Il Cavallo Il Cavallo
Forum dedicato al cavallo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione!!!
 
FAQ :: Cerca :: Lista degli utenti :: Gruppi utenti :: Registrati
Profilo :: Messaggi Privati :: Login

Pony games ... servono?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Pony
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LENCSI96
Cavallo


Registrato: 29/08/07 10:54
Messaggi: 2961
Località: -BS-

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 10:50    Oggetto: Rispondi citando

nel maneggio che frequento i bambini piccoli fino a 6 anni (o 5....cavolo,non ricordo Embarassed )fanno pony games..alcuni bambini stanno a terra e tengono alle redini il pony,il bambino che e' sopra sta in equilibrio..poi si cambiano,fanno percorsini,slalom,giochi con le tazze...e anche a sellare,pulire ecc...poi se desiderano continuare quando han l'eta' giusta iniziano a fare vere lezioni...comunque se sei piccolo usi il pony,se sei un po' piu' grande usi il doppio pony..una via di mezzo tra un cavallo e un pony..principalmente si usano questi doppi pony per le lezioni..come ho fatto io...ovviamente le emozioni se sei alle prime armi son tantissime anche se non stai utilizzando un cavallone...ma impari un sacco di cose quando poi ne hai uno tuo...
secondo me i pony games possono servire per star a contatto con un animale che non sia il cane o gatto di casa,per star in compagnia di altri bambini,per responsabilizzarli(il cavallo non e' un gioco che quando ti stanchi lo metti da una parte...)...
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Shady
Cavallo


Registrato: 29/11/05 22:21
Messaggi: 727
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Qui da noi, in Italia, non c'è la cultura del cavallo che è visto più come un divertimento, un hobby piuttosto come uno sport... ma se guardiamo all'estero, specialmente nel nord europa, ci rendiamo conto di come la situazione sia esattamente al contrario.
I bambini vanno a cavallo da piccolissimi come qua li vediamo giocare a calcio o fare nuoto...
Personalmente sono favorevole ad avvicinare i piccoli all'equitazione tramite i pony; anch'io ho iniziato coi cavalli perchè non c'era ancora la cultura del pony, non c'erano vere e proprie scuole coi pony e i pochi pony che si usavano erano impestati perchè mal gestiti.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Nanuk
Cavallo


Registrato: 11/06/07 17:47
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 12:01    Oggetto: Rispondi citando

secondo me servono ecoome...
io li ho solo visti fare..ma mi rendo donto che facendo questi giochi i bambini si concentrano su altro perdendo così la paura per l'animale...
sono fantastici! decisamente io opterei per i pony! Very Happy
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
LittleAbb
Cavallo


Registrato: 08/01/07 18:59
Messaggi: 820
Località: Marsiglia

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Quando abitavo in Australia siamo capitati un giorno in un ippodromo dove facevano dei pony games, appunto. Non vi dico la marea di cap che ci siamo trovati davanti, migliaia di ragazzini a cavallo che facevano di tutto, anche i famosi giochi con le tazzine, solo che era tutto ad almeno duecento all'ora! Ramassage, gimkane, percorsini con le balle di fieno, una specie di polocrosse, una specie di horseball, facevano di tutto di piú, tutti in una specie di caos ordinato che ci ha lasciato a bocca aperta! Cavallini agli ordini, bambini che strigliavano e mettevano nel van il loro ponino, senza la mammina che li aiutasse, papá che si facevano allegramente gli affari loro senza urlare consigli a bordo campo e senza umiliare il figlioletto caduto o che non aveva vinto, gruppetti di amici che dalla sella si compravano un hot dog ... ci ripenso e ancora mi commuovo, per come era bello e pulito, un modo di passare una giornata in allegria, facendo della sana competizione, con la propria famiglia e gli amici e soprattutto a contatto con i cavalli, imparando a gestirli e a prendersene cura anche al di fuori dell'ambiente protetto del maneggio. Quasi tutti i cavalieri che ho conosciuto lí avevano cominciato sui pony e per tutti il passaggio al cavallo era stato alla fin fine naturale (quando i piedi toccano terra, mi sa che non puoi piú prescindere Very Happy ), si divertivano prima come poi.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
khikhi
Cavallo


Registrato: 04/07/07 16:37
Messaggi: 87
Località: reggio/modena/rimini

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 14:44    Oggetto: Rispondi citando

sempre e solo montato i cavalli!!!
cmq credo che un bambino debba essere fatto salire in sella verso i sette otto anni per non creare danni alla schiena!!!
Torna in cima
Messaggio privato Invia email Profilo
zaira
Cavallo


Registrato: 25/02/07 17:47
Messaggi: 835
Località: provincia MO

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 15:14    Oggetto: Rispondi citando

khikhi ha scritto:
sempre e solo montato i cavalli!!!
cmq credo che un bambino debba essere fatto salire in sella verso i sette otto anni per non creare danni alla schiena!!!

