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idoneità trasporto cavalli per conto proprio
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Autore Messaggio
Black Crow
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MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 06:52    Oggetto: Rispondi citando

"Comunque la B se trasporti 2 cavalli non e' mai in regola"


shock: Shocked Shocked

..non è affatto vero...ne abbiamo discusso mille volte.... dipende dal peso totale dei due cavalli e del rimorchio...
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melville
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MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 07:17    Oggetto: Rispondi citando

Lo so e la cosa mi inquieta abbastanza. Se trovi un veicolo motrice che a vuoto pesi almeno 1600 kg e a pieno carico max 1900 kg avresti ragione, ma NON ESISTE . Lo dico per voi : in caso di incidente l'assicurazione per rivalersi si attiene scrupolosamente al codice della strada, che e' molto chiaro: massa motrice a vuoto superiore a massa rimorchio pieno e complessivo non superiore a 3,5t .E' come guidare senza patente. Unica alternativa : trailer da 1 e mezzo (1200 kg) che con due cavalli e' comunque in multa per sovraccarico(trailer 500/600 kg e cavalli 1000 kg).E l'assicurazione se lo scopre puo' di nuovo rivalersi. Ciao.

Ultima modifica di melville il Mer Mag 07, 2008 09:08, modificato 2 volte in totale
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Black Crow
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MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 08:54    Oggetto: Rispondi citando

Question Question

..nessuno stà dicendo di barare......

... ma tecnicamente con la B SI PUO' guidare un mezzo che traini un rimorchio con sopra 2 cavalli....

..occorre verificare i pesi... ma SI PUO'...

..comunque prima delle assicurazioni ... il rischio più grosso è quello di incorrere nei controlli in strada delle forze dell' ordine..... che ti portano in pesa.... e se sei fuori .... giustamente... ti multano (o peggio ti sequestrano il mezzo)....
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melville
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MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 09:04    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, ma come fai a dire che SI PUO' se poi dici che ti sequestrano il mezzo ? Prova a farmi un esempio concreto.Puoi anche guidare l'auto senza aver mai preso la patente, nessuno te lo impedisce.Pero' non credo sia un comportamento molto responsabile. I pesi che ho descritto sopra non lasciano molto spazio all'immaginazione : trailer pieno 1,6 t , auto a vuoto quindi min 1,6 t e ovviamente a pieno (5 persone + bagagliaio) min 2,2 t che sommati a 1,6 t danno almeno 3,8 t . Fai tu ....
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Black Crow
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MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 09:35    Oggetto: Rispondi citando

..innanzitutto ho scritto... che SE si superano i limiti di peso imposti dal codice... si viene giustamente multati......



....per sua informazione .poi .. non tutti i cavalli pesano 500 Kg ... esistono delle razze MOLTO più leggere ...

..mai sentito parlare degli Shetland ??? (250 Kg) dei Pony di Esperia (300 Kg) ?.....

..o per Lei non sono cavalli ??

..se mette due di questi cavalli su un trailer che vuoto pesa 650 Kg .... ha un peso max di 1200 Kg...!!!!
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melville
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MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Mi metti in imbarazzo con il lei . Comunque si , hai ragione se parli di quelle razze. Il problema , pero' , e' che diffondere l'idea che patente B e trailer 2 cavalli vadano d'accordo e' pericoloso e fa si' che in molti vadano tranquillamente in giro senza farsi troppi problemi con cavalli da sella di media taglia (i piu' diffusi nel mondo dell'equitazione). E qualcuno potrebbe farne le spese per tutti per semplice disinformazione. Tutto qui. Diciamo almeno che statisticamente nel 90 % dei casi e' cosi' . Ma tu veramente trasporti solo quel tipo di cavalli e basta ?
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Black Crow
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MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 10:41    Oggetto: Rispondi citando

... no ..io non trasporto quel tipo di cavalli..ma ciò non toglie che sia possibile farlo... ma anche trasportando un paio di puledri..ci stai benissimo dentro....

