Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

perchè parelli = picchiare i cavalli???
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 34, 35, 36  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Equitazione Naturale - Natural Horsemanship
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jacques
Cavallo


Registrato: 06/11/09 16:28
Messaggi: 1520
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 15:34    Oggetto: Rispondi citando

......il che non ha niente a che vedere con il garbo delle richieste, arabo o tedesco che sia (i miei due cavalli si avvicinano ciascuno proprio a queste due tipologie........).........

Con garbo (come sempre), però quando si lavora (quaranta minuti cinque volte la settimana, il RESTO liberi in paddock grande....), si lavora.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Tizzy
Cavallo


Registrato: 18/10/09 15:16
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 18:02    Oggetto: Rispondi citando

ho letto qua e là il topic...
e mi stavo chiedendo...
ma quelle persone "contro" la NHMS, hanno mai partecipato a un corso o lezione?(tenuta da istruttori approvati,e in Italia sono solo 4)

no perchè da certe frasi che saltano fuori,oltre a emergere una ignoranza in tema equestre(in generale:si vede che molti sono inesperti ,solo da ciò che scrivono sai già come "montano")mi sa proprio che non hanno la minima idea di cosa sia la Monta Naturale...indi perciò,mi pare un po improbabile "riuscire"(o premettersi?) a discuterne... tanto meno avere un "dibattito" profiquo...

se io intavolo una discussione(a maggior ragione "d'accusa");lo faccio solitamente con cognizione di causa e con un minimo di preparazione" a riguardo...

qua mi sa che molti han visto 2 dementi improvvisati e dotati di stik arancione,e da lì sono partiti giudicando a vanvera....
perdonatemi ma questa è proprio la prima impressione che date.

non che io sia un professionista,ma sono 20anni che monto(soprattutto cavalli giovani,ho avuto una discreta carriera agonistica anni fa)...ce l'ho sempre fatta benissimo con la monta "classica";
ma non per questo mi sono mai permessa di giudicare(senza conoscere)altri metodi,quali la MN che fino all'anno scorso con avevo mai provato.

direi di riparlarne dopo che avrete provato(seriamente)...allora lì si che non saranno discorsi sterili.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
gigia
Cavallo


Registrato: 27/08/08 08:49
Messaggi: 2016

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 21:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
C'è solo da fare un pò di attenzione (per chi è interessato) a certi "furbetti" che girano, travestiti da cavalli, per i maneggi. Cioè, giusto ascoltare il cavallo, che stia bene, che sia in giornata, però con qualche cavallo un giorno c'è la sciatica, un giorno il bidone rosso, un giorno il fagiano, un giorno il vento..............e sospetto che questi cavalli siano un pò tutti appena trovano un cavaliere un pò troppo premuroso........


Laughing Laughing Laughing questo è verissimo........per loro un cavaliere premuroso è quello che ci vuole...... Laughing Laughing

per tizzy: io trovo invece che siano state fatte discussioni molto interessanti e per nulla campate in aria da inesperti armati di carota......e comunque in questi ultimi frangenti di discorsi non ho mai ravvisato la critica sterile e neppure il remare contro......tutt'altro Wink
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
dani
Moderatore


Registrato: 27/11/05 20:29
Messaggi: 3958
Località: Spagna

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Tizzy io posso parlare per me. Non ho mai fatto corsi (ma ho comprato/visto un po' di materiale (libri, dvd, video) e soprattutto posso discutere di etologia a ragion veduta (infatti discuto soprattutto sugli aspetti etologici del metodo).
Torna in cima
Messaggio privato Invia email HomePage Profilo
jacques
Cavallo


Registrato: 06/11/09 16:28
Messaggi: 1520
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 21:34    Oggetto: Rispondi citando

Tizzy, si vede che nel "qua e la" hai sfortunatamente beccato solo i pochi interventi dei "molto contrari". I più hanno colto l'occasione per imparare cose nuove, io per primo, o per scambiarsi opinioni serenamente.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
francoises
Cavallo


Registrato: 16/10/09 14:39
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Gio Apr 08, 2010 14:59    Oggetto: Rispondi citando

horseman ha scritto:
mare ha scritto:
in più, il cavallo ha solo un occhio. Sad Horseman, dopo 47 anni vissuti con i cavalli, credo di capire la differenza fra un cavallo spaventato perché non riesce a capire i segnali mandati e un cavallo maleducato o ignorante. Non che niente 'naturale' nel video.


