Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

Gare di dressage per cavalli XXL
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Dressage
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simonetta
Cavallo


Registrato: 12/10/06 21:01
Messaggi: 356
Località: Provincia di Varese

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 10:37    Oggetto: Rispondi citando

uhhh che caldo!! Very Happy
dai ragazze, calma calma... Veronica, il tuo Rubis può uscire in Dressage al pari degli altri cavalli, e stai tranquilla che nessuno ti prende in giro.. c'è un altro Percheron sul circuito che esce anche nelle 80 (salto)
Certo che chi vuole praticare la disciplina ad un certo livello non si compra un percheron, ma nelle categorie basse può divertirsi e farsi onore. E questo tranquilla, non solo per i percherons ma anche per tantissime altre razze..
Per trovare categorie specifiche devi andare negli States..
Chicca, Karlista????? perchè invece di polemizzare non ci illumini???
Rcordati che in questo forum abbiamo appassionati a 360 gradi,
non sono magari tutti dottori Wink
Torna in cima
Messaggio privato HomePage MSN Messenger Profilo
ciottonina
Cavallo


Registrato: 22/11/06 21:30
Messaggi: 2081
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Proprio quello che volevo dire!! E' ovvio che se volessi fare dressage a livelli alti avrei un altro cavallo, ma dato che Rubis si stà dimostrando veramente bravo...perchè non prendersi una rivincita contro chi ci ha sempre snobbato...
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
birbetta
Cavallo


Registrato: 10/05/09 15:05
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Rubis è un cavallone buono come il pane, che ha iniziato il suo addestramento con un trainer di reining, che gli ha insegnato poco, ma con me ora si è rivelato fantastico. Ha fiducia, e come dico io, la notte fa i compiti. Nel senso che , se gli chiedo qualcosa lui cerca di accontentarmi ma non la fa benissimo, e il giorno dopo la fa con tranquillità e scioltezza, per questo dico che studia la notte nel box!!! Lo monto da un mese tutti i giorni, e sono orgogliosissima di aver insegnato ad un cavallo così grande esercizi che a volte nemmeno i cavalli di statura normale fanno. Fa sia l'appoggiata che la cessione, galoppa in avanti e rientra subito con agilità, compie le transizioni con rilassatezza e si applica tantissimo. Ho montato cavalli di ogni tipo, li amo tutti, mi danno quel giusto peso al cuore che ti rende libero, e per questo credo che riesco ad interagire con loro così bene, come con Rubis un cavallo di 1000 kg ( e dovrebbe ancora un pò) morbido e gioioso e pieno di voglia di imparare.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
chicca
Cavallo


Registrato: 29/11/05 09:06
Messaggi: 3379
Località: lombardia

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 11:40    Oggetto: Rispondi citando

in effetti si, in tema di dottori hai colto nel segno, la laurea ce l'ho (in realtà ne ho due, ma per colpa di berlinguer!!).

certo, non sono dottoressa in arte equestre, visto che sono appena alle elementari della bella equitazione!!

in ogni caso, sono contenta che il percheron di ciottolina sia bravissimo, e può uscire nelle categorie che vuole.

non accetto tuttavia che si dica che è il pregiudizio a far prediligere una razza piuttosto che un'altra per una data disciplina: altrimenti a cosa servirebbe la dura selezione degli allevatori? cosa conterebbero le genealogie?

chiaro che tutto si può fare.

però non mi si portino i frisoni in quanto razza come esempio di bel trotto medio. ci sta che sia bello il medio di un tale frisone, ma la razza è quella che è, allevata per un certo uso.

ci sarà un motivo per cui i tedeschi pullulano ed eccellono in una tale discilplina, no? perchè sono stati allevati per questo, selezionati da decenni (o da secoli) per questo.

un cavallo che è stato selezionato per fare il carrozziere o il tiro leggero o il rening, nella maggior parte dei casi eccellerà nella sua specialità, quella per cui è stato allevato, quella per cui è conformato fisicamente.

poi, lo possiamo addestrare a far bene anche il salto ostacoli, per l'amor del cielo. però difficile che eccella. se eccelle è probabilmente un'eccezione rispetto alla gran parte dei suoi fratelli di razza.

se si nega questo, beh allora, ciao darwin, come diceva bonolis!

