudato, non aggredisce non appiattisce orecchie non scappa non mi pare nitrisca ? .. mi sbaglio? non mi sembra agitato .. però a quanto pare, cosi è sembrato a chi gli sta intorno, quindi iniziano le danze. Viene scacciato allontanato da un Ipotetico cerchio come si fa con qualsiasi cavallo che aggredisce e si appropria di spazi non suoi viene spinto, … via ! e spinto via in tutti i modi cordate, sferzate mani alte sopra gli occhi … insomma … ! fuori da qui questo è quello che dice la tizia (… ho visto farlo con molta meno fatica e con molto più successo ma insomma il concetto è quello). In tutto questo il cavallo, dice .. a ok a me sta benissimo e se non ti avvicini, sto pure mejo. Continua a restare sereno, orecchie puntate in avanti che potrebbero sembrare minacciose anche se a pelle (scusate, ma anche conoscendo i metodi scientifici e qualcosa di etologia,in addestramento a volte è necessario anche l’istinto) mi sembra piu che altro curioso di capire che vuole la tipa attaccata infondo alla sua corda, e qualche volta questa curiosità sfocia in preoccupazione.
1.05 circa, il cavallo inizia a guardarsi intorno e defeca… in una fase così concitata del lavoro puo avere un punto di svolta, .. il cavallo non scappa piu (anche se non lo faceva nemmeno prima) si libera ha tempo per fare le sue cose. Puo essere un po’ innervosito da tutto quell’agitarsi di corde quindi dice “oooh†ecco questo è il termine adatto. Ma alla fine … continua a restare sereno. Anche se si fa guardingo.
A questa sua affermazione e cioe “ooohâ€, .. la tizia inizia a spostare il posteriore, portando il cavallo a se dopo qualche passo girandolo energicamente a dire “o io sono qui concedimi attenzione†e lui quello fa .. ma a quanto pare, la tizia, non comprende.
2.20 circa .. se non sbaglio vedo cedere il cavallo a dire, … “basta guarda io son qui sereno, basta che la famo finita†infatti, se il mio unico occhio buono non mi tradisce, … ho visto la decontrazione della bocca con la lingua uscire allo scoperto. Ma niente.
Non si comprendono, tanto che a 2.40 circa vediamo la classica richiesta d’attenzione con il cavallo lontano da noi (fuori dal nostro spazio) che dovrebbe stare immobile e concederci attenzione, ma pure qui probabilmente qualcosa non va perché il cavallo anche se… 20 secondi prima (nel filmato non nella realtà visto che ci sono buchi) aveva decontratto la bocca, non riesce ancora a stare a sentire il farneticare di quella corda che gli gironzola davanti al muso.. probabilmente la tizia non è convincente o magari il cavallo è stato portato nella confusione.
Si continua con azioni in momenti che si dovrebbe concedere, .. concessioni in momenti che non andrebbero date. Ho visto in un paio di volte una distrazione del cavallo che stava guardando semplicemente un altro suo simile che passeggiava sullo sfondo che è stato preso come un affronto dalla tizia, … ma vabeh, .. dipende sempre cosa è che lei cercava da lui.
Arrivati ai 3.50, .. in avanti .. il cavallo decontrae totalmente la lingua, si vede piu volte mentre la tipa lo fa indietreggiare … “punendo†? cosi si dice ? .. non so cosa ne perché
Beh il resto, .. sta comunque scritto nel video, basta concentrarsi ancora un po’ per trovare altre cose interessanti, fatto è che il cavallo alla fine ? .. ha capito che gli stava domandando la tizia ?
A mio parere, no, però posso accettare scommesse.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Rachel
Cavallo


Registrato: 20/04/08 14:43
Messaggi: 101
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 11:25    Oggetto: Rispondi citando

A me il metodo Parelli piace e ho visto cambiare così un sacco di cavalli..infatti è il metodo con cui vorrei addestrare il mio puledro.
Nel mio maneggio c'è un istruttore che lo pratica e prende cavalli appunto per "metterli apposto" oppure per domarli dall'inizio. Ma non l'ho mai visto fare così. Ok io sono assolutamente principiante in materia ma trovo che lei si agiti in una maniera senza senso, mentre il cavallo non è così agitato. D'accordo bisogna avere polso ma bisogna anche muoversi per gradi.. pelo-pelle-muscolo-ossa mi sembra..
il cavallo non mi sembra agitato, anzi, va bene non le dà attenzione ma non è che cerca di farle male, di tirarla sotto, di calciare.. niente! Se lo facesse allora ok, mano un po' più dura ma così..boo poi non so..

per me il metodo è bellissimo, consiglio a tutti di provarlo.. non voglio criticare il metodo, ma lei che secondo me non fa la cosa giusta.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
simo.bonsai
Cavallo


Registrato: 04/03/08 11:21
Messaggi: 7611
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Rachel ha scritto:

il cavallo non mi sembra agitato, anzi, va bene non le dà attenzione ma non è che cerca di farle male, di tirarla sotto, di calciare.. niente! Se lo facesse allora ok, mano un po' più dura ma così..boo poi non so..

per me il metodo è bellissimo, consiglio a tutti di provarlo.. non voglio criticare il metodo, ma lei che secondo me non fa la cosa giusta.