Non basta l'esperienza, ci vuole la BUONA esperienza.
Non conosco nessun cavallo MALEDUCATO o IGNORANTE.
Conosco cavalli che per sfuggire alla pressione hanno imparato ad andarci contro anche in modo evidente come il cavallo nel video proprio perchè nessun essere umano ha detto lui (per tempo) che non è la cosa giusta da fare.

Ti sembra veramente che il cavallo sia spaventato perchènon capisce quel che gli viene chiesto?
Riguarda il video con più attenzione e non troveri molto che assomigli ad un cavallo spaventato.
Troverai invece un cavallo che esegue sistematicamente uno schema ben collaudato che sino a quel momento è stato efficace.
Sino a quel momento.

PS cosa intendi dicendo che il cavallo ha solo un occhio?

non ho particolare esperienza, ma cerco di usare il cervello.
pur vedendosi molto male, concordo con quello che dice horsemen. è un cavallo che usa uno schema ripetuto per opporsi alle richieste del cavaliere. e poi se per voi quello è picchiare un cavallo, credo che dobbiate guardarvi meglio in giro. purtroppo cìè molto di peggio
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
jonny78
Cavallo


Registrato: 21/08/08 11:56
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 07:58    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti! mi sono pappato tutta la discussione e devo dire che è stata molto divertente e costruttiva. Mi sento di aggiungere solo una cosa riguardo le differenze tra testiera normale e testiera americana (parelli).
La differenza più importante è nel contrasto fra azione e non azione della testiera parelli, rispetto quella tradizionale.
Mi spiego meglio: immaginiamo di avere un cavallo alla corda (lead rope) con una testiera tradizionale. Applichiamo una pressione sulla testiera per chiedere una cosa qualsiasi (restare nel circolo, gira la testa ecc...). A quel punto l'azione della testiera tradizionale, da 0, ha provocato un fastidio/dolore pari a 5.
Il cavallo cede alla pressione, noi lo premiamo e si torna a zero.
Immaginiamo ora di fare lo stesso discorso con una testiera parelli: quando applichiamo la pressione, da 0 provocheremo un fastidio/dolore pari a 10 (personalmente non credo che bisogna mai arrivare al dolore, almeno non volontariamente) e poi, una volta che il cavallo ha risposto al fastidio, si torna a zero.
Quindi nel primo caso abbiamo uno scarto di 5 punti tra azione e non azione, mentre nel secondo uno scarto di 10.
A questo punto la prima cosa che verrebbe da pensare è "grazie al cavolo, la testiera parelli fa più male e il cavallo se la ricorda di più", ma come tutti sappiamo (spero) con la sola teoria del dolore attraverso gli strumenti si fa poca strada in equitazione.
(Forse in altri posti tipo a Guantanamo da migliori risultati...)
Nell'equitazione naturale, non si cerca il maggior dolore/fastidio, ma si cerca il maggior contrasto tra azione e non azione (tra acceso e spento) per rendere più chiare al cavallo le nostre intenzioni, e con un contrasto da 10 a 0 per il cavallo è tutto più nitido.
Spero di essemi spiegato...cordiali saluti a tutti!