PS: il fatto che io monti seguendo la scuola della leggerezza non centra nulla. io non ho la pretesa di illuminare nessuno, anzi. ho detto sino ad ora che il medio del mio puledro (che non è nè olandese nè tedesco, ma un umile sella italiano) è una schifezzina.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Anto_Meite
Cavallo


Registrato: 16/03/09 10:53
Messaggi: 1457

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 12:49    Oggetto: Rispondi citando

[quote="chicca"] non mi si portino i frisoni in quanto razza come esempio di bel trotto medio. ci sta che sia bello il medio di un tale frisone, ma la razza è quella che è, allevata per un certo uso.
[quote]

ci posso anche stare al fatto che il frisone non è un bell'esempio di trotto medio, va bene, ma sminuirmi la razza solo perchè viene considerata da carrozza, e quindi limitarne l'uso, l'allevamento e l'addestramento solo per quello, non mi sembra proprio un ragionamento giustissimo, l'hai detto stesso tu che con un giusto addestramento tutto si può fare, allora basta con l'esaltare la razza tedesca, ovvio che ci sono le eccezioni (e così ci riappacifichiamo anche con Darwin)...e poi non penso che siano tutti pazzi quelli che portano i frisoni in gara...non penso che lo facciano per il gusto di sentirsi presi in giro ed essere guardati dall'alto in basso da quelli cha hanno i tedeschi!
secondo me dipende da quanto uno ci crede nel proprio cavallo (opinione personale...non mi mangiate)...
poi SECONDO ME (sempre parere personale) chi parte direttamente con i cavalli super addestratissimi lo fa solo per accumulare punti e fare "i principini" in campo (frase detta dalla mia insegnate ad uno che montava uno di questi cavalli solo per farsi vedere)...chi prende un cavallo fuori dal normale invece mette in secondo piano i concorsi...parere personale...
Torna in cima
Messaggio privato Invia email MSN Messenger Profilo
Dominique
Cavallo


Registrato: 17/01/09 17:41
Messaggi: 635

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Chicca ha pienamente ragione. Nessuno sminuisce nessuno, ma i fatti sono i fatti e le attitudini sono le attitudini, capperi ma è tanto difficile ?
Mi domando come si possa discutere con chi travisa sempre il significato delle parole. Conoscete l'italiano ? Dire che un frisone non potrà mai competere nelle andature, allo stato attuale del giudizio, con un hannover, significa sminuire ? Ma dove vi saltano in testa sti concetti ? Allora, scusatemi, andate tutti a ripassarvi il vocabolario.
Siete tutti/e in preda alla sindrome da offesa-ricevuta quando qualcuno osa dire che tale razza non è adatta per tale lavoro. Se poi la razza in questione è la stessa del vostro lallino, apriti cielo !
Ciottonina, ma cosa ti inalberi ? sei tu che hai posto la questione in tali termini, sbaglio o hai chiesto di gare separate ? e perchè separate ? perchè sai benissimo che o perchè i giudici giudicano in maniera diversa, o perchè il percheron non ne ha i mezzi, non puo' competere con le altre razze standard, senno' non chiedevi di gare separate... Non solo io per prima ti ho obiettato che potresti andare benissimo a fare le gare normali e chissenefrega se non ti giudicano come un Hannover, ma anche gli altri ti hannoconsigliato di gareggiare tranquillamente senza farti paranoie, quindi già qui dovrest essere contenta...
E invece no, non solo ti metti contro chi ti consiglia di fregartene, ma addirittura ti inalberi e polemizzi contro chi osa ribadire lo stesso concetto che tu stessa , sotto sotto, hai in mente chiedendo di fare gare riservate ai XXL....
cioè..deciditi...
Visto che è cosi', fai quello che vuoi, fatti sommergere dalle mille paranoie che hai e non stressare ulteriormente il forum...ma pensa te
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
ciottonina
Cavallo


Registrato: 22/11/06 21:30
Messaggi: 2081
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 19:06    Oggetto: Rispondi citando

Dominique innanzi tutto datti una calmata.

