Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

gravidanza umana come fare con il cavallo?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Discussioni Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Idriell
Cavallo


Registrato: 08/08/06 16:15
Messaggi: 1436
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Antar, il lavoro è un 'altra cosa. Non potrei mai dire, ad esempio ,alla mia istruttrice di smettere di montare solo perchè è incinta perchè è ovvio che lei il pane se lo deve guardagnare e ,a meno che non sia a rischio, fa bene a continuare a lavorare. io mi riferivo in uello che ho scritto precedentemetne, alle persone che vanno a cavallo per hobby, non a chi ne ha fatto un lavoro!.
Torna in cima
Messaggio privato HomePage MSN Messenger Profilo
sallyna
Cavallo


Registrato: 18/02/06 15:05
Messaggi: 217
Località: Biella

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Idriell ha scritto:
Antar, il lavoro è un 'altra cosa. Non potrei mai dire, ad esempio ,alla mia istruttrice di smettere di montare solo perchè è incinta perchè è ovvio che lei il pane se lo deve guardagnare e ,a meno che non sia a rischio, fa bene a continuare a lavorare. io mi riferivo in uello che ho scritto precedentemetne, alle persone che vanno a cavallo per hobby, non a chi ne ha fatto un lavoro!.


la mia istruttrice per la cronaca non ha montato da che ha visto d'essere incinta. ha continuato a far lezione, a muovere cavalli alla corda, ha portato a verona una allieva a 32 settimane, a un certo punto ha smesso di montare lei gli ostacoli e quando c'era bisogno di farlo due allievi smontavano e lo facevano per lei (perchè insomma, mettersi proprio ad alzare pilieri e barriere se si può si evita), ma montare no. Ed ha campato ugualmente, in fondo son proprio solo 9 mesi Wink

Per altro a meno d'essere in nero qualsiasi lavoratrice, perfino le co.co. pro., hanno diritto al congedo di maternità all'80% della retribuzione per almeno 5 mesi. Se l'istruttrice in questione è inquadrata in qualche modo non ha bisogno di lavorare "per campare".
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
antar
Moderatore


Registrato: 04/12/05 22:30
Messaggi: 6642
Località: prov.novara

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 15:15    Oggetto: Rispondi citando

beh..silvia..dipende anche da che tipi di cavalli uno ha...un cavallo che non "sente"il mio stato e che non conosco non lo monterei durante la gravidanza(neanche il cavallo da scuola Wink )
piccolo ot..guarda che è la norma che un cavallo che vive a stretto rapporto col cavaliere e col quale ha un buon rapporto sia così attento... Wink non è che ho dei cavalli extraterrestri...
Laughing

beh..io trovo il gestire il cavallo a terra molto più pericoloso del montarlo...(se lo rapporto alla mia esperienza in sella)soprattutto cavalli non miei..
se fossi un istruttore e quindi dovessi montare cavalli non miei...io sinceramente non continuerei a farlo anche perchè le andature da mantenere sarebbero non solo il passo e quindi lo riterrei più pericoloso..

e il girare un cavallo alla corda non è pericoloso sallyna?se un cavallo è un po' gasato e da' un tirone rischi di fare un volo di quelli se non sei attento!



beh..se sei il proprietario e non un dipendente..altro che congedo di maternità!
io manderei in lastrico attualmente il bilancio familiare se dovessi pagare un'altra persona... Wink


ma è ovvio che bisogna stare attenti...fare tutti i controlli...avere attenzioni per la prevenzione delle malattie ma rinunciare a tutto perchè può essere pericoloso mi sembra eccessivo...

anche alla luce del fatto che trovo davvero poco pericoloso(se non quasi nullo)uscire in passeggiata al passo..