..ma mi si permetta una dissertazione.....

.. la norma per i TATS dice che il controllo da parte delle forze dell' ordine, riguardo ai pesi deve essere fatta sulla pesa e non sulla base delle potenzialità massime di carico..

..questo vuol dire che io posso con un'auto che pesa 1600 Kg a vuoto trainare tranquillamente anche un rimorchio che (potenzialmente) a pieno carico pesi 2000 ..purchè non superi in realtà i 1600....

..questo per i pesi... ma qui interviene il discorso patente...

..normalmente per verificare se si possa guidare un determinato mezzo ci si basa sulle masse prescritte sui libretti... ma è ovvio che se per una determinata classe di veicoli... mi si consente di derogare nel limite (perchè bado al reale peso trainato)..tale considerazione deve valere ovviamente anche per l'accertamento della validità del titolo che permette di effettuare il traino..(patente)...

.. semplifico..

.. io guido una vettura che pesa 1600 Kg a vuoto (e 2200 a pieno carico).. traino un TATS di peso reale di 1500 Kg.... per la norma dei pesi sono a posto... (1600 > 1500)... ma per la norma della patente sarei fuori... (2200 + 1500 = 3700 > 3500 limite B)..

..ma qui casca l'asino... la verifica viene fatta in pesa ovvero in ordine di marcia... e non sulla base della documentazione... quindi la verifica da fare è pesare tutto il veicolo composto da motrice in ordine di marcia (con conducente ed eventuali passeggeri) + rimorchio carico... e solo se effettivamente il peso totale è superiore a 3500 Kg...può essere contestata la guida con patente di categoria non adatta (B)...

.concludendo i paletti sono...

1) peso REALE (sulla pesa) rimorchio inferiore a peso a vuoto motrice
2) peso REALE (sulla pesa) motrice in ordine di marcia (conducente compreso) + rimorchio inferiore a 3500 Kg...

..come dire quello che non metto sulla macchina lo posso mettere sul rimorchio ..purchè lo stesso non pesi oltre il peso a vuoto della stessa e la somma dei due non superi i 3500 Kg...

..oltre la B non è più sufficiente....


...ma in 1500 Kg ci stanno dentro il rimorchio e due cavalli di media taglia.....
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melville
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MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Non concordo in quanto i TATS sono si a massa variabile ma non fa fede quella effettiva. I TATS sono preferibili in quanto posso trasportare anche attrezzature e non solo animali ma la massa che interessa alla stradale e' : una delle tre indicate sul libretto del trailer e la massa massima della motrice. Nient'altro. Per interderci se il trailer ha come masse : vuoto 500, medio 1000, pieno 1500 e trasporto un cavallo non arrivando a 1000 viene presa in considerazione 1000 , trasporto 2 cavalli viene considerata 1500 a prescindere dalla massa effettiva purche' superi i 1000 e in ogni caso si somma alla massima della motrice e mai all'effettiva (la motrice non puo' essere a massa variabile).Infatti il codice della strada non parla MAI di massa effettiva , tranne che per il rapporto di traino dove non specifica niente, parla solo di peso senza aggiungere altro.

Ultima modifica di melville il Mer Mag 07, 2008 11:06, modificato 1 volta in totale
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Black Crow
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MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 11:05    Oggetto: Rispondi citando

..spiacente ..la norma è chiara..

"L’utente avrà l’obbligo di caricare effettivamente il rimorchio fino al limite della massa rimorchiabile della sua motrice. Eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine dovranno stabilire la massa massima effettiva mediante verifica sulla bascula e non pretendere di imporre tale valore secondo quanto indicato sulla carta di circolazione del rimorchio come massa complessiva a pieno carico di omologazione."