Secondo, io non mi sono innervosita perchè è stato detto che un cavallo come il percheron non può gareggiare con un hannover cosa che ho ribadito anche io. E' ovvio che un percheron addestrato in maniera "amatoriale" per quanto bravo possa essere non può vincere contro un cavallo olandese o tedesco...MA PUO' FARE LA SUA PORCA FIGURA!!

Mi sono innervosita perchè il discorso ha preso una brutta piega, si è iniziato a "insultare" sotto le righe i cavalli "diversi"...addirittura si è sarcasticamente insinuato che è impossibile che il mio percheron pagato 2 lire (anche qui...che centra il prezzo?!? E poi che ne sà la gente quanto l'ho pagato! Perchè non prova a chiedere agli allevamenti in Francia quanto costa un puledro percheron così si rende conto che non sono tutti venduti a prezzo da macello come accade per i TPR in italia) è impossibile che abbia imparato tante cose in un mese perchè il cavallo italiano di chicca in mesi di addestramento fa ancora schifo (a detta sua)...

E poi la mia era una domanda sulla categoria perchè sarebbe fighissimo gareggiare con cavalli della stessa stazza... tutto qui!

E finiamola di dire che le razze come i percheron o i frisoni o i murgesi possono solo tirare una carrozza!!
Prima di parlare sarebbe meglio conoscere certe razze, metterci il c*lo sopra...e poi casomai dare un opinione... Non che si commenta per cognizione di causa...perchè io veramente ne ho sentite troppe.
L'ultima un paio di giorni fa. Stavo sellando Rubis, arriva una ragazza lo guarda dall'alto al basso e dice "Voglio montare questo cavallo perchè tanto non trotta, non galoppa e non fa niente..." Si è rimangiata tutto quando l'ha visto all'opera...soprattutto dopo la seconda smontonata! Laughing Laughing
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Dominique
Cavallo


Registrato: 17/01/09 17:41
Messaggi: 635

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2009 21:56    Oggetto: Rispondi citando

Ciottonina, io sono calmissima ma non esiste che non si possa usare i sarcasmo contro una qualsiasi razza di qualsiasi animale..Ma che scherziamo? E' lesa maestà ? Io, giusto per fare un'esempio, penso e sono convinta che un Tpr possa solo tirare e basta. Io quando vedo un tpr a sella mi viene da ridere. Posso ?
Se ti piacciono i cavalli da tiro, ben venga, ma devi capire che esistono anche quelli che i cavalli da tiro non li possono vedere, oppure quelli che li amano vedere attaccati e basta. Tieniti il tuo amore per i percheron e lascia che gli altri facciano il sarcasmo che desiderano che sicuramente non ti impedisce di detenerlo e di montarlo, o sbaglio ?

Detto questo, se il tuo percheron fa la sua "sporca figura" allora fagliela fare! Cosa stai qui a fare ijpotesi strampalate come quella delle gare riservate..ma andiamo..Come ti ho già detto, vai a fare una ripresa di dressage assieme con gli altri, com'è giusto che sia e finita li'. Quello che fai fai e se passi avanti a qualche tedesco, sarai autorizzata a camminare un metro sopra terra e tutti ti applaudiremo.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
ciottonina
Cavallo


Registrato: 22/11/06 21:30
Messaggi: 2081
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 18:36    Oggetto: Rispondi citando

Fare battute sarcastiche su una razza oppure deridere addirittura chi monta a sella un TPR solo perchè uno parte prevenuto...bhè mi fa inca**are di brutto...ma non perchè non ti piacciono questo tipo di cavalli ogniuno ha i suoi gusti e io non sono qui a giudicarli!
Mi fa inca**are che perchè la gente parla senza sapere! Tu ci sei mai salita su un percheron? Hai mai montato un TPR? Sai cosa vuol dire addestrare un cavallo da tiro? Probabilmente non hai mai avuto di queste esperienze...e allora perchè parli??? Prima metti il cu*o su un TPR e poi casomai puoi dire che sono adatti a carrozze!!
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
momi.love
Cavallo