sulla toxoplasmosi..io trovo che ci sia una sopravvalutazione del problema...
ad esempio la salumificazione rende impossibile l'infezione...
mi sa che i dottori confondono i salumi con le salsicce.. Wink inviterei loro a fare un po' i vet ispettori..prima di gettare il panico tra le gestanti..
tra un po' pare che non si possa neanche toccare un gatto quando in realtà il gatto è eliminatore solo per una settimana nell'arco della sua vita...deve essere un gatto che mangia prede o che ha accesso a carne cruda e la gestante deve mangiarsi le feci del gatto dopo che sono passate più di 24 ore dalla loro espulsione..
In più la toxo ha un effetto davvero pericoloso praticamente nei primi mesi di gravidanza(causa cellule indifferenziate) quando la maggior parte delle gestanti non sa neanche di essere in attesa di un bimbo..
E la probabilità che una persona che per 30 anni non ha mai preso la toxo la prenda nei mesi critici mi pare un po' bassa..
Poi,per la miseria,si fa..si lava la frutta..si sta attenti a cosa si mangia...ma non bisogna sfociare nel paranoico come nel non toccare gatti o cose simili come capita spesso..(magari la lettiera la pulisce l'uomo di casa)

Ok..all'attenzione..alla prevenzione e all'evitare il più possibile i rischi ma se uno tiene ad una cosa..valutati i pro e i contro con attenzione..non vedo nulla di scandaloso nel correrli con moderazione...

ma non dite nulla a chi va in giro in bicicletta?quante donne in attesa vedo in giro in bicicletta..
e in motorino?anche loro delle pazze egoiste?
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
silvia.t
Cavallo


Registrato: 07/10/08 13:45
Messaggi: 1962

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Antar nessuno ti dà della pazza egoista.
Ognuno conoscendo cosa rischia decide per se’ stesso e qui non ci piove.
Ciò che sostengo io, è che mi sembra superficiale negare che a cavallo non si corrono rischi perché non è vero. E mi viene in mente proprio un tuo racconto, se non sbaglio, di un’uscita tranquilla che si è trasformata in una galoppata pancia a terra con conseguente caduta causa, mi pare, un daino (o simile) sbucato dal nulla.

L’imprevisto, soprattutto in campagna, esiste.


In merito alla toxoplasmosi, in realtà non si insiste tanto sul pericolo del gatto, ma sul pericolo dei salumi crudi, dell’insalata non lavata bene, delle mani sporche etc etc. Anche lì. Certo che se non ho preso la toxoplasmosi in 30 anni sarebbe proprio sfiga prenderla nel 1° trimestre di gravidanza (e per la cronaca…io mi sono accorta di essere incinta dopo un ritardo di 4 gg non dopo 3 mesi).
Ma la sfiga esiste.

E allora, dal mio punto di vista, se posso preservare al meglio il figlio che porto dentro di me lo faccio. Uso qualsiasi mezzo a mia disposizione per salvaguardarlo.

E poi… i 9 mesi che passano nella nostra pancetta sono in realtà gli unici 9 mesi nei quali possiamo dire che siano davvero nostri e solo nostri. L’unico periodo in cui il loro benessere dipende solo ed esclusivamente da noi. Dal momento in cui nascono noi diventiamo sostituibili, prima no. Prima siamo davvero 2 corpi in 1, siamo indispensabili al loro benessere.
Diventiamo in grado di sopportare anche i più atroci mal di testa senza lamentarci figurati se ci viene in mente di mangiare una fetta di salame.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
sallyna
Cavallo


Registrato: 18/02/06 15:05
Messaggi: 217
Località: Biella

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 16:30    Oggetto: Rispondi citando

per la toxo: io sono toxo immune, cioè nel corso della mia vita ho avuto la toxoplasmosi senza per altro nemmeno accorgermene. Quindi non è così remota la possibilità di prenderla. Purtroppo una amica dei miei l'ha avuta in gravidanza e suo figlio è nato cieco, sordo e con un ritardo mentale piuttosto grave.
Certo, capita raramente, ma se capita so cavoli amari.