Se si provano a fare i sette giochi con una testiera tradizionale, vengono bene lo stesso.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
jonny78
Cavallo


Registrato: 21/08/08 11:56
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 08:02    Oggetto: Rispondi citando

L'ultima frase era un refuso, ma va bene pure quella...ciao!
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
old duck
Cavallo


Registrato: 04/02/08 13:26
Messaggi: 5102
Località: torino

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 08:18    Oggetto: Rispondi citando

e infatti io dico proprio "grazie al cavolo"! Perchè si può essere chiari e precisi nelle richieste anche senza capezza Parelli e pure con una pressione/fastidio inferiori, quindi io potendo scegliere scelgo il fastidio minore per il cavallo Cool
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
jonny78
Cavallo


Registrato: 21/08/08 11:56
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 09:30    Oggetto: Rispondi citando

il fatto è Old Duck, che come al solito lo decidiamo noi con il nostro cervello il grado di fastidio da dare al cavallo, non lo decide lo strumento.
Con la testiera parelli non è necessario che il fastidio diventi 10 anzi, se è 0,5 o 1 è già tanto, però mi da la possibilità di arrivarci, se è necessario, fino a 10.
La testiera normale no.
Diciamo anche che la testiera parelli con la sua "cattiveria" ci evita altre situazioni in cui con una capezza tradizionale faremo ancora peggio al cavallo.
Infatti in una situazione in cui l'animale oppone resistenza su una testiera tradizionale, si danno i classici strattoni sul muso a mio avviso molto più invasivi e dolorosi di una semplice pressione di un cordino fino che aumenta gradualmente senza bisogno di scecherare la testa del cavallo.
Poi non voglio insegnare nulla a nessuno, le mie sono solo osservazioni provate e ragionate.
Ciao!
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
old duck
Cavallo


Registrato: 04/02/08 13:26
Messaggi: 5102
Località: torino

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 09:51    Oggetto: Rispondi citando

mi pare un po' come arrampicarsi sui muri....Certo che lo decidiamo noi! ma, per farti un esempio che non c'entra niente, se io ho a disposizione un filetto o un morso a leva, preferisco il filetto, stante il fatto che anche con un morso a leva posso fare una leggerissima pressione e con un filetto posso fare un male boia al cavallo....Gli strumenti sono nelle mani dei cavalieri o dei cavallari...dei professionisti o degli improvvisatori: questo fa la vera differenza.
La vera questione è che ti vendono la capezza Parelli come "innocua" mentre innocua non lo è affatto.....tutto qui! Basterebbe un po' di onestà non solo intellettuale ma anche materiale visto che costano un botto! Wink
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
jonny78
Cavallo


Registrato: 21/08/08 11:56
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Lungi da me il voler arrampicarmi nè muri, nè sugli specchi.
Non ho motivo di farlo visto che non devo convincere nessuno e non devo dimostrare nulla.
Ho soltanto esposto argomentazioni in più per esporre il mio punto di vista sulla questione.
Poi per essere precisi, non ho mai sentito dire da parelli o autorizzati che la testiera parelli è innocua, nè sul sito, nè da nessun altra parte.
Casomai dicono che è più efficace nella comunicazione, e per chiarezza ti ripeto il concetto: quando agisce, può agire forte anche solo con pressione costante e quando è inattiva sparisce.
Questo è il vantaggio.
Conosci il gioco del porcospino? si applica una pressione costante e crescente in una zona del cavallo finchè l'animale non accenna ad una risposta, poi si rilascia e si accarezza la zona.
Questo gioco è più facile che funzioni se applichiamo la pressione con un bastoncino, piuttosto che col palmo aperto della mano.
Questo perchè se diventa necessario aumentare la pressione col palmo aperto della mano la differenza sarebbe minima agli occhi del cavallo.
Mentre il bastoncino appoggiato nelle prime fasi può impressionare come la mano aperta, se necessario può arrivare a dare più fastidio in seguito non interrompendo mai la pressione costante.
Questo perchè il bastoncino (o il cordino della capezza) applicano la loro pressione su piccoli centimetri di pelle, mentre la mano ( o la testiera tradizionale) agisce su una superfice più vasta, perciò anche volendo non può essere efficace più di tanto.
E' il principio degli speroni, alla fine cè il tronchetto, non una pallina da tennis.