Prendo psutno dal tuo intervento....
Ossarva bene... per il cavallo è come se non esistesse.... un moscerino...
E guardate bene come reagisce lei.... sembra spaventata, indietreggia e poi si muove con fare agressivo...
Non è quello che fa, ma come lo fa... manca di assertività, di determinazione...
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
Nefferit
Cavallo


Registrato: 10/04/08 11:29
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 11:22    Oggetto: Rispondi citando

premetto che sono una neofita del metodo parelli, che lo trovo entusiasmante... ma come Rachel non capisco cosa stia facendo... quello che ho potuto sperimentare fin'ora è molto diverso da quello che vedo fare alla signora del video...

Mi sembra sbagliato difendere un metodo come fosse vangelo ... ma lo è altrettanto demonizzarlo sulla base di questo video.

io parelli lo voglio imparare e conoscere, poi cercherò di applicarlo come meglio si adatta al mio modo di essere.. e di certo mai dirò "questo è Parelli" perchè sarà sempre solo una mia interpretazione.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
palomino_doc
Cavallo


Registrato: 29/12/05 13:30
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 11:45    Oggetto: Rispondi citando

bionda ha scritto:
Se ne discute già qui da 35 pagine: http://cavallo.forumer.it/cavallo-about41096-0.html

Se leggi il commento di Tizzy a pagina 35, capisci che è inutile aprire un'altra discusione, tanto siamo solo ignoranti Rolling Eyes


non credo bionda che qualcuno abbia scritto una cosa del genere io penso solo che questo video sia stato strumentalizzato un attimo se non e cosi vi chiedo il vostro metodo cioè cosa fate quando avete in mano un cavallo cosi che non vuole saperne di collaborare e totalmente indisciplinato
ah premetto che io non ho mai seguito un corso parelli quindi non sono di parte


see you later!!!!!!!
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
indy70
Cavallo


Registrato: 01/07/06 15:49
Messaggi: 655
Località: Prov.La Spezia

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Ho guardato il video...alla faccia della ricerca di attenzione!!!!!
Dove son finite le 4 fasi?? Lei è nel pallone più completo e anche il cavallo non capisce cosa lei voglia da lui!!! Shocked Shocked
Torna in cima
Messaggio privato Invia email HomePage Profilo
palomino_doc
Cavallo


Registrato: 29/12/05 13:30
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 15:07    Oggetto: Rispondi citando

indy70 ha scritto:
Ho guardato il video...alla faccia della ricerca di attenzione!!!!!
Dove son finite le 4 fasi?? Lei è nel pallone più completo e anche il cavallo non capisce cosa lei voglia da lui!!! Shocked Shocked


io invece vedo un cavallo che viene contro non smette di girare e totalmente indisciplinato [no linguaggio sms] al minuto 1:07 si ferma defeca e puntualmente linda si ferma cessa le pressioni e lui pero' avanza verso di lei ugualmente io vedo una che offre al cavallo la possibilita' di collaborare niente di più

questo e un mio modesto parere e ripeto [no linguaggio sms] sono un parelliano mai frequentato corsi parelli

see you later!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
marti*
Cavallo


Registrato: 25/06/08 20:43
Messaggi: 3040
Località: Umbria

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 15:36    Oggetto: Rispondi citando

non sono un'esperta del metodo....
ma quello che ho visto nel video non è un cavallo aggressivo o chissà cosa....vedo solo un cavallo spaesato completamente e lei molto spazientita...
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
palomino_doc
Cavallo


Registrato: 29/12/05 13:30
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 16:05    Oggetto: Rispondi citando

secondo il mio modesto parere e un cavallo totalmente irrispettoso che tenta di invadere lo spazio ed entrare nello spazio di linda e un cavallo allo stato brado [no linguaggio sms] tenta di invadere lo spazio del capo branco
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Equitazione Naturale - Natural Horsemanship Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.61288  Seconds Generation Time: 0.61288 Seconds