Ma a parte ciò, che è un po' ot...
Sul girare il cavallo alla corda: pure io l'ho fatto, ma il patto era: lo giro nel campo CHIUSO e sono quando non c'è nessuno, perchè al primo tirone io mollo. fatto alcune volte, senza incidenti perchè ovviamente evitavo di girare il cavallo se era caldo come un boiler, quindi il "tirone" non diventava una fuga con la longia fra le gambe.
Inoltre non era la regola, per regola il cavallo veniva montato (da altri), proprio solo in caso di emergenza lo giravo io.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
antar
Moderatore


Registrato: 04/12/05 22:30
Messaggi: 6642
Località: prov.novara

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 09:22    Oggetto: Rispondi citando

silvia..l'unica caduta che ho fatto in anni e anni(l'unica coi miei cavalli nonostante antar ai primi tempi fosse un cavallo da rodeo) è stata quella con antar di qualche mese fa ma stavo galoppando di buon ritmo tenendo completamente una gamba sollevata per sistemarmi lo staffile quindi senza la minima possibilità di tenermi in qualche maniera e senza guardare minimamente la strada sapendo che antar fa dei dietrofront improvvisi o degli scarti decisi ogni due per tre quando gli do il permesso di fare quello che vuole
diciamo che me la sono più che cercata... Cool Laughing
in più ho retto al primo scarto di antar ma non al tentativo di antar di "raccattarmi"perchè ha capito che stavo cadendo Laughing
non potevo fare di più per andarmela a cercare.. Wink
considera che esco spesso con antar a pelo e in collare a andature sostenute per le campagne e in quelle situazioni non si spaventa neanche se gli spari dietro una bomba perchè ha paura di farmi cadere..altro che fagiani..daini..motoseghe..trattori...fare il cavallo da passeggiata è il suo lavoro!in più si fida talmente tanto di me che se io non mi preocupo lui non si turba minimamente!
fa lo scemo solo quando sono in buone condizioni e pensa che se acompagno said che fa lezione con qualche principiante lui sta attentissimo a non fare lo scemo...(probabilmente sente il mio umore attento perchè se usciamo con qualcuno che sa montare lo stupido lo fa)
con said ho galoppato a pelo a pancia a terra(seguivamo i daini)attaccata alla criniera in piena notte in mezzo ad un branco di daini e lui non si è permesso di farmi un mezzo scartino o a non fermarsi ad una mia richiesta...
insomma..se voglio cadere dai miei cavalli anche andandosela a cercare non è così facile...rischiano di raccattarti! Laughing
Sono cavalli da passeggiata che fanno solo quello...non si turbano se parte un fagiano da in mezzo alle loro gambe e non fanno mai fugoni o variazioni di andatura se qualcosa li spaventa...
Antar fa lo stupido solo se glielo faccio fare..
Giusto un esempio:
bambina di tre anni...uscita in passeggiata con lei davanti sulla sella...antar carichissimo ma non ha fatto una piega..scaricata la bambina antar ha fatto una bella impennata liberatoria e mi ha fatto vedere i sorci verdi(troppo divertente) per tutta la passeggiata che poi ho fatto con un'amica di painthorse..
questa è la testa che hanno...
Dormo sonni tranquilli con loro..

Ti do ragione..l'equitazione è uno sport pericoloso ma davvero trovo che con il cavallo giusto una passeggiata al passo non sia più pericoloso di tante altre cose che si fanno..


Per il resto ti do ampiamente ragione..è giusto stare attentissimi...hai la responsabilità di una vita(ci mancherebbe!)
e anche se la toxo è rara ad esempio bisogna prendere tutte le precauzioni ma non ci vedo nulla di male nel praticare un qualcosa che ci fa stare bene e che ai miei occhi non è così pericoloso(perchè davvero una passeggiata coi cavalli che mi ritrovo al passo è mille volte più sicuro di pulire le scale che mi ritrovo a casa)

(p.s.ripeto:il processo di salumificazione inattiva i toxoplasmi.....)