Le testiere parelli costano, ma non troppo. Sono fatte di un materiale leggero, morbido e resistente sia al peso che all'usura. Il costo al metro di tale corda è di minimo 3 euro, e per fare una testiera (me le faccio da solo) ce ne vogliono circa 7 metri e mezzo.
Quindi il costo del solo cordino si aggira sulle 22 euro senza poi lavorarci sopra.
Dal sito parelli la testiera costa 21 euro + la spedizione internazionale purtroppo di altri 20 euro.
Ciao
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
alambiccus
Cavallo


Registrato: 26/09/10 20:06
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 20:14    Oggetto: Rispondi citando

io dico la mia ho un amico fissato con l'horseman a livello senior e l'ho seguito un po' per capire...

per quel che ho potuto vedere di naturale c'è ben poco, mai visto in natura un cavallo fermarsi su un cubo con i 4 zoccoli a pochi cm uno dal altro, tantomeno eseguire tutti gli esercizi che gli imponiamo "con le pressioni" non dolorose fisicamente, ma psicologicamente????

personalmente se uno mi spingesse sin quando non gli faccio l'esercizio mi farebbe venir un travaso di bile.... e così per tutti i giorni...... da suicidio!!

non so mi sembra molto "circo"

per me l'unico cavallo naturale è quello selvaggio libero in natura tutto il resto è sottomissione + o meno cruenta
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Shock85
Cavallo


Registrato: 12/03/08 15:08
Messaggi: 48
Località: Berghem

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che sono sempre rimasta affascinata da queste "scuole di pensiero" (passatemi il termine) anche se non ho mai avuto il tempo di informarmi più di tanto quindi non fatemene una colpa se dico stupidate perché non conosco il linguaggio e il significato dei gesti che vengono fatti, so solo che certi gesti che sembrano poco o per nulla rilevanti possono avere un'enorme significato (es posizione del corpo, direzione dello sguardo ecc, cose che da un video cosi non sempre si vedono).

Il video mi ha dato da pensare ma non sono rimasta scandalizzata come altri, voglio dire...che quello che fa la signora non sia al pari di dare al cavallo 1kg di carote va bene ma non gli sta nemmeno attorcigliando intorno al collo del filo spinato arrugginito, quindi ho cercato di concentrarmi su altro.
Ho guardato il video una prima volta senza leggere nessun commento poi ho riprovato a guardarlo osservando meglio il cavallo. Nella mia ignoranza mi sembra di capire che la signora cerchi costantemente l'attenzione del cavallo infatti quando questo la guarda lei sta ferma pero' dura sempre pochi secondi perché il cavallo si distrae subito e sembra poco interessato. C'è un punto in cui il cavallo si ferma e cosi fa la signora, poi lui si distrae, lei lo richiama e il cavallo ha un'espressione stupita come se non avesse capito niente del tipo "ah perché non si poteva guardare di la!?".

Non capisco pero' quel gesto che fa con la mano vicino al muso che sembra voler dire al cavallo "spostati" forse li sono gia andati oltre...o forse è un fare un passo indietro tipo "la smetti di [*CENSURA*] e mi ascolti? Sono io che sto comunicando con te, non il resto dell'ambiente che ci circonda" o magari piu semplicemnte gli sta dicendo "stattene li e guardami senza venirmi vicino" che se non sbaglio è proprio il problema principale?
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Shock85
Cavallo


Registrato: 12/03/08 15:08
Messaggi: 48
Località: Berghem

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 16:11    Oggetto: Rispondi citando

ah ma ca**eggiare viene censurato? Scusate!!! Laughing
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Equitazione Naturale - Natural Horsemanship Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 34, 35, 36  Successivo
Pagina 35 di 36

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.09477  Seconds Generation Time: 0.09477 Seconds