Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

affitto pony
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Discussioni Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nana
Cavallo


Registrato: 28/11/05 18:27
Messaggi: 14400

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2006 15:10    Oggetto: Rispondi citando

scusate ma desdemona ha detto bene!non sono mica biciclette!!!sono animali che risentono di questi spostamenti...e poi scusate ma a me da ignorante la prima cosa venuta in mente è stata:SE IL PONY VIENE AFFITTATO PER UN MESE AD UNA PERSONA COMPETENTE OK!MA SE VIENE AFFITTATO A UNA PERSONA CHE NON è IN GRADO DI USARLO E LO ROVINA?!IL SUCCESSIVO INTERESSATIO CHE CAVALLLO SI TROVA...UN CAVALLO INBASTARDITO NEI COMANDOI?!?
MA Sù CHE RIVISTA è L'ARTICOLO DEL PULEDRO????
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
subsista
Cavallo


Registrato: 27/11/05 16:17
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2006 15:15    Oggetto: Rispondi citando

senza contare il fatto che la progressione nell'addestramento/allenamento/carico di lavoro va a farsi benedire.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
bellamacchianera
Cavallo


Registrato: 27/11/05 19:57
Messaggi: 3164

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2006 16:44    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra inconcepibile. Mi vengono in mente certe scene...chi ci garantisce che chi "userà" il pony ne rispetterà l'integrità fisica? Che di doccerà le gambe tutte le volte che avrà saltato e che lo farà stare al paddok tutti i giorni? Uhm io sono allergica a queste cose...
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
nemesis
Cavallo


Registrato: 27/11/05 20:31
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2006 10:06    Oggetto: Rispondi citando

bmn:
chiariamo. io, il mio cavallo, non lo "affitterei" a nessuno.
Il pony, o il cavallo, viene affittato ad un centro ippico o ad un istruttore, non ad un privato. Si presume che la persona che lo prende abbia interesse a tenerlo bene (quantomeno perchè lo deve usare, altrimenti non lo avrebbe preso)

In Lombardia c'è un commerciante che ha in affitto in vari posti oltre cento pony. Con questo non voglio dire che sia giusto, ma che funzioni.

L'equitazione è uno sport abbastanza stagionale. A marzo/aprile le richieste di lezioni di equitazione nel mio centro triplicano. A settembre un tot di persone si iscrive, ma poche resistono ai freddi di gennaio. Posso capire come in alcuni posti si ricorra ad un contratto del genere.

Trovo ad esempio molto più diseducativo i centri che propongono le fide ai minorenni che devono rpendere i punti per il primo grado. Magari i ragazzi in questione hanno già un cavallo e l'altro in fida lo trattano malissimo e lo sfruttano solo per prendere punti. COnosco un cavallo che ha fatto prendere il primo grado a 5 ragazzi ognuno in sei mesi. Vuol dire due anni e mezzo ad uscire in concorso ogni 15 giorni....se va bene.

Che poi "affitto" sia un termine brutto per un animale, è indubbio.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
satinh
Cavallo


Registrato: 30/11/05 11:04
Messaggi: 105
Località: Tribogna-Ge

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2006 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Dico anch'io la mia.
Il problema dell'affitto può essere sbagliato dal punto di vista etico perchè trattatsi di animali.
Ma quanti di voi lo hanno fatto o conoscono qualcuno che al momento di partire per le vacanze ha lasciato il proprio gatto o cane presso le così chiamate 'pensioni'.
Quanti di voi hanno visto maltrattamenti ai cavalli anche presso il proprio centro ed hanno fatto finta di niente.
A me dà fastidio + l'omertà ed il silenzio che altre cose.
Ovviamente il discorso dell'affitto giornaliero o mensile di pony ed anche cavalli è da prendere in considerazione su chi affitta e per quale scopo.
Ci sono diverse agenzie che affittano cavalli da dressage per una intera stagione agonistica (che può avere + senso) con clausole e franchige tanto alte che non conviene che il cavallo venga maltrattato, sfruttato in eccesso.
Non voglio + annoiarVi con le mie filosofie ed adesso vi saluto.
A presto
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
antar
Moderatore