Confused io ho iniziato a montare a sei anni e la mia schiena è in perfette condizioni...

comunque io non voglio assolutamente dire che i pony games non servano! come li ho fatti io no di sicuro... però per iniziare a prendere confidenza con il pony credo che siano utili e divertenti! anche perchè pensandoci bene, probabilmente un bambino si annoierebbe iniziando subito a fare lezioni "normali"...
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
Zaretta
Cavallo


Registrato: 31/01/07 16:45
Messaggi: 1248

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 16:01    Oggetto: Rispondi citando

io ho iniziato a 11 anni con un cavallo di 1.80 ma poi coi pony...bhe che dire!scaltri e furbetti ti fregano sempre...se sai stare su un diavoletto saprai stare bene su un cavallo...fidatevi...trottola ha ragione riguado a sua cugina...
l'importante è poi cominciare coi cavalli già a 14 per non fare un passaggio brusco pony cavallo...
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
Mandy
Cavallo


Registrato: 12/04/07 20:51
Messaggi: 748
Località: Fara Gera d'Adda (BG)

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 23:12    Oggetto: Rispondi citando

Io ho iniziato a montare a 9 anni...mai montato un pony in vita mia Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad e adesso lo rimpiango!!!
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
pattysg
Cavallo


Registrato: 14/03/07 13:25
Messaggi: 4916
Località: Padova - Vicenza

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 15:58    Oggetto: Rispondi citando

bella discussione!

Io ho iniziato a montare da grandicella e quindi direttamente su cavalli.

Mia figlia ha 5 anni ed a 4 1/2 ha iniziato con i pony, pony games appunto...ed è stato un grande errore! Non tanto forse per il pony in sè bensì per il tipo di lezioni che faceva. Si divertiva, ma alla sera mi chiedeva " mamma, quando inzierò a cavalcare veramente? " , ad un certo punto i giochi ed i giochini l'hanno stancata.

Per fortuna poi io ho trasferito la mia cavalla e nel nuovo maneggio non c'erano pony e temevo che avrebbe dovuto aspettare alcuni anni per poi montare a cavallo, invece il proprietario del maneggio nonchè istruttore mi ha fatto consocere i cavalli che usa per i bambini, li stessi sui quali montano anche i suoi figli di 6 e 8 anni. Mi sono fidata e... meraviglia!!!! Mia figlia di 5 anni galoppa che è uno spasso!!! e le piace da morire.

Fa lezione una volta alla settimana per evitare che l' entusiasmo si spenga e diventi solo uno sport , ma credo che ciò non accadrà mai ...anche lei è stata contagiata irrimediabilmente dalla cavallite acuta ! Very Happy


( monta un argentino castrone , 1.65 al garrese ! Una meraviglia di cavallo!)
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
LittleAbb
Cavallo


Registrato: 08/01/07 18:59
Messaggi: 820
Località: Marsiglia

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Pero' io non capisco bene tutta questa differenza nel montare i pony o i cavalli (io monto da soli cinque anni, pero', e ovviamente ho montato solo cavalli - vabbé anche qualche pony se capitava ...).
Quando si é piccoli credo che si possa imparare meglio su un pony, perché é anch'esso piccino, le gambe possono essere piú efficaci e cosí via ... Poi se le lezioni sono strutturate male, in modo che il bambino non si diverta, questo non dipende dai pony, come dice giustamente pattysg, ma dall'istruttore. Montare a cavallo deve essere un divertimento e basta per bambini cosí piccoli, non si puo' fare la classica lezione in piano o sul salto. Certo si insegna comunque tutto, ma in modo diverso. I ponygamisti (bella questa nuova parola, vero Very Happy ?) bravi fanno cose che noi umani non possiamo neanche immaginare, mentre quelli troppo piccini, semplicemente imparano giocando e alla fine cavalcano veramente anche loro, trottano, galoppano, saltapicchiano ... e, ripeto, giocano.
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
pattysg
Cavallo