Registrato: 13/02/08 13:00
Messaggi: 1325
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 20:37    Oggetto: Rispondi citando

si è parlato in lungo e in largo sui 'cavalli tedeschi ' vs pre e frisoni.
è questione di andature è questione di distensione di incollatura e di proporzioni.
non si può paragonare un dressaggista doc tedesco con un frisone, insomma anche se il secondo fosse davvero bravo non c'è storia..

per una E non ti devi preoccupare, sono categorie alla portata di chiunque con qualunque cavallo.
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
Dominique
Cavallo


Registrato: 17/01/09 17:41
Messaggi: 635

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 21:07    Oggetto: Rispondi citando

ciottonina ha scritto:
Fare battute sarcastiche su una razza oppure deridere addirittura chi monta a sella un TPR solo perchè uno parte prevenuto...bhè mi fa inca**are di brutto...ma non perchè non ti piacciono questo tipo di cavalli ogniuno ha i suoi gusti e io non sono qui a giudicarli!
Mi fa inca**are che perchè la gente parla senza sapere! Tu ci sei mai salita su un percheron? Hai mai montato un TPR? Sai cosa vuol dire addestrare un cavallo da tiro? Probabilmente non hai mai avuto di queste esperienze...e allora perchè parli??? Prima metti il cu*o su un TPR e poi casomai puoi dire che sono adatti a carrozze!!


Già fatto, e ribadisco il concetto, per me un cavallo da tiro è fatto per tirare.
Vuoi fare rettangolo con un percheron? fallo, senza paranoie, tanto difficile ? Sei tu che crei il caso.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
lady macbeth
Cavallo


Registrato: 05/10/07 09:07
Messaggi: 4923

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 18:12    Oggetto: Rispondi citando

secondo me una calmata ce la dobbiamo dare tutti.

Ciottonina, si sa che non ti si può toccare Rubis, ma se rileggi gli interventi di Chicca non ha mai detto che hai pagato il tuo cavallo due lire(che poi saranno anche fatti tuoi) dice, facendoti anche un complimento, che ben venga chi compra un percheron lo lavora e gli insegna... ma tu hai capito quello che hai voluto... idem per la storia dei "pelacci" parlava dei frisoni santa madonna, ma tu l'hai presa sul personale... come se stesse parlando di Rubis...

forse ognuo dovrebbe imparare a non partire sempre sulla difensiva...

non più tardi di un mese fa, anche meno ho visto un frisone fare una B80, ha fatto una barriera ma era bello da morire, la sua amazzone era più che soddisfatta... quindi?

quindi fatti le tue gare di dressage e non pensare che tutti siano per forza contro te e Rubis, perchè, scusami, tu ogni tanto, dai questa impressione...

Non possiamo nemmeno però dire che qualsiasi razza può fare qualsiasi cosa se no le razze non esisterebbero...

io ho un golden retriever, per me il cane più bello del mondo, il cane più intelligente del mondo... posso insegnargli a fare la guardia o a tirare la slitta... ma credetemi non ce l'avrà mai nel sangue come un pastore tedesco un husky... ho un cavallo SI... posso mettermi a fargli tirare il carretto ma non sarà mai in grado di tirare quello che potrebbe tirare Rubis... come probabilmente una B80 Rubis non la finirebbe netta... mentre forse in una E di dressage magari magari possono fare le stesse cose... però so anche che in una M o una F il mio cavallo, anche se ben addestrato(non da me ovviamente) non potrà mai avere i risultati di un tedesco allevato, addestrato e selezionato per quello... sminuisco il mio cavallo? a me non sembra, continueremo a lavorare, con la misera mia esperienza affinchè stia bene e si possano fare delle belle cose insieme, ma riconosco sia i suoi limiti sia(fondamentale) i miei.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Queen of Winter
Cavallo


Registrato: 03/04/08 08:21
Messaggi: 432
Località: Bracciano (RM)

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Lady Macbeth, mi sei proprio piaciuta Cool
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
miradadecristal
Cavallo


Registrato: 26/07/07 11:13
Messaggi: 3602
Località: Udine

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Mi associo...un gran bell'intervento!!!
Torna in cima
Messaggio privato Invia email MSN Messenger Profilo
milona94
Cavallo


Registrato: 30/05/08 17:47
Messaggi: 465
Località: borgo san lorenzo(FI)

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 14:44    Oggetto: Rispondi citando

lady macbeth ha scritto:
secondo me una calmata ce la dobbiamo dare tutti.