Meredith Beerbaum partorisce questo mese..ha fatto gare di coppa del mondo fino al quinto mese...
si vede che se lo sentiva..si vede che non era così preoccupata..avrà fatto i suoi conti...
A me l'idea farebbe venire i capelli dritti ma si vede che per lei è tutto diverso...
E credo sia che lei che suo marito Markus siano ben consapevoli dei rischi che questo comportava...sono supercavalieri!


la toxo la prende nell'arco della vita una buona percentuale di persone....ma tendenzialmente hanno tutte le stesse abitudini(hanno un orto..fanno giardinaggio..vivono in campagna ecc..)
Se con il tuo stile di vita non l'hai presa in tanti anni è un po' difficile prenderla in quel periodo
non per questo,sia ben chiaro,non bisogna prendere le corrette precauzioni Wink la tua amica ha vissuto una tragedia per questo!

credo però che la tua istruttrice girasse alla corda i cavalli dei clienti indipendentemente dal campo..dal loro stato di "carica"..e non avesse chi la sostituiva in caso di pericolo..
si vede che se la sentiva...
esattamente come l'istruttrice di Idriell che invece montava..
Sono percezioni diverse dei rischi e dei pericoli e sono scelte soggettive...
Credo che dipenda tantissimo da come ci si senta in quei momenti..
Tutte le mamme (spero)però vogliono il meglio per il loro bimbo e non credo che vogliano rischiare la vita del feto:semplicemente hanno idee diverse del rischio...

Ieri ho fatto il giro in un forum di mamme(se non sbaglio quello che frequenti/avi tu sallyna)e ho visto che ognuna adatta uno stile di vita diverso...alcune sono talmente paranoiche da aver paura a mangiare al ristorante per la toxo(mica che non è stato lavato bene il piatto)altre si mettono a mangiare verdure non lavate perchè"tanto è una volta sola"
Insomma..è tutto un po' soggettivo..probabilmente abbiamo una percezione del pericolo di andare a cavallo completamente diverso...
Se dovessi scegliere tra cosa trovo più pericoloso tra il girare alla corda e il montare al passo uno dei miei cavalli..senza la minima esitazione direi il girare alla corda..
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Idriell
Cavallo


Registrato: 08/08/06 16:15
Messaggi: 1436
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 09:51    Oggetto: Rispondi citando

E' proprio la scarsa percezione dei pericoli che ci fa correre dei rischi.

oh, ognuno fa quello che vuole, ma è proprio quando siamo supersicuri di una cosa, che può succedere un imprevisto.
Torna in cima
Messaggio privato HomePage MSN Messenger Profilo
antar
Moderatore


Registrato: 04/12/05 22:30
Messaggi: 6642
Località: prov.novara

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 09:03    Oggetto: Rispondi citando

uno è supersicuro quando non vede le conseguenze..
ma se tra le conseguenze vede che può fare male ad altri l'attenzione è di gran lunga maggiore... Wink
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
lalla74
Cavallo


Registrato: 05/04/09 14:14
Messaggi: 179

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 10:21    Oggetto: Rispondi citando

mi inserisco solo un secondo..premetto che non ho letto tutti i post...
io sono alla ricerca di un bimbo da ben 3 anni fra punture ed ospedali e interventi.
i primi mesi , quando si pensa che avere un figlio sia un diritto e sia semplice averlo, montavo. e son caduta. solo un piccolo stiramento, niente di più.
ma se c'era un bambino nella mia pancia? l'avrei perso.

non monto e sto lontana dai cavalli per non correre il rischio, come è successo una volta, di prendermi una ginocchiata nella pancia da una cavalla esuberante nel suo piccolo branco (non l'ha fatto apposta).