Registrato: 04/12/05 22:30
Messaggi: 6642
Località: prov.novara

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2006 12:22    Oggetto: Rispondi citando

io penso che l'affittare sia un po' diverso dal lasciare il proprio animale in pensione(cosa che io non faccio).E' come affidare un animale a qualcun'altro ma di certo il mio cane da caccia non viene usato dal proprietario della pensione per cacciare o il mio gatto per mangiare topi..viene solo affidato a persone diverse..senza che questi li usino a loro piacere..cosa che comunque non fanno neanche quelli che hanno pensioni per cavalli.
Se io avessi un cavallo in affitto e se fossi senza scrupoli..lo sfrutterei la massimo..prenderei qualche scorciatoia(ad esempio sbarrare il cavallo)o menarlo per convincerlo a saltare,mettergli un'imboccatura che gli spacca la bocca..insomma..tutte soluzioni che mi possono essere utili nel breve periodo.
Non so se avete letto Black Beauty..ma lui inizia il suo vero declinio e inizia a soffrire realmente quando viene affittato come cavallo da carrozza..e secondo me è vero..
E' più facile che uno tratti male un animale che non è suo..piuttosto che uno di proprietà che ha pagato con i suoi soldi.Anzi..colui che prenderà il cavallo in affitto..pretenderà di più perchè sta spendendo dei soldi in affitto.
Io non capisco le aziende che affittano i cavalli a sconosciuti per passeggiate..io penso che molti di questi cavalli vengano obbligati ad estenuanti passeggiate(tanto se il giorno dopo è stronco..non è mio)..a galoppate sui sassi(se si lesiona qualche articolazione..a causa delle continue botte..comparirà molto probabilmente non subito)..ecc..
E'vero non tutti i cavalli affittati vengono trattati in questa maniera..spesso questo accade anche coi cavalli di proprietà..ma,a mio parere,i rischi aumentano..
Che poi tu non sopporti l'omertà..ti do ragione..ma si può lottare contro l'omertà insieme alla "lotta" contro i cavalli in affitto.
Ti assicuro che non mi è mai capitato di vedere un maltrattamento di un animale e di essere stata zitta..nella mia scuderia non è mai accaduto..ma non esiterei neanche un istante a intervenire..
Ti assicuro che non mi faccio problemi a denunciare immediatamente..fossanche il mio migliore amico..e un po' di gente ha avuto modo di verificare sulla sua pelle che non è proprio il caso di trattare male un animale in mia presenza.
Insomma..è condivisibilissimo lottare contro l'omertà(anzi..è bellissimo come ideale)ma questo non deve precludere altre forme di protesta.
Ciao!!!
p.s.Stavo giusto pensando di mettere in affitto Antar..sarebbe un bel modo per fare soldi..ovviamente mi farei pagare l'intero mese in anticipo..non so perchè ma temo che al massimo il giorno dopo..ritornerebbe a casa ..io guadagnerei soldi..lui potrebbe sfogarsi sulle povere vittime di turno..risparmiando..almeno una volta..la sottoscritta Very Happy
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Starlight
Cavallo


Registrato: 27/11/05 10:21
Messaggi: 682

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2006 14:27    Oggetto: Rispondi citando

ma cosa cambia non è come in un normale maneggio? chi non ha un cavallo va li e lo usa per un tempo indeterminato non penso che cambi molto...basta solo assicurarsi che si da il cavallo a delle persone giuste
p.s il concetto non è differente da quello della fida, personalmente però non penso che riuscirei ad affittare un cavallo anche perchè mi affeziono subito e rimandarlo indietro alla fine del tempo mi verrebbe davvero difficile
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
subsista
Cavallo


Registrato: 27/11/05 16:17
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2006 14:51    Oggetto: Rispondi citando

nell'annuncio però si menzionava il costo giornaliero, che fa quindi presupporre anche l'affitto per un solo giorno.
è questo che lascia perplessi.
Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
satinh
Cavallo


Registrato: 30/11/05 11:04
Messaggi: 105
Località: Tribogna-Ge

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2006 15:46    Oggetto: Rispondi citando

...subsita hai colto il segno.
Sono d'accordo che il discorso dell'affitto sia simile alla fida, ma nel caso della fida almeno il cavallo non ha eccessivi cambiamenti (alloggio, alimentazione e vari stress) ecomunque è sempre monitorato dal proprietario e/o gestore della struttura. Nel caso di affitto non penso che un commerciante abbia così tanti pregiudizi.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
rhox
Cavallo


Registrato: 04/12/05 14:10
Messaggi: 9572
Località: torino

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2006 16:26    Oggetto: Rispondi citando

non ho visto l'annuncio..

però.. l'affitto è olto usati soprattutto nei centri in montagna, dove mantenre i cavalli in inverno diviene difficile e costos, mentre in estate c'è bisogno di cavalli per la scuola..