Ciottonina, si sa che non ti si può toccare Rubis, ma se rileggi gli interventi di Chicca non ha mai detto che hai pagato il tuo cavallo due lire(che poi saranno anche fatti tuoi) dice, facendoti anche un complimento, che ben venga chi compra un percheron lo lavora e gli insegna... ma tu hai capito quello che hai voluto... idem per la storia dei "pelacci" parlava dei frisoni santa madonna, ma tu l'hai presa sul personale... come se stesse parlando di Rubis...

forse ognuo dovrebbe imparare a non partire sempre sulla difensiva...

non più tardi di un mese fa, anche meno ho visto un frisone fare una B80, ha fatto una barriera ma era bello da morire, la sua amazzone era più che soddisfatta... quindi?

quindi fatti le tue gare di dressage e non pensare che tutti siano per forza contro te e Rubis, perchè, scusami, tu ogni tanto, dai questa impressione...

Non possiamo nemmeno però dire che qualsiasi razza può fare qualsiasi cosa se no le razze non esisterebbero...

io ho un golden retriever, per me il cane più bello del mondo, il cane più intelligente del mondo... posso insegnargli a fare la guardia o a tirare la slitta... ma credetemi non ce l'avrà mai nel sangue come un pastore tedesco un husky... ho un cavallo SI... posso mettermi a fargli tirare il carretto ma non sarà mai in grado di tirare quello che potrebbe tirare Rubis... come probabilmente una B80 Rubis non la finirebbe netta... mentre forse in una E di dressage magari magari possono fare le stesse cose... però so anche che in una M o una F il mio cavallo, anche se ben addestrato(non da me ovviamente) non potrà mai avere i risultati di un tedesco allevato, addestrato e selezionato per quello... sminuisco il mio cavallo? a me non sembra, continueremo a lavorare, con la misera mia esperienza affinchè stia bene e si possano fare delle belle cose insieme, ma riconosco sia i suoi limiti sia(fondamentale) i miei.


io sono perfettamente d'accordo con te!!!!!!!!!
va bene qualsiasi razza per iniziare.. ma se poi vedi che diventa una cosa seria a ci interessa andare avanti in categorie superiori (M, D) è meglio indirizzarsi su cavalli da Dressage con la D maiuscola... tutti i cavalli sono da Dressage.. tutti i cavalli sono in grado di fare una buona ripresa con un BUONISSIMO addestramento alle spalle... e vedrai che con Rubis i risultati ci saranno!!!

non sono d'accordo assolutamente con quello che ha scritto
Anto_Meite... non è vero che chi prende un cavallo super addestratissimo lo fa solo per acquistare punti!!!!! non è assolutamente vero!!! i cavalli super addestratissimi lo sai che sono parecchio difficili da montare??? io ho una KWNP che mi ci è voluto 1 anno e mezzo per imparala a montare un pò decentemente...e io non sono ancora uscita mai in concorso... e non me ne vado a vantare in giro che la mia cavalla faceva le categorie da GP quando saltava... il lavoro mi si è anche triplicato da quando faccio dressage con il cavallo addestratissimo perchè perfezionarla su certe cose è parecchio difficile...posso assicurarti che quando ha la luna storta è proprio difficile starci sopra ( sono andata + volte contro la staccionata che noin puoi immaginarti!!!)

una mia carissima amica è andata questa estate in Germania a comprare il suo Hannmover da dressage che faceva GP...un cavallo semplicemente perfetto!!!! ma talmente tanto perfetto che ancora ci deve imparare a stare bene sopra!!!

non è nè la razza e neanche la stazza del cavallo che lo rende un campione... è solamente il cavaliere e l'affiatamento che c'è fra il binomio!!!
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Dressage Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.66545  Seconds Generation Time: 0.66545 Seconds