..la verifica và fatta sulla bascula... NON sulla base della carta di circolazione
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melville
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MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Nel pomeriggio riportero' quanto scritto nel testo che ho io.A dopo.
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Black Crow
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MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 12:09    Oggetto: Rispondi citando

....mi spiace ma l'affermazione dei tre pesi di riferimento non stà ne in cielo ne in terra....

.

non ho mai detto che la motrice viene considerata a massa variabile. (anche se di fatto ce l'ha), ma solo che se per i rimorchi TATS la norma prevede che l'accertamento dei pesi venga effettuato sulla pesa ..e che vengano considerate le masse effettive, è ovvio che tale ragionamento deve valere per tutti i controlli...

..ovvero sia per verificare se posso trainare quel rimorchio..sia se posso guidare il veicolo...

..sarebbe assurdo prendere in considerazione la massa effettiva per verificare la possibilità di trainare un rimorchio e quella teorica per verificare se posso guidare il veicolo (inteso come motrice + rimorchio)......


..comunque ....

..il Dott. Giovanni Fiore del MINISTERO DEI TRASPORTI
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 46 è chiarissimo nella sua nota ..n. 4494/4630 del 25.5.1994..quando dice esplicitamente che:

"Pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5 t, deve essere effettuato sulla bascula, al momento del controllo stesso e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso."


http://www.scalareale.it/sr_traslochi/article.php?sid=59


...mi sembra che non lasci adito a dubbio alcuno.....in quanto si riferisce esplicitamente al valore della patente B....

... PESO REALE ..sia del rimorchio sia del veicolo complessivo.... è la sola cosa che fà testo....NON quelle indicate sulla carta di circolazione...
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mn69
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MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 06:58    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno a tutti avrei bisogno se possibile di un chiarimento in merito al trasporto in "conto proprio" e non per fini economici del proprio cavallo, qualora questo abbia come destinazione finale "DPA".
In particolare il possedere un cavallo DPA, pur essendo un privato che si sposta solo per scopi sportivi, raduni ecc.., è considerato comunque in relazione con un attività economica e pertanto si rientra nel campo di applicazione regolamento 1/2005 (patentino oltre i 65 km, ecc..)?
Grazie anticipatamente
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simonetta
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MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 07:26    Oggetto: Rispondi citando

ti ho mandato un mp
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mn69
Cavallo


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MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 08:30    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ti ho risposto.
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dariog
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Località: brescia

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 14:26    Oggetto: Rispondi citando

crow, secondo me sbagli, la regola dice che il rimorchio a p. c. non deve superare la tara della motrice ed il tutto non deve superare i 35 [no linguaggio sms] se anche solo una di queste regole sgarra serve la b-e.
il controllo su strada avviene tramite tramite carta di circolazione ed anche per i tats occorre stare attendi in quanto i traile moderni, a parte i superleggeri che costano un botto pesano solo di tara 8 8.5 [no linguaggio sms] con portate che ariano da 8 [no linguaggio sms] a 12 [no linguaggio sms] avendo quindi immatricolazioni per 12 16 o 20 [no linguaggio sms]. oltre che le masse variabili in alcuni casi.
comunque fa sempre fede il peso massimo consentito.
l'esempio è semplice, ci sono furgoni identici ai patente b che hanno immatricolazioni superiori ai 35 [no linguaggio sms] ma non non li puoi guidare con la b se sono scarichi e pesano come gli altri.
quindi non puoi guidare con la b un convoglio che da carta di circolazione prevede la b-e solo perchè sei scarico.
la massa variabile ti salva in caso di sovraccarico o di superamento del limite trainabile:
auto che può trainare 16 [no linguaggio sms] con un 16 -18 può trainare senza superare la soglia dei 16, a quel punto ti portano in pesa ma se la tua auto, come nel mio caso può trainare 35q.l ed il mio trailer ne pesa 20 a pieno carico io non verrò portato in pesa in quanto è ininfluente il peso perchè devo guidare con la b-e.
fonte ufficiale la polstrada di brescia
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