quando si cerca un bimbo, bisogna pensare che non è facile averlo tutte le volte , purtroppo. bisogna mettere sui piatti della bilancia: la vita di un figlio da una parte e il cavallo dall'altra, che ti aspetterà, comunque,anche quando tornerai..
lo so che la passione è grande, ci penso spesso a loro...ma credetemi, dopo 4 punture al giorno, anestesie, visite a km di distanza da casa( anche 200 o 300!!) non pensi più a rischiare per la passione di un animale , di cadere o farti male.
non è la stessa cosa di andare a fare la spesa al mercato con la bicicletta.
e il fatto che qualcuna ci vada in motorino con la pancia di 3 mesi, non giustifica il rischio che sta correndo. evidentemente per quella persona è stato tanto facile concepire che non capisce il rischio di non averlo più suo figlio.
da un aborto, capitato o "simil-cercato" non si guarisce più nell'anima.
e si corre il rischio, che quando poi lo perdi per una sgroppatella o una scivolata o una ginocchiata, tu odi il tuo cavallo. non ha colpa, ma l'istinto materno e di sopravvivenza che entra nelle nostre teste di donne-mamme, fa fare brutti scherzi.
quindi con moderazione, i cavalli si possono amare anche a distanza, proprio per amare i nostri cuccioli. quello che c'ha la coda e quello che nascerà.
auguro a tutte le cavallerizze di realizzare il proprio sogno. tutti sono dietro la porta.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
simmox
Cavallo


Registrato: 21/03/08 22:09
Messaggi: 317
Località: Sestri Levante

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
Sono alla 39 settimana! per me tra poco sarà finita! è il mio secondo bimbo!
Tiesto, il mio stallone è arrivato in Italia che ero al terzo mese, già lo conoscevo e sapevo che non mi avrebbe dato problemi, e così è stato. Però non l'ho mai montato da quando è con me, solo lavoro alla corda, grooming etc fino a domenica scorsa, ora basta inizio ad avere contrazioni dolorose! olee
La mia amica, con cavallo ventenne ha montato (solo passo) dal terzo al quinto mese.

Nessun problema in questi mesi con la sua gestione da terra, ma andarci sopra no, se fosse successo qualcosa non me lo sarei mai perdonato. Al maneggio mi hanno aiutata moltissimo è da qualche mese che non riesco a piegarmi bene per pulire le zampe! e lo monta la sua trainer, ma questo lo avrei fatto fare comunque anche senza gravidanza. Tiesto mi è stato di grande aiuto! ha reso tutto più magico, la sua dolcezza e il suo affetto mi sono stati di conforto nei momenti più difficili, in gravidanza diventiamo pesantissime! poveri mariti! Wink almeno mi sfogavo un po' con il cavallo. Oltre all'attività fisica, grande risorsa per il pancione!
ora mi vado un po' a stendereeee!!! smil1
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
lalla74
Cavallo


Registrato: 05/04/09 14:14
Messaggi: 179

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 19:16    Oggetto: Rispondi citando

secono me hai fatto bene!
congratulazioni per il tuo secondo pargolo/a!!!

appena ti sarai ripresa da pappe allattamenti e cacche potrai montare!!!
ciao!
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
narkis
Cavallo


Registrato: 02/12/10 20:13
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 13:58    Oggetto: Rispondi citando

bellissimo topic...
per me il momento è ancora mooolto lontano, ma mi chiedo......e penso: non è solo questione dei 9 mesi (magari), ma penso che per i primi anni di vita del bambino (per lo meno finchè non va all'asilo), come si fa a montare?andare in scuderia? io per quanto poco ci metta, impiego almeno almeno un paio d'ore (senza montare, eh!)....in tutto questo il bimbo dove lo mettiamo?
ok, ci sono i papà.....ma che io sappia, di solito lavorano e ok, posso stare a casa dopocena, ma chi è si prende su e va in scuderia dopo cena?
Rolling Eyes Rolling Eyes penso spesso a questo e per me la nascita di un figlio vorrebbe dire rinunciare al mio mondo....potrei rinunciare a montare, per me non è un problema perchè i cavalli sarebbero tranquillamente mossi e puliti dal papi, ma se io non vedo i miei cavalli tutti i giorni soffoco, che faccio, dico al pupo "aspetta a mangiare che la mamma va i scuderia a fare i box???"
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
narkis
Cavallo