per quanto riguarda la cifra al giorno può essere che sia per attirare l'attenzione.. in fondo fa più effetto dire 3 euro al giorno che 90 euro al mese..

credo ci siano periodi minimi di affitto..spero..
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
bellamacchianera
Cavallo


Registrato: 27/11/05 19:57
Messaggi: 3164

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2006 22:06    Oggetto: Rispondi citando

nemesis ha scritto:
bmn:
Trovo ad esempio molto più diseducativo i centri che propongono le fide ai minorenni che devono rpendere i punti per il primo grado. Magari i ragazzi in questione hanno già un cavallo e l'altro in fida lo trattano malissimo e lo sfruttano solo per prendere punti. COnosco un cavallo che ha fatto prendere il primo grado a 5 ragazzi ognuno in sei mesi. Vuol dire due anni e mezzo ad uscire in concorso ogni 15 giorni....se va bene.

Che poi "affitto" sia un termine brutto per un animale, è indubbio.


Poverino... Confused Confused Sarà perchè non ho mai frequentato posti del genere...
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
satinh
Cavallo


Registrato: 30/11/05 11:04
Messaggi: 105
Località: Tribogna-Ge

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2006 11:55    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
non ho visto l'annuncio..

però.. l'affitto è olto usati soprattutto nei centri in montagna, dove mantenre i cavalli in inverno diviene difficile e costos, mentre in estate c'è bisogno di cavalli per la scuola..

per quanto riguarda la cifra al giorno può essere che sia per attirare l'attenzione.. in fondo fa più effetto dire 3 euro al giorno che 90 euro al mese..

credo ci siano periodi minimi di affitto..spero..


Scusa ma se uno li affitta solo per sfruttarli ed incassare nel periodo estivo (credo che il costo si riferisca proprio a quel periodo) secondo i cavalli in inverno che fine fanno?
Penso che tornino dal 'bravo' commerciante che sicuramente conosce tanti bravi macellai. Evil or Very Mad
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
satinh
Cavallo


Registrato: 30/11/05 11:04
Messaggi: 105
Località: Tribogna-Ge

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2006 12:02    Oggetto: Rispondi citando

...ah un'altra cosa...sempre per rhox. Se un centro, un privato, chiunque non è in grado di matenersi un cavallo o qualsiasi animale, nessuno lo obbliga a comprarlo!
Deve pensarci prima.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
rhox
Cavallo


Registrato: 04/12/05 14:10
Messaggi: 9572
Località: torino

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2006 15:29    Oggetto: Rispondi citando

no aspetta.. un centro per la scuola in una posizione proibitiva come la montagna non si prende di certo a carico 4-5 cavalli epr la scuola che tiene fermi in un box e deve mantenere da ottobre a marzo senza nessun ricavo!! nessun maneggio lo fa!!!

in primavera va da un commerciante e affitta i cavalli per il periodo estivo, il tiene e a fine estate se riesce li vende a qualche rpivato che intanto s'è innamorato del'equino se no questi tornano ai commercianti che non li mandano di certo la macello!! un commerciante prima di portare un cavallo al macello deve proprio aver finito ogni possibilità!!

poi cosa centra mantenersi un cavallo con il non comprarlo? stiamo parlando di cavalli affittati per uno scopo preciso..

e credimi che conosco molte persone grandissime appassionate di cavalli, che con un centro in montagna fanno così perchè non hanno alternative!!!
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
satinh
Cavallo


Registrato: 30/11/05 11:04
Messaggi: 105
Località: Tribogna-Ge

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2006 16:35    Oggetto: Rispondi citando

rhox non volevo offendere nessuno con le mie affermazioni troppo accese. Ma provengono da esperienze certe e credimi non mi fido assolutamente ne dei commercianti ne di chi affitta i cavalli stagionali.
Secondo te il motivo che il cavallo viene venduto a chi se ne innamora a fine stagione, è perchè hanno pietà dell'animale o perchè hanno un ricavo maggiore che il venderlo a prezzo?
Io mi fido solo degli allevamenti di qualità, non per fare gli snob, ma quando alle persone si tocca il portafoglio prima di fare degli abusi nei confronti degli animali ci pensano un pò di +. Poi ci sono sempre le eccezioni. Sicuramente tu conoscerai centri di montagna che hanno un pò di etica...speriamo.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Discussioni Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.99  Seconds Generation Time: 0.99 Seconds