Registrato: 14/03/07 13:25
Messaggi: 4916
Località: Padova - Vicenza

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 17:07    Oggetto: Rispondi citando

quoto


alla fine dipende tutto dall' istruttore e dal pony o cavallo


comunque Claudia ( la mia bimba) fa lezione su trotto e galoppo e alla fine si mette a giocare a cavallo con un suo amichetto anche lui su un altro cavallo... sono spassosissimi da vedere !!! la scorsa settimana si sono inventati un ...trecking in campo facendo finta che i birilli erano delle rocce da aggirare, le piccole pozzanghere erano diventati dei guadi da affrontare con coraggio e così via.... noi a bordo campo ( mamme, papà ed amici) eravamo incantati da questi piccoletti così " matti " !!!!
Torna in cima
Messaggio privato HomePage Profilo
LittleAbb
Cavallo


Registrato: 08/01/07 18:59
Messaggi: 820
Località: Marsiglia

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 17:18    Oggetto: Rispondi citando

Sí, anche perché quando cominciano ad avere veramente il controllo del ponino e si sentono piú sicuri, fanno cose che divertono anche gli spettatori!
Ricordo quando la mia prima bambina, che all'epoca aveva cinque anni, fece una specie di garetta di pony games al nostro circolo: i bimbi dovevano trottare senza sella percorrendo il lato lungo, scendere da cavallo, infilare delle camicie che erano a terra in fondo alla loro "pista" e ritornare al punto di partenza portando il pony a mano. Lei era la piú piccina, ma aveva il pony piú sveglio e arrivarono primi dopo il trottino; il problema sorse quando non riuscí a infilarsi la camicia in nessun modo e tutti la raggiunsero e la superarono e lei rimase in lacrime in mezzo al campo con una manica infilata e l'altra no ... una tenerezza!
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
°Miss Horse°
Cavallo


Registrato: 11/03/07 15:39
Messaggi: 305
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 20:52    Oggetto: Rispondi citando

allora io comincia 2 anni fa sui pony,dopo qualche mese montavo anche qualche cavallo,e ancora oggi monto sia pony che cavalli... Rolling Eyes questa cosa ancora la devo capire,i pony mi sbaglio o si possono montare fino a 17 anni??
Torna in cima
Messaggio privato Profilo
didi
Cavallo


Registrato: 29/08/07 20:19
Messaggi: 88
Località: villa city prov vi

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 07:33    Oggetto: Rispondi citando

dipende dal pony e dalla persona in maneggio ho un pony di media altezza che devo montare regolarmente ogni giorno perchè più avanti mi servirà per le lezioni e sinceramente mi porta benissimo senza problemi ed ho 21 anni è logico che se pesassi 70/80 chili di sicuro non mi terrebbe più di tanto in groppa
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
Akira
Cavallo


Registrato: 05/01/07 17:07
Messaggi: 162
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2007 14:21    Oggetto: Rispondi citando

°Miss Horse° ha scritto:
allora io comincia 2 anni fa sui pony,dopo qualche mese montavo anche qualche cavallo,e ancora oggi monto sia pony che cavalli... Rolling Eyes questa cosa ancora la devo capire,i pony mi sbaglio o si possono montare fino a 17 anni??


Io sapevo fino ai 16...almeno in gara... Razz

Io ho sempre montato solo cavalli,ed ora a 17 anni e mezzo mi ritrovo a supplicare l'istruttore per poter muovere i ponini...li adoro troppo!!Oltre ad essere piccoli e comodi,li trovo con piu personalità di molti cavalli...semplicemente li adoro!(anche se a dirla tutta siamo un pò sproporzionati! Razz Razz)
Torna in cima
Messaggio privato MSN Messenger Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Pony Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Avviso di Forumer.it:
Nei giorni scorsi è stata effettuata la migrazione su nuovi server, più veloci e performanti.
Ogni problema di rallentamento dovrebbe essere ora definitivamente risolto.




GZIP: Enabled GZIP: Enabled  Queries: 11Queries: 11  Generation Time: 0.62754  Seconds Generation Time: 0.62754 Seconds