Registrato: 02/12/10 20:13
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 14:00    Oggetto: Rispondi citando

bellissimo topic...
per me il momento è ancora mooolto lontano, ma mi chiedo......e penso: non è solo questione dei 9 mesi (magari), ma penso che per i primi anni di vita del bambino (per lo meno finchè non va all'asilo), come si fa a montare?andare in scuderia? io per quanto poco ci metta, impiego almeno almeno un paio d'ore (senza montare, eh!)....in tutto questo il bimbo dove lo mettiamo?
ok, ci sono i papà.....ma che io sappia, di solito lavorano e ok, posso stare a casa dopocena, ma chi è si prende su e va in scuderia dopo cena?
Rolling Eyes Rolling Eyes penso spesso a questo e per me la nascita di un figlio vorrebbe dire rinunciare al mio mondo....potrei rinunciare a montare, per me non è un problema perchè i cavalli sarebbero tranquillamente mossi e puliti dal papi, ma se io non vedo i miei cavalli tutti i giorni soffoco, che faccio, dico al pupo "aspetta a mangiare che la mamma va i scuderia a fare i box???"
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
narkis
Cavallo


Registrato: 02/12/10 20:13
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 14:02    Oggetto: Rispondi citando

bellissimo topic...
per me il momento è ancora mooolto lontano, ma mi chiedo......e penso: non è solo questione dei 9 mesi (magari), ma penso che per i primi anni di vita del bambino (per lo meno finchè non va all'asilo), come si fa a montare?andare in scuderia? io per quanto poco ci metta, impiego almeno almeno un paio d'ore (senza montare, eh!)....in tutto questo il bimbo dove lo mettiamo?
ok, ci sono i papà.....ma che io sappia, di solito lavorano e ok, posso stare a casa dopocena, ma chi è si prende su e va in scuderia dopo cena?
Rolling Eyes Rolling Eyes penso spesso a questo e per me la nascita di un figlio vorrebbe dire rinunciare al mio mondo....potrei rinunciare a montare, per me non è un problema perchè i cavalli sarebbero tranquillamente mossi e puliti dal papi, ma se io non vedo i miei cavalli tutti i giorni soffoco, che faccio, dico al pupo "aspetta a mangiare che la mamma va i scuderia a fare i box???"
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
dani
Moderatore


Registrato: 27/11/05 20:29
Messaggi: 3958
Località: Spagna

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 14:26    Oggetto: Rispondi citando

io non me la sento di montare...non credo che sia pericoloso in sé, peró se devo stare preoccupata o tesa, evito. Tutto il resto lo faccio...anche se evito magari di caricare e scaricare le balle di fieno. Avendo i cavalli a casa non é difficile vederli tutti i giorni Wink e comunque vanno accuditi. Li monta mio marito, tempo permettendo, e comunque hanno molto spazio per cui la gestione é relativamente semplice.
Il "dopo" mi preoccupa, nel senso che siamo qua da soli e tempo ce ne sará poco...comunque dovremo mandarlo/a al nido appena possibile, e visto che abbiamo orari di lavoro flessibili (in sostanza decidiamo noi) lavoreremo magari durante il finesettimana a casa, a turno, e durante la settimana monteremo una mattina o due. Certamente non sarebbe possibile per noi avere i cavalli in maneggio e goderceli...ma cosí...chissá che non ci scappi anche un pony... Very Happy
Torna in cima
Messaggio privato Invia email HomePage Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Discussioni Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.99778  Seconds Generation Time: 0.99778